Nazionale A

Belotti e Pellegrini ‘ribaltano’ l’Armenia, prosegue la marcia verso EURO 2020

A Yerevan l’Italia va sotto all’11’, ma rimonta e conquista il 5° successo nel girone. Domenica battendo la Finlandia gli Azzurri possono ipotecare la qualificazione

giovedì 5 settembre 2019

Belotti e Pellegrini ‘ribaltano’ l’Armenia, prosegue la marcia verso EURO 2020

Prosegue la marcia della Nazionale di Roberto Mancini, che batte 3-1 in rimonta l’Armenia, ottiene il quinto successo consecutivo nelle qualificazioni e consolida il primo posto in classifica nel Gruppo J, facendo un altro importante passo in avanti verso EURO 2020. Soffre all’inizio la squadra di Mancini, che a Yerevan va sotto dopo 11’ subendo la seconda rete nel suo cammino europeo, ma mostra poi tutta la sua superiorità tecnica e ribalta il risultato con i gol di Belotti e Lorenzo Pellegrini, complice l’espulsione dell’autore del gol armeno, Karapetyan, che lascia i suoi in dieci per tutto il secondo tempo. In una ripresa poco convincente risulta decisivo l’ingresso di Pellegrini, che sceglie il momento migliore per segnare la sua prima rete in Nazionale, lasciando poi che Belotti chiuda definitivamente i conti con la collaborazione del portiere armeno.

Domenica a Tampere battendo la Finlandia l’Italia può ipotecare la qualificazione, con la speranza di poter festeggiare il pass per il primo Europeo itinerante della storia già il 12 ottobre nel match in programma allo Stadio Olimpico di Roma con la Grecia.

La partita. Per la prima gara della stagione Roberto Mancini conferma un centrocampo con pochi centimetri ma dai piedi buoni, con Barella e i due play Jorginho-Verratti chiamati a rifornire un tridente offensivo che vede Belotti punta centrale e Chiesa e Bernardeschi sugli esterni. Davanti a Donnarumma la difesa a quattro è formata da Florenzi, Bonucci, Romagnoli ed Emerson Palmieri. I successi ottenuti a giugno con Liechtenstein e Grecia hanno dato morale all’Armenia del neo romanista Mkhitaryan, stella indiscussa della nazionale di casa e a segno in entrambi i precedenti con gli Azzurri nelle qualificazioni al Mondiale 2014.

Al ‘Republican Stadium’ Verratti e Jorginho si alternano in cabina di regia, ma nei primi minuti l’Italia fatica a costruire gioco anche per via del pressing dei padroni di casa, che all’11’ passano a sorpresa in vantaggio con un’improvvisa ripartenza: passaggio impreciso a metà campo, Barella viene anticipato da Barseghyan, che percorre trenta metri palla al piede e serve Karapetyan, il cui diagonale si infila alle spalle di Donnarumma. Per l’attaccante, che gioca in Russia con il Sochi, è il terzo gol consecutivo nelle qualificazioni dopo i centri con Liechtenstein e Grecia. Trovato il vantaggio l’Armenia arretra nella propria metà campo, lasciando agli Azzurri il pallino del gioco. Ci prova Chiesa con un destro centrale bloccato da Hayrapetyan, poi al 23’ Bernardeschi servito da Chiesa esalta i riflessi del portiere armeno.

Il pareggio arriva al 28’: Emerson Palmieri - costante la sua spinta a sinistra - salta un uomo e crossa sul secondo palo per Belotti, che realizza al volo il suo sesto gol in Nazionale. Passa solo un minuto e l’Italia potrebbe ribaltare il risultato, ma il sinistro a giro di Bernardeschi scheggia la traversa e si perde sul fondo. Sale di ritmo l’Italia, che sposta il pallone da destra a sinistra mostrando di non aver perso l’abilità nel palleggio. Al 40’ Jorginho pesca in area Belotti, che segna ma in posizione di fuorigioco. Gol giustamente annullato. Poco dopo è ancora l’attaccante del Torino, servito in profondità da Barella, a sfiorare il palo. Nel recupero del primo tempo l’autore del gol armeno, Karapetyan, rimedia la seconda ammonizione per una leggera gomitata sul volto di Bonucci e lascia i suoi in inferiorità numerica. Un duro colpo per i padroni di casa, graziati da Belotti che incespica a pochi passi dalla porta e non sfrutta così l’azione costruita sull’asse Jorginho-Chiesa.

