Grandissima prestazione della Nazionale Under 15, che supera i pari età della Scozia con un netto 3-1 allo stadio comunale di Mossa, in provincia di Gorizia, aggiudicandosi la finale per il 3° posto della ventiduesima edizione del Torneo delle Nazioni.

L’Italia, dopo aver sbloccato il match al 23’ con l’attaccante del Bologna Leonard Maria Lima Ramalho, ha raddoppiato al 29’ grazie al difensore della Roma, Niccolò Chieffallo, per poi portarsi sul 3-0, ancora una volta con Lima Ramalho, che firma così la doppietta al 31’. Prima dell’intervallo, i ragazzi di Enrico Battisti colpiscono una traversa al 35’ con Lorenzo Vitali, trequartista del Parma, mentre nella ripresa gli scozzesi accorciano le distanze al 64’ grazie al rigore trasformato da Zion Pullan, attaccante del Celtic.

"Sono contento della prestazione di oggi – sottolinea il tecnico azzurro –, soprattutto del primo tempo, perché avevo chiesto ai ragazzi di approcciare bene alla gara e di giocarla con l’intensità e la personalità che avevo visto con la Romania (vittoria per 3-0, ndr). La squadra ha risposto bene nei primi 35 minuti, prima di calare nella ripresa, anche a causa del caldo e della stanchezza, ma credo che possa starci. Il rammarico del nostro torneo sono stati quei 10 minuti contro la Cina (sconfitta per 2-0, ndr), che hanno condizionato tutto il proseguimento del nostro cammino”.

Gli Azzurrini torneranno in campo martedì 19 (ore 17) e giovedì 21 maggio (ore 11) a Novarello, per affrontare la Serbia nell’ultimo appuntamento della stagione. “Sarà un ulteriore banco di prova per testare i ragazzi – conclude Battisti – e fare esperienza internazionale”.

PARTITA. L’Italia scende in campo con il 4-3-1-2, modificando quattro undicesimi della formazione titolare che ha battuto per 3-0 la Romania a Cervignano del Friuli (UD), due giorni fa: Posocco prende il posto di Bondone tra i pali, Nebatumbu e Chieffallo sostituiscono Cacucciolo e Savarese in difesa, mentre Cordopatri lascia spazio a Diofebo in attacco. La Scozia risponde con il 4-4-2, sistema di gioco con cui ha superato la Macedonia del Nord per 3-0 a Lignano Sabbiadoro (UD) mercoledì, confermando solo due elementi: Johnstone in difesa e Ihmig in mediana.

Dopo un primo squillo scozzese al 9’, con il destro di Sassetti disinnescato da Posocco, gli Azzurrini sfiorano il gol del vantaggio con il tiro-cross su punizione di Vitali, che termina d’un soffio alla destra della porta avversaria al 17’. Proprio il numero 20 azzurro, al 23’, torna a rendersi protagonista disegnando l’assist dell’1-0 dalla sinistra per Lima Ramalho, che controlla in area prima di fulminare Ibraham con il mancino. I ragazzi di Battisti, galvanizzati dal vantaggio, alzano i giri del motore e, dopo aver sfiorato il 2-0 con Diofebo al 27’, raddoppiano due minuti più tardi grazie a Chieffallo, che scappa sul filo del fuorigioco prima di trafiggere con un pregevole sinistro sotto l’incrocio l’estremo difensore scozzese. L’Italia è in pieno controllo del match e, al 31’, trova anche il tris, ancora una volta con Lima Ramalho, che di testa capitalizza il cross dalla destra di Vitali sul secondo palo. Prima dell’intervallo, gli Azzurrini colpiscono una traversa con un pallonetto mancino di Vitali dai 25 metri. A fine primo tempo il parziale recita 3-0 per la formazione di Battisti.

Nella ripresa la Scozia alza il baricentro, facendosi vedere su palla inattiva al 40’ con Mensing che, sfruttando una deviazione di Allara, impegna Posocco, che devia in angolo. Gli Azzurrini tornano a farsi vedere dalle parti della porta avversaria al 47’ con Cacucciolo, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Chieffallo, che non centra il bersaglio di un soffio. Nei minuti finali, gli scozzesi conquistano un calcio di rigore per un fallo di mano di Musah, che Pullan realizza calciando centralmente al 64’. Dopo i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara Giacomo Currelli, finisce 3-1 per l’Italia, che conquista il terzo posto al termine di una prestazione solida, matura e mai realmente in discussione.

Torneo delle Nazioni

Fase campionato (dal 25 al 29 aprile): Austria, Cechia, Cina, Galles, ITALIA, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Portogallo, Romania, Scozia, Slovenia

Prima giornata (sabato 25 aprile)

Ore 13: Austria-Romania 2-2
Ore 15.30: Scozia-Montenegro 2-1
Ore 17: Portogallo-Cechia 2-2
Ore 17: Slovenia-Cina 2-1
Ore 18: ITALIA-Galles 3-0
Ore 18: Moldova-Macedonia del Nord 0-3

Seconda giornata (lunedì 27 aprile)

Ore 13: Cechia-Austria 2-1
Ore 15.30: Montenegro-Moldova 1-1
Ore 17: Romania-Portogallo 2-1
Ore 17: Slovenia-Scozia 2-0
Ore 18: Cina-ITALIA 2-0
Ore 18: Macedonia del Nord-Galles 1-2

Terza giornata (mercoledì 29 aprile)

Ore 11: Scozia-Macedonia del Nord 3-0
Ore 13: Austria-Cina 1-0
Ore 15.30: Moldova-Cechia 1-4
Ore 17: Galles-Slovenia 1-3
Ore 17: Portogallo-Montenegro 2-0
Ore 18: ITALIA-Romania 3-0

Classifica: Slovenia 9, Cechia 7, ITALIA 6 (+4), Scozia 6 (+2), Portogallo 4 (+1), Austria 4 (0), Romania 4 (-1), Cina 3 (0), Macedonia del Nord 3 (-1), Galles 3 (-4), Montenegro 1 (-3), Moldova 1 (-6).

Fase a eliminazione diretta

Finali (venerdì 1° maggio)

11° posto
Ore 11: Montenegro-Moldova 0-1

9° posto
Ore 11: Macedonia del Nord-Galles 0-2

7° posto
Ore 11: Romania-Cina 1-0

5° posto
Ore 11: Portogallo-Austria 2-2, 6-7 dtr

3° posto
Ore 11: ITALIA-Scozia 3-1

1° posto
Ore 18: Slovenia-Cechia, Gradisca d’Isonzo (GO)