PHOTO
Dopo aver affrontato la Slovenia a gennaio – una vittoria per 1-0 e un pareggio per 2-2 –, la Nazionale Under 15 del tecnico Enrico Battisti tornerà a Novarello per affrontare i pari età della Cechia domani (ore 15, diretta su Vivo Azzurro TV) e giovedì 12 febbraio (ore 11).
Gli Azzurrini, che si sono radunati ieri a Granozzo con Monticello, in provincia di Novara, hanno svolto una seduta di allenamento in palestra, fatta eccezione per i due portieri Matteo Bondone (Genoa) e Samuele Spanò (Inter), impegnati sul campo con il preparatore dei portieri Fabrizio Ferroni. Nel primo pomeriggio, invece, la squadra al completo si è ritrovata sul campo 6 per la rifinitura in vista del match di domani.


L’allenatore azzurro guarda a questo doppio confronto come a un importante banco di prova: “L’idea è quella di testare a livello internazionale tutti quei ragazzi che reputiamo da Nazionale. Per questo abbiamo diversi calciatori nuovi rispetto al raduno precedente. È importante metterli alla prova in partite amichevoli di questo genere”.
Massima attenzione, però, agli avversari: “La Cechia è una squadra di qualità – prosegue Battisti –, soprattutto davanti, che ha gamba e che finora ha fatto sempre ottimi risultati. Sarà un test valido e probante. Sappiamo che possono metterci in difficoltà, ma sappiamo anche di avere le qualità per fare altrettanto. In queste due gare ci metteremo alla prova”.
Un doppio test match che vale molto più del risultato: per crescere, confrontarsi e continuare a costruire il futuro azzurro.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Matteo Bondone (Genoa), Samuele Spanò (Inter);
Difensori: Lorenzo Allara (Juventus), Andrea Bernasconi (Milan), Giulio Cacucciolo (Torino), Mattia Casella (Cremonese), Niccolò Chieffallo (Roma), Mirko Danza (Atalanta), Christian D’Aiello (Genoa), Elia Pistone (Fiorentina);
Centrocampisti: Samuele Chiesa (Cremonese)*, Daniele Geraci (Stoccarda), Abdel Salam Musah (Fiorentina), Alessio Nobile (Juventus), Gabriel Tedesco (Inter), Davide Tilli (Genoa);
Attaccanti: Francesco Buondonno (Napoli), Mark Chidozie Cordopatri (Parma), Enzo Diofebo (Roma), Mattia Pica (Roma), Leonard Maria Lima Ramalho (Bologna), Leonardo Rossini (Milan).
*convocato il 6 febbraio in sostituzione dell’indisponibile Marco Vaccarella (Juventus).
Staff – Tecnico: Enrico Battisti; Vice Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Daniele Zoratto; Supervisore Under 15: Antonio Rocca; Assistenti tecnici: Antonio Candreva e Bruno Redolfi; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Preparatore atletico: Luca Bossi; Match analyst: Gianluca Mazziotti; Medici: Gabriele Altavilla e Lorenzo Sapegno; Fisioterapista: Marco Cerroni; Ufficio Stampa: Alessandro Paoli; Segretario: Francesco Lupi.


