PHOTO
Inizia da Ceccano il 2026 dei Campionati SGS: questa mattina (ore 11), allo stadio comunale ‘Dante Popolla’, il Frosinone di Odoacre Chierico affronta il Lecce di Fabio Marrocco nell’anticipo diciassettesima giornata del Campionato Nazionale Under 18 Professionisti.
I ciociari, sedicesimi in classifica con 13 punti insieme ai salentini, si presentano alla ripresa del campionato dopo due pareggi consecutivi contro i campioni d’Italia in carica del Torino (Frosinone-Torino 1-1, 7 dicembre) e contro i vicecampioni della Roma (Roma-Frosinone 2-2, 14 dicembre).


“In settimana abbiamo avuto qualche difficoltà – confessa l’allenatore del Frosinone Odoacre Chierico, ex centrocampista di Inter, Roma e Udinese – perché, così come le altre squadre, siamo stati decimati dall’influenza a causa del freddo durante gli allenamenti”.
Il tecnico giallazzurro sottolinea il valore del campionato e il percorso dei suoi ragazzi: “È una competizione bellissima, a cui dovrebbero prendere parte più società. Lo scorso anno questo gruppo aveva chiuso il campionato Under 17 al decimo posto (25 punti nel Girone C, ndr), quindi non partivamo con i favori del pronostico. Ma questi ragazzi rappresentano il serbatoio della nostra Primavera (Under 20, ndr) e abbiamo l’obbligo di crescerli al meglio. Attualmente contiamo 13 punti, ma possiamo dire di aver sempre giocato ad armi pari contro tutti, specialmente contro le squadre più blasonate, dalle quali abbiamo ricevuto numerosi complimenti”.
Sull’atteggiamento dei ragazzi in allenamento e in partita, Chierico aggiunge: “Stiamo lavorando insieme da sei mesi e la soddisfazione più grande per un allenatore è vedere entusiasmo, impegno e partecipazione. Personalmente chiedo grande intensità e devo dire che la squadra ha sempre risposto bene”.
L’allenatore giallazzurro parla poi del Lecce, che ha chiuso il 2025 battendo l’Hellas Verona in casa (Lecce-Hellas Verona 3-1, 19 dicembre), e degli obiettivi stagionali: “Non avremo a disposizione Carpentieri, capocannoniere della squadra con 8 gol, ma non è un alibi. Le festività natalizie hanno rallentato un po’ la preparazione e personalmente avrei preferito posticipare la ripresa di una settimana per lavorare più serenamente. Non dimentichiamoci però che l’obiettivo dell’Under 18 è portare il maggior numero possibile di ragazzi in Primavera (Under 20, ndr), formandoli sotto ogni aspetto: caratteriale, fisico e tecnico”.
Frosinone-Lecce non è solo la partita che apre ufficialmente il 2026 dei Campionati SGS, ma una sfida significativa per entrambe le squadre in chiave classifica. E non c’è modo migliore per inaugurare il nuovo anno.
UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO
Nella diciassettesima giornata, l’Inter di Simone Fautario e la Roma di Mattia Scala, appaiate in vetta alla classifica con 32 punti, si sfideranno domani (ore 11) sul campo ‘Agostino Di Bartolomei’ di Trigoria. Contemporaneamente, l’Atalanta di Tiziano Polenghi e il Cesena di Gianluca Zanetti, rispettivamente terza e quarta forza del campionato con 31 e 30 punti, si affronteranno al centro sportivo ‘Bortolotti’ di Zingonia.
Il Genoa, allenato da Federico Moretti e quinto in classifica con 28 punti, sarà impegnato al Granarolo Youth Center di Crespellano (ore 15) contro il Bologna, settimo a quota 26 insieme al Napoli. I partenopei scenderanno in campo al centro sportivo ‘Silvio e Luigi Berlusconi’ (ore 11.30) contro il Monza, dodicesimo alla pari di Milan e Sassuolo, che si affronteranno al Mapei Football Center (ore 15).
Il Torino di Michele Vegliato, campione d’Italia e attualmente sesto in classifica con 27 punti, farà gli onori di casa al Parma, undicesimo a quota 18, all’impianto sportivo ‘Valentino Mazzola’ di Orbassano (ore 15), mentre la Fiorentina, guidata da Marco Capparella e nona con 20 punti, giocherà in trasferta all’antistadio (ore 14.30) contro l’Hellas Verona, diciottesima e penultima in classifica a quota 11.
Infine, la Lazio di Fabrizio Perrotti, decima con 19 punti, ospiterà il Cagliari, diciannovesimo e ultimo in classifica con quota 4, al Salaria Sport Village di Roma (ore 14.30). Turno di riposo, invece, per la Cremonese allenata da Emanuele Tedoldi, quindicesima a quota 16.
UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Il Pisa di Gabriel Pucci, ottavo in classifica nel Girone A con 15 punti, ospiterà la Juventus di Marco Pecorari, quarta a quota 27, allo stadio ‘Alfredo Pagni’ di Peccioli, nel recupero della dodicesima giornata.
I campionati Under 17, Under 16 e Under 15 di Serie A e B riprenderanno domenica 11 gennaio con la quattordicesima giornata.


