Nazionale Beach Soccer

Battuta anche l’Ucraina, semifinali vicine. Ad Alghero a settembre la prossima tappa

L’Italia chiude la prima tappa di Euro Beach Soccer League a Nazarè, in Portogallo, con la seconda vittoria in altrettanti incontri superando 5-3 gli ucraini.

domenica 3 luglio 2022

Battuta anche l’Ucraina, semifinali vicine. Ad Alghero a settembre la prossima tappa

Con l’Ucraina, Del Duca schiera in avvio Casapieri tra i pali, Josep in retroguardia, Fazzini e Giordani in appoggio al bomber Gori, con Paterniti, Sanfilippo, Miceli, Genovali, Sciacca, Zurlo e Bertacca in panchina. E’ Zurlo a sbloccare la gara dopo 8’, ma prima della sirena arriva l’1-1 siglato da Korniichuk. A metà ripresa è Gori a riportare avanti gli Azzurri, poi lo stesso attaccante sbaglia un rigore per il possibile +2 e in avvio di terzo tempo l’Ucraina impatta di nuovo con Shcherytsia. E’ un ultimo parziale scoppiettante: ancora botta e risposta Gori e Borsuk A. per il 3-3, poi nei minuti finali l’Italia piazza un 1-2 decisivo con le reti di Giordani e Genovali, che chiudono il match e regalano all’Italia un successo molto importante nell’economia del girone.

Molto soddisfatto a fine week end il CT Emiliano Del Duca: "Considerando che avevamo 3 esordienti assoluti, tanti giovani tra i quali un 2000 e un 2001, che nel gruppo in diversi non arrivano in doppia cifra di presenze, c'è grande soddisfazione per le due vittorie: con l'Azerbaigian, che è sempre un avversario ostico, e con l'Ucraina, che è una delle squadre qualificate al Mondiale e che noi soffriamo sempre moltissimo per loro fisicità. I ragazzi hanno fatto due grandi partite per organizzazione, concentrazione, con testa e cuore". 

Ma per Del Duca è un bilancio positivo anche quello che arriva sul fronte femminile, che lo stesso CT guida da quest'anno all'esordio dell'Italia nelle competizioni europee: "Le ragazze hanno fatto qualcosa di storico: sono arrivate qui senza aver mai disputato una partita ufficiale, hanno battuto la Spagna che è una delle squadre più avanti in questa disciplina, e questa mattina hanno battuto anche l'Inghilterra, le campionesse d'Europa in carica, non c'è altro da aggiungere". Una spedizione in Portogallo davvero positiva, dunque, su tutti i fronti: "C'è grande soddisfazione - prosegue Del Duca - perché le due squadre hanno dimostrato professionalità, dai calciatori allo staff, entusiasmo e attaccamento alla maglia Azzurra: questo mi rende orgoglioso e ci fa ben sperare per il futuro".

Euro Beach Soccer League
GRUPPO A: Portogallo, Svizzera, Polonia, Francia, Estonia
GRUPPO B: Italia, Spagna, Ucraina, Germania, Azerbaigian

GRUPPO B – La situazione

Venerdì 1° luglio
Italia-Azerbaigian 7-3
Spagna-Germania 8-1

Sabato 2 luglio
Germania-Azerbaigian 5-6
Spagna-Ucraina 4-1

Domenica 3 luglio
Spagna-Azerbaigian 6-4
Italia-Ucraina 5-3

CLASSIFICA GRUPPO B: Spagna (3g) 9 punti, Italia (2g) 6, Azerbaigian (3) 3, Germania (2g) 0, Ucraina (2g) 0.

Ogni squadra di ciascun girone giocherà due sfide a Nazarè, in Portogallo, fino a domenica 3 luglio. La seconda parte del ‘round robin’, con le restanti gare, verrà disputata in Sardegna dall’8 settembre. Le prime due di ciascun girone si qualificano per le semifinali, che si svolgeranno sempre ad Alghero il 10 settembre. L’11 la finale.