Partita dal peso specifico importante quella che domani, sabato 6 dicembre (ore 14.30), al centro sportivo Green Club ‘Prato Lauro’ di Roma vedrà il Palermo di Cesare Bovo affrontare la Lazio di Cristian Ledesma nella dodicesima giornata del Girone C del Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B.

In palio non ci sono soltanto i tre punti, perché rosanero e biancocelesti sono appaiate al quarto posto con 18 punti, entrambe in corsa per un posto ai play-off.

Il tecnico del Palermo fotografa così il momento della squadra: “Arriviamo alla gara con entusiasmo e voglia di metterci alla prova. Ogni sfida è un’occasione di confronto e crescita. I ragazzi hanno una spinta continua a migliorarsi e questo ci permette di affrontare ogni appuntamento con la giusta energia”.

Cesare Bovo
Cesare Bovo
Cesare Bovo, allenatore del Palermo Under 17

I rosanero sono una delle piacevoli sorprese del girone, anche se Bovo preferisce non guardare troppo la classifica: “Non è il nostro riferimento. Sono molto soddisfatto di come i ragazzi stanno lavorando: i progressi quotidiani, individuali e collettivi, sono l’aspetto più importante. I risultati arrivano come conseguenza”.

Fra i talenti più in vista c’è Pietro La Corte, attaccante classe 2009, 3 gol in 7 presenze: “Pietro è un ragazzo d’oro – sottolinea il tecnico del Palermo –, con qualità importanti e un potenziale ancora tutto da scoprire. Sta lavorando forte e questo gli permette di esprimere il suo talento. L’obiettivo è accompagnarlo nel suo percorso di crescita”.

La missione stagionale dei rosanero è chiara: la crescita dei giovani. “Puntiamo alla crescita dei ragazzi in ogni aspetto. Vogliamo aiutarli a diventare calciatori e persone mature, responsabilizzandoli e preparandoli alle sfide future”, spiega Bovo.

E la sua carriera da calciatore professionista – in cui, tra le tante, ha indossato le maglie di Palermo, Torino e Lecce, dove ha giocato proprio insieme a Ledesma dal 2002 al 2004 – è un patrimonio che mette quotidianamente al servizio del gruppo: “La mia esperienza mi aiuta nel dare consigli concreti e nel guidarli anche dal punto di vista umano. Spesso mi chiedono come affrontare situazioni di campo: poter condividere ciò che ho vissuto è un valore aggiunto”.

Lazio-Palermo. Due squadre ambiziose. Tre punti in palio. Due ex compagni di squadra, oggi allenatori con idee di gioco chiare. A Roma va in scena un vero e proprio big match.

UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO

Nella quattordicesima giornata, la Roma di Mattia Scala, prima in classifica con 27 punti, affronterà la Fiorentina al Viola Park (ore 12). Dietro, distanti due lunghezze, il Cesena di Gianluca Zanetti e l’Inter di Simone Fautario sfideranno rispettivamente il Cagliari domenica (ore 10.30) al campo sportivo ‘Fausto Coppi’ e il Milan domenica (ore 11) alla Puma House of Football. Il Genoa di Fabrizio Grossi, quarto con 23 punti, osserverà un turno di riposo.

UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella dodicesima giornata, il Genoa di Domenico Criscito e la Juventus di Claudio Grauso, entrambe al comando del Girone A con 22 punti, dovranno vedersela nell’ordine: domani (ore 16) a Peccioli contro il Pisa e domenica (ore 15) a Orbassano contro il Torino.

L’Hellas Verona di Fabio Moro, capolista del Girone B con 31 punti, ospiterà lunedì (ore 14.30) all’antistadio l’Inter di Samir Handanović, seconda a quota 20. L’Atalanta di Luca Belingheri, terza con 19 punti, giocherà contro il Monza a Zingonia (ore 15).

L’Empoli di Lorenzo Tonelli e la Roma di Alessandro Toti, entrambe in vetta al Girone C con 25 punti, affronteranno rispettivamente la Juve Stabia al centro sportivo “Monteboro” (ore 16) e la Fiorentina allo stadio ‘Davide Astori’ (ore 10).

UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nell’undicesima giornata, la Juventus di Alessandro Gridel, al comando del Girone A con 30 punti, sfiderà il Cesena a Vinovo (ore 13), mentre il Bologna di Giovanni Ceccarelli, secondo a quota 27, farà visita allo Spezia al centro sportivo ‘Bruno Ferdeghini’ (ore 16.30).

L’Atalanta di Silvio Tribuzio, prima nel Girone B con 24 punti, ha perso 3-0 contro l’Inter di Paolo Hernan Dellafiore al Konami Youth Development Centre nell’anticipo di giovedì (reti di Gioele Omini, Saverio Vanacore e Leonardo Menegazzo). Alle spalle dei bergamaschi, distante una lunghezza, il Milan di Marco Parolo ospiterà l’Udinese al centro sportivo ‘Peppino Vismara’ (ore 14).

Il Bari di Vito Santeramo, capolista del Girone C con 22 punti, giocherà a Gioia del Colle (ore 12.15) contro l’Empoli di Dario Polverini, secondo a quota 21, insieme alla Fiorentina di Stefano Guberti, che sarà impegnata a Cavallino (ore 12.30) contro il Lecce, e alla Roma di Marco Ciaralli, che osserverà un turno di riposo.

UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nell’undicesima giornata, il Cesena di Nicola Cancelli e il Parma di Massimiliano Puzzillo, entrambi al primo posto del Girone A con 27 punti, affronteranno nell’ordine: la Juventus al centro sportivo ‘Ale e Ricky’ (ore 11) e il Genoa al centro sportivo ‘Begato 9’ (ore 12.30).

L’Atalanta di Alfonso Esposito, al comando del Girone B con 21 punti, sarà impegnata sul campo dell’Inter (ore 11), mentre il Milan di Simone Cresta, secondo a quota 19, ospiterà l’Udinese (ore 11).

La Roma di Mirko Trombetti, capolista del Girone C con 25 punti, osserverà un turno di riposo. Dietro, distante sei lunghezze, la Lazio di Alessio Fazi giocherà contro il Napoli al campo ‘Nazareno Compagnucci’ (ore 14).

PROGRAMMA GARE