Nazionale U21

Carnesecchi torna da capitano: “E’ un’Italia giovane e piena di entusiasmo, possiamo fare cose importanti”

Al rientro dopo l’infortunio, il portiere azzurro trova una squadra tutta nuova: “Siamo un gruppo di ragazzi che si sta conoscendo, ma pieni di buona volontà. Non vedo l’ora di indossare la fascia di capitano, sarà un’emozione unica, indimenticabile e ingestibile”.

martedì 9 novembre 2021

Carnesecchi torna da capitano: “E’ un’Italia giovane e piena di entusiasmo, possiamo fare cose importanti”

Due anni con la maglia dell’Under 21 sulle spalle, il veterano Marco Carnesecchi è pronto a riprendere il suo posto tra i pali dopo lo stop per infortunio. E lo fa con i gradi di capitano sul braccio, promosso proprio ieri dal tecnico Paolo Nicolato al posto di Tonali, convocato in Nazionale A. Dal giorno dell’esordio con questa maglia, il 6 settembre 2019 a Catania nella gara amichevole giocata e vinta contro la Moldavia 4-0, l’Azzurrino ha raggiunto diversi traguardi passando dalle giovanili dell’Atalanta a titolare fisso nella Cremonese, passando per l’esperienza di Trapani.

Per uno che portiere ci è diventato per caso non è niente male: “Non vedo l’ora – dichiara Carnesecchi in conferenza stampa - di indossare la fascia di capitano. Sarà un'emozione unica, nuova, indimenticabile e ingestibile. Sono nel giro azzurro dall'Under 17, sono stato anche nella 19 e nell’Under 20”.

Ritrova un’Italia tutta nuova, seconda in classifica nel gruppo delle qualificazioni europee ad un solo punto di distanza dalla capolista Svezia. E venerdì scenderà in campo al 'Tallaght Stadium' di Dublino (diretta Rai2, ore 18.30) nella quinta gara contro la Repubblica d'Irlanda. “E' un tassello molto importante per la nostra crescita, per mettere un punto e ripartire più forti. Sarà una gara bella da giocare, stiamo bene e abbiamo entusiasmo: speriamo di conquistare i tre punti prima di un altro test probante contro una buona squadra come la Romania. Mi dispiace che non ci sia Tonali, averlo o no fa la differenza, ci dà equilibrio, fisicità e qualità in mezzo al campo, ma siamo comunque bene attrezzati per sostituirlo al meglio e pronti a giocarcela anche senza un giocatore importante come Sandro”.

La squadra del nuovo biennio, che ha conquistato tre vittorie ed un pareggio, è ancora tutta da scoprire: “E' una nuova Italia, siamo un gruppo di ragazzi che gioca assieme per le prime volte, che si sta conoscendo piano piano e si mette a disposizione degli altri. Abbiamo ampio margine di miglioramento, possiamo fare cose importanti e raggiungere i nostri obiettivi”.

Proprio per giocare