Nazionale U17

A Losone l’Italia perde di misura contro la Svizzera. Corradi: “Ho visto grinta e buon gioco”

Decisivo il gol di Malik all’8’ del secondo tempo. Gli Azzurrini reagiscono e si procurano molte occasione da gol ma non riescono a raggiungere il pareggio

venerdì 13 agosto 2021

A Losone l’Italia perde di misura contro la Svizzera. Corradi: “Ho visto grinta e buon gioco”

Dopo la bella vittoria a Lecco di due giorni fa (3-0), oggi, a Losone, è arrivata la sconfitta di misura (1-0) per la Nazionale Under 17. Il gol della vittoria elvetica  arriva all’8’ del secondo tempo, su una ripartenza scaturita da un errore commesso a centrocampo dagli Azzurrini: ne approfitta la Svizzera che manda in gol il suo attaccante Deme Malik.

Un primo tempo ben condotto dagli Azzurrini  in fase di possesso palla, meno in quella di non possesso dove sono mancati concentrazione e la necessaria lucidità: “La stanchezza ha giocato un ruolo decisivo – sottolinea Bernardo Corradi – ma i ragazzi devono imparare che in questo sport la fatica è una grande compagna di viaggio. Comunque, io sono molto soddisfatto perché, nonostante questo, hanno continuato a giocare senza mollare mai. D’altronde siamo indietro con la preparazione, considerando che gli svizzeri cominceranno il loro campionato la settimana prossima”.

Nel secondo tempo gli Azzurrini continuano a giocare la palla; la Svizzera inizia con dei lanci lunghi che mettono in difficoltà la difesa azzurra e poi, l’errore iniziale che non pregiudica il gioco della squadra, che continua ad essere propositivo e pericoloso in molte azioni però non concretizzate: “ Ho cambiato tutti i giocatori per continuare a dare la migliore forma a questa squadra. In fondo – conclude il tecnico Azzurro – questa è la cosa più importante: abbiamo un appuntamento importante a fine ottobre con la qualificazione europea e non possiamo sbagliare”.

La prima fase della qualificazione europea inizierà in Irlanda del Nord il 27 ottobre. Avversarie dell’Italia, i padroni di casa, la Scozia e l’Albania.