Iniziative

Anche il Museo del Calcio al FIFA Museum Conference 2020

Due giorni di conferenze virtuali alle quali hanno partecipato i rappresentanti dei musei delle federazioni calcistiche di tutto il mondo

giovedì 5 novembre 2020

Anche il Museo del Calcio al FIFA Museum Conference 2020

Il Museo FIFA ha ospitato una conferenza virtuale di due giorni che ha riunito direttori e figure chiave del settore dei musei del calcio con l’impegno di celebrare il patrimonio calcistico a livello globale e creare una piattaforma comune dove far circolare esperienze ed idee e promuovere incontri di formazione ed approfondimento tra i musei.

Nel corso dell’evento il gruppo ha concordato sull'importanza della collaborazione e della creazione di connessioni più strette al fine di salvaguardare la storia, il patrimonio e la cultura del calcio. Allo stesso tempo si è discusso di standard comuni per la catalogazione dei cimeli e lo scambio e la circolazione di memorabilia e documenti storici per mostre temporanee. Non sono mancati spunti e riflessioni per cercare di affrontare al meglio le difficoltà, a livello macroeconomico, dovute alla crisi del Covid-19.

È la prima volta che i musei delle federazioni si ritrovano per confrontarsi e discutere insieme idee e possibili sinergie comuni. Ad avviare i lavori è stato Marco Fazzone, amministratore delegato del Museo FIFA di Zurigo, con l'obiettivo di riunire questi rappresentanti per condividere le conoscenze sui musei nazionali del calcio e le iniziative culturali, incoraggiare lo scambio attivo di idee ed esperienze e fornire supporto tra colleghi a livello internazionale.

Alla prima edizione, ospitata digitalmente, hanno partecipato nove figure chiave da tutto il mondo; per la Fondazione Museo del Calcio era presente il direttore Maurizio Francini.