Nella ripresa l’Italia spinge, ma in maniera disordinata. Dopo una pericolosa ripartenza di Mkhitaryan, fermato con un fallo provvidenziale da Barella al limite dell’area, Mancini decide di inserire Lorenzo Pellegrini al posto di Chiesa. Un cambio che risulterà decisivo. Ma è sempre Mkhitaryan a rendersi pericoloso in contropiede, con Emerson che recupera in extremis murando la conclusione del neo acquisto della Roma. Al 70’ entra anche Sensi al posto di Barella, che ci prova da fuori mandando alto sopra la traversa. L’Armenia si chiude bene, gli Azzurri faticano a trovare spazi. Vale oro il primo gol in Nazionale di Lorenzo Pellegrini, che al 77’ si avventa sul cross dalla destra di Bonucci, prende il tempo ad Haroyan e gira di testa alle spalle di Hayrapetyan. Tre minuti dopo l’Italia mette in cassaforte il risultato grazie a Belotti: l’attaccante del Torino si gira e di sinistro centra il palo, il pallone rimbalza sulla schiena di Hayrapetyan e finisce in rete. Nel recupero Belotti segna ancora su assist di Pellegrini: l’arbitro annulla, ma stavolta sbaglia perché la posizione è regolare. Finisce 3-1 per l’Italia come nell’unico precedente in Armenia nel 2012, l’Europeo è sempre più vicino.

ARMENIA-ITALIA 1-3 (1-1 pt)

Reti: 11’ Karapetyan (A), 28’ Belotti (I), 77’ Lo. Pellegrini (I), 80’ Belotti (I)

ARMENIA: Hayrapetyan; Hambardzumyan, Haroyan, Calisir, Hovhannisyan; Grigoryan (57’ Hosvepyan) Mkrtchyan; Barseghyan (57’ Adamyan), Mkhitaryan (Cap), Gharzaryan (82’ Babayan); Karapetian. A disp. Blegaryan, Aivazov, Miranyan, Yedigaryan, Vardanyan, Hosvepyan, Avetisyan, Hovhannisyan, Voskanyan, Ishkhanyan. Ct: Gyulbudaghyants.

ITALIA: Donnarumma; Florenzi, Bonucci (Cap), Romagnoli, Emerson; Verratti, Jorginho, Barella (69’ Sensi); Chiesa (61’ Lo. Pellegrini), Belotti, Bernardeschi (83’ Lasagna). A disp. Sirigu, Meret, Izzo, Mancini, Lu.Pellegrini, Tonali, Immobile, El Shaarawy, Grifo. Ct: Mancini.

Arbitro: Daniel Siebert (GER). Assistenti: Jan Seidel e Markus Haecker (GER). Quarto ufficiale: Sascha Stegemann (GER).

Note: al 46’ espulso Karapetyan (A). Ammoniti Verratti (I), Gharzaryan (A), Barseghyan (A) e Barella (I).

Il programma della Nazionale

Venerdì 6 settembre
Ore 10.30 (8.30 CET) - Allenamento al C.S. ‘FFA Academy’ (chiuso)
Ore 16.40 (14.40 CET) - Partenza volo Yerevan/Tampere
a seguire orari locali (fuso +1 rispetto orari CET)

Sabato 7 settembre
Ore 17.30 (16.30 CET) - Conferenza stampa del Ct e di un calciatore presso ‘Tampere Stadion’
Ore 18 (17 CET) - Allenamento MD-1 presso ‘Tampere Stadion’ (aperto ai Media i primi 15 min.)

Domenica 8 settembre
Ore 21.45 (20.45 CET) – Finlandia-Italia ‘Tampere Stadion’. Al termine della gara incontro con i Media e trasferimento in aeroporto
Ore 01.15 (00.15 CET) - Partenza volo Tampere/Malpensa/Roma

 

Allegati

Nazionale A Italia-Armenia

5 settembre 2019