Dopo aver inflitto la seconda sconfitta stagionale all’Hellas Verona capolista (38 punti) a Rovello Porro nel turno precedente (1-0), il Como di Salvatore Leotta si trova al quinto posto in classifica con 24 punti, alla pari di Cagliari, Monza e Padova, e non ha nessuna intenzione di fermarsi. Domenica (ore 11), i lariani faranno visita al Südtirol di Alfredo Sebastiani, fanalino di coda con 6 punti, al centro sportivo ‘Pfarrhof’ di Bolzano, nella diciottesima giornata del Girone B del Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B. Una partita da vincere, ma soprattutto un banco di prova per continuare il percorso di crescita di un gruppo che sta mostrando equilibrio e qualità.

Salvatore Leotta
Salvatore Leotta
Salvatore Leotta, allenatore del Como Under 17

“La squadra attraversa sicuramente un ottimo momento – racconta l’allenatore del Como, reduce da un pareggio casalingo per 1-1 contro il Mantova (18 gennaio) e da due vittorie, 2-1 in trasferta contro il Padova (25 gennaio) e 1-0 in casa contro l’Hellas Verona (31 gennaio) –. Lavorare con loro è un piacere: ogni giorno c’è entusiasmo, voglia di imparare e impegno costante. Stiamo raccogliendo i primi frutti del nostro lavoro, ma sappiamo che la strada è ancora lunga”.

Più che la classifica, per Leotta l’obiettivo resta lo sviluppo dei singoli: “Vogliamo preparare i ragazzi a inserirsi negli allenamenti dell’Under 19, con la possibilità di qualche promozione, come è successo questa stagione con Matteo Albini (6 presenze, 469 minuti giocati e 1 assist sotto età, ndr)”. Tra i talenti più brillanti spicca Francesco Lembo, attaccante classe 2009 e miglior realizzatore dei lariani con 6 reti in 15 partite (855 minuti giocati): “Ha ottime doti tecniche, grande visione di gioco e sa essere determinante negli ultimi 25 metri, qualità rara. Siamo molto soddisfatti della sua crescita”.

Sul fronte stagionale, il tecnico del Como è chiaro: “Il nostro focus è il miglioramento costante dei ragazzi; la crescita formativa viene prima di tutto”. Domenica, dunque, i lariani scenderanno in campo a Bolzano con l’obiettivo di consolidare il momento positivo e continuare a dimostrare che il lavoro di qualità paga sempre.

UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO

Nella ventiduesima giornata, l’Inter di Simone Fautario e la Roma di Mattia Scala, appaiate al primo posto in classifica con 42 punti, ospiteranno rispettivamente la Fiorentina al Konami Women and Youth Development Centre (ore 11) e il Parma al centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ (ore 15.30).

Dietro, a distanza di cinque punti, l’Atalanta di Tiziano Polenghi e il Bologna di Luigi Della Rocca scenderanno in campo nei posticipi di lunedì, affrontando nell’ordine il Torino, campione d’Italia in carica, a Zingonia (ore 15) e l’Hellas Verona a Crespellano (ore 15).

Impegni casalinghi anche per il Cesena di Gianluca Zanetti, quinto con 36 punti, che ospiterà il Lecce al centro sportivo ‘Romagna Centro’ (ore 10.30), e per il Genoa di Federico Moretti, che sfiderà il Napoli al centro sportivo ‘Begato 9’ (ore 10.30).

UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella diciottesima giornata, la Juventus di Claudio Grauso, al comando del Girone A con 43 punti, ospiterà l’Entella a Vinovo nell’anticipo di domani (ore 12). Alle spalle dei bianconeri, a 12 punti di distanza, il Bologna di Gianni Migliorini e il Genoa di Domenico Criscito dovranno vedersela rispettivamente con il Modena in casa (ore 15) e con il Parma in trasferta (ore 15).

L’Hellas Verona di Fabio Moro, capolista del Girone B con 38 punti, aprirà i cancelli dell’antistadio al Cagliari (ore 15), mentre l’Inter di Samir Handanovič, seconda a quota 35, scenderà in campo domani (ore 15), a Milano, contro il Monza.

L’Empoli di Lorenzo Tonelli, in vetta al Girone C con 40 punti, sarà impegnato a Cavallino (ore 11) contro il Lecce. Dietro, a distanza di due punti, la Fiorentina di Stefano Guberti osserva un turno di riposo. La Roma di Alessandro Toti, terza a quota 37, sfiderà il Palermo di Cesare Bovo, quarto con 30 punti, a Trigoria.

UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella diciassettesima giornata, la Juventus di Alessandro Gridel, campione d’Italia in carica e prima in classifica nel Girone A con 45 punti, farà visita al Modena a Nonantola (ore 14.30), mentre il Torino di Riccardo Corallo, secondo a quota 35, giocherà contro l’Entella a Chiavari (ore 12.45).

Il Milan di Marco Parolo, al comando del Girone B con 38 punti, affronterà il Monza al centro sportivo ‘Silvio e Luigi Berlusconi’ (ore 15). Alle spalle dei rossoneri, a tre punti di distanza, l’Inter di Paolo Hernán Dellafiore, seconda a quota 35, sarà impegnata al Centro Tecnico Federale ‘Sussidiario’ contro il Padova (ore 16).

La Fiorentina di Enrico Cristiani, capolista del Girone C con 39 punti, ospiterà l’Avellino al Viola Park (ore 12.30). Dietro, a tre punti di distanza, la Roma di Marco Ciaralli sfiderà il Napoli al complesso ‘Kennedy’ (ore 13.30) nel cosiddetto derby del Sole.

UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella diciassettesima giornata, il Parma di Massimiliano Puzzillo, in vetta al Girone A con 43 punti, cercherà la sesta vittoria consecutiva contro la Carrarese allo stadio ‘Quirino Zanichelli’ (ore 12). Alle spalle dei crociati, a distanza di tre punti, il Cesena di Nicola Cancelli ospiterà il Sassuolo (ore 14.30).

Il Milan di Lorenzo Cresta, primo in classifica nel Girone B con 34 punti, giocherà in trasferta sul campo del Monza (ore 11). Dietro, a un solo punto di distanza, l’Atalanta di Alfonso Esposito scenderà in campo nell’anticipo di domani (ore 14.30), al centro sportivo ‘Bortolotti’, contro l’Hellas Verona.

Infine, la Roma di Mirko Trombetti, al comando del Girone C con 37 punti, sarà impegnata fuori casa contro il Napoli (ore 11), mentre la Lazio di Alessio Fazi, seconda a quota 34, farà visita al Bari a Gioia del Colle (ore 10).

PROGRAMMA GARE