Nazionale U19

Campionato Europeo. A Yerevan debutto dell’Italia contro il Portogallo

Al Banants Stadium si affronteranno le finaliste della scorsa edizione continentale. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web di Rai Sport

sabato 13 luglio 2019

Campionato Europeo. A Yerevan debutto dell’Italia contro il Portogallo

Allenamento pomeridiano per la Nazionale Under 19, alla vigilia dell’esordio nel Campionato Europeo di categoria  che domani alle 19 italiane (diretta streaming su sito di Rai Sport www.raisport.rai.it e poi in differita su Rai Sport +HD, canale 57, a partire dalle 20.55) vedrà riproporsi al Banants Stadium di Yerevan l’antica sfida con il Portogallo. Con questo match si concluse la rassegna continentale dello scorso anno in Finlandia: una finale in cui ebbero la meglio i lusitani, al termine di un match emozionante e combattuto fino ai tempi supplementari, poi perso dagli Azzurrini guidati da Paolo Nicolato con l’onore delle armi.

Un’impresa non facile, quella che i ragazzi di Carmine Nunziata dovranno affrontare. Sul cammino dell’Italia ci sono anche i padroni di casa dell’Armenia, la Spagna e l’accesso alle semifinali del torneo è riservato alle prime due classificate di ogni girone. In più, oggi, Nunziata ha dovuto rinunciare ad un veterano di questa Nazionale, Antonio Candela: il terzino del Genoa ieri, durante l’allenamento, è incorso in un infortunio al flessore della coscia destra che lo ha tirato fuori dalla competizione. Al suo posto è stato convocato il difensore della Fiorentina, Gabriele Ferrarini, già in volo verso Yerevan che raggiungerà domani mattina.

Gli ultimi incontri amichevoli tra le due compagini risalgono a settembre dello scorso anno quando gli Azzurrini allenati da Federico Guidi, persero la prima di misura (1-0) ma riuscirono ad imporsi nella seconda vincendo 3-1. Ambedue le squadre non sono le stesse, orfane ognuna di almeno 4 giocatori di assoluto livello (Davide Bettella, Raoul Bellanova, Salvatore Esposito ai quali si aggiunge Antonio Candela) ma i portoghesi mantengono intatte le loro caratteristiche di gioco, tipiche della scuola lusitana: gioco molto tecnico, votato all’attacco con giocatori che uniscono alla proprietà di palleggio la rapidità dell’esecuzione. Schierano normalmente un 4-3-3 e l’astro nascente dello Sporting Lisbona, Felix Correia, nato nel 2001, è l’attaccante di maggiore pericolosità.

L’Italia mette in campo le sue energie più fresche. Nel suo organico contempla 9 ragazzi sotto età (2001) e una nato nel 2002 Destiny Udogie, difensore dell’Hellas Verona, molti di loro protagonisti nelle fasi finali degli ultimi due Europei Under 17. Un gruppo nato prevalentemente tra le mura di Coverciano e poi cresciuto nella filiera Azzurra, come ha avuto modo di dichiarare in conferenza stampa il tecnico Azzurro Carmine Nunziata, reduce da un secondo posto con la Under 17 nel Campionato Europeo a maggio e dall’esperienza nello staff tecnico della Under 21 durante l’ultima rassegna continentale giocata in Italia: “Sono in gran parte ragazzi che fanno parte di un percorso iniziato con la Nazionale Under 15 – precisa il tecnico -  che si conoscono e sono molto motivati: è importante poter contare sulla forza del gruppo e, singolarmente, avranno l’occasione di dimostrare il loro valore”. Sugli avversari di domani non ha dubbi: “Sono i campioni in carica e sarà una partita difficile durante la quale saranno a confronto due scuole calcistiche. I portoghesi giocano un calcio offensivo grazie alla loro tecnica e velocità: trattandosi del match d’esordio in questo Europeo, sarà importante avere la  massima concentrazione e riuscire a dare il giusto ritmo alla partita mettendo in campo tutte le risorse fisiche e mentali disponibili.

Il percorso degli Azzurrini. La Nazionale giovanile si presenta in Armenia dopo aver superato brillantemente le due fasi di qualificazione: la prima, che si è giocata lo scorso ottobre in Estonia, si è conclusa con tre vittorie (contro l’Estonia 3-0, risultato ribadito poi nel secondo incontro con la Finlandia e 1-0 nel match finale contro la Danimarca); la fase élite, disputata a Padova lo scorso marzo, è iniziata con il pareggio nella gara di esordio contro il Belgio (2-2) e proseguita con due vittorie contro i pari età dell’Ucraina (3-1) e della Serbia (2-0).

I gironi dell’Europeo. L’Italia è inserita nel girone A insieme a Portogallo, i padroni di casa dell’Armenia e la Spagna, squadre che affronterà nell’ordine il 14, il 17 e il 20 luglio, tutte all’interno degli stadi dislocati nella capitale. Le partite si giocheranno alle 21 ora locale (in Italia, 2 ore di meno, alle 19) e saranno trasmesse da Rai Sport. Il gruppo B è formato da Repubblica Ceca, Eire, Norvegia e Francia. Si qualificano le prime due classificate che si affronteranno nelle semifinali il 24 luglio. La finale si disputerà nella capitale armena il 27 luglio.

La lista dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Alessandro Russo (Genoa);

Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Gabriele Bellodi (Milan), Antonio Candela (Genoa), Gabriele Corbo (Bologna), Niccolò Corrado (Inter), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Destiny Udogie Iyenoma (Hellas Verona);

Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Lorenzo Gavioli (Inter), Jean Freddi Greco (Torino), Hans Nicolussi Caviglia (Juventus), Manolo Portanova (Juventus), Samuele Ricci (Empoli);

Attaccanti: Davide Merola (Inter), Elia Petrelli (Juventus), Roberto Piccoli (Atalanta), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Eddie Anthony Salcedo Mora (Inter).

Staff: Capo Delegazione, Evaristo Beccalossi; Coordinatore Nazionali Giovanili, Maurizio Viscidi; Allenatore, Carmine Nunziata; Assistente Allenatore, Mirco Gasparetto; Preparatore Atletico, Luca Coppari; Preparatore Portieri, Graziano Vinti; Match Analyst, Marco Mannucci;  Medici, Vincenzo Santoriello e Lorenzo Ticca; Fisioterapisti, Giuseppe Galli e Angelo Cartocci; Segretario, Aldo Blessich; Addetto Stampa, Giuseppe Ingrati; Amministrativo, Antonio Martuscelli; Tutor Scolastico, Stefano Presciutti.

I gruppi dell’Europeo

Gruppo A: Armenia, ITALIA, Portogallo e Spagna

Gruppo B: Eire, Francia, Norvegia e Repubblica Ceca

Il calendario dell’Italia

Domenica 14 luglio: Italia-Portogallo (ore 21, ore 19 italiane, Banants Stadium, Yerevan, diretta streaming su www.raisport.rai.it )

Mercoledì 17 luglio: Armenia-Italia (ore 21, ore 19 italiane, Repubblican Stadium, Yerevan, diretta streaming su www.raisport.rai.it)

Sabato 20 luglio: Italia-Spagna (ore 21, ore 19 italiane, FFA Academy Stadium, Yerevan