L’avvicinamento al 6 febbraio 2026 prosegue spedito: allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano si terrà la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina a chiusura di un percorso di 12milla chilometri che la Fiamma Olimpica - accesa il 26 novembre e partita da Roma lo scorso sabato -  compirà ‘unendo’ 60 città italiane, fra cui Catania il prossimo giovedì 18 dicembre. Proprio alle pendici dell’Etna il capitano della Nazionale di futsal e della Meta Catania Carmelo Musumeci avrà l’onore di portare per le strade della sua città natale la Fiamma Olimpica in qualità di tedoforo. Un importante riconoscimento personale che si somma a quelli di Andrea Soncin e Cristiana Girelli, rispettivamente Ct e capitana della Nazionale femminile, anche loro scelti come tedofori ufficiali.

L’EMOZIONE DI MUSUMECI. “La torcia Olimpica non è solo un simbolo sportivo: rappresenta la storia, i valori, i sogni e la forza di intere generazioni - ha commentato al riguardo proprio Musumeci -. Portarla tra le strade della mia città, tra le persone che fanno parte del mio percorso, è qualcosa che va oltre qualsiasi traguardo personale. La porterò con il cuore pieno di gratitudine, orgoglio e appartenenza. Non vedo l’ora di far parte di questo straordinario viaggio”.

ITALIA-FINLANDIA. In virtù di questa importante occasione, Musumeci lascerà momentaneamente il ritiro della Nazionale di futsal che lunedì 15 dicembre si ritroverà a Genzano di Roma per preparare l’ultima amichevole del 2025 contro la Finlandia, programmata per domenica 21 alle ore 20 (diretta Vivo Azzurro TV) presso il Palasport ‘Gino Cesaroni’. Venerdì 12, a partire dalle ore 12, sarà online la biglietteria per prenotare il tagliando d’ingresso gratuito sul circuito Vivaticket e su figc.vivaticket.it.

ACCREDITI MEDIA. I giornalisti, i fotografi e gli operatori che vorranno richiedere l'accesso possono inviare una mail con oggetto "Accredito media Nazionale Futsal" all’indirizzo m.santi@figc.it indicando la testata di appartenenza. La scadenza della procedura di richiesta accrediti è fissata per le ore 12 del giorno 20 dicembre.

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli), Carlos Dalcin (Eboli), Gianluca Parisi (Cosenza), Lorenzo Pietrangelo (Treviso);

Giocatori di movimento: Matheus Barichello (Genzano), Matteo Biscossi (Roma), Fabricio Calderolli (Eboli), Venancio Cini Baldasso (Eboli), Ivan Cutruneo (Roma), Julio De Oliveira (Genzano), Giuliano Fortini (L84 Torino), Antonino Isgrò (Roma), Francesco Liberti (L84 Torino), Alex Merlim (Sporting CP), Carmelo Musumeci (Catania), Michele Podda (Catania), Giovanni Pulvirenti (Catania), Italo Rossetti (Sporting Sala Consilina), Luis Turmena (Catania).

Staff - Commissario tecnico: Salvo Samperi; Capo delegazione: Stefano Castiglia; Segretario: Fabrizio Del Principe; Coordinatore area tecnica: Antonio Scocca; Dirigente accompagnatore: Alessandro Distante; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Collaboratore tecnico: Riccardo Manno; Preparatore atletico: Domenico Castello; Preparatore dei portieri: Gennaro Varriale; Match analyst: Sebastiano Giuffrida; Medici: Benedetto Carta e Carmelo Papotto; Fisioterapisti: Claudio Princiotta Spanò e Valerio Esposito; Nutrizionista: Francesco Leva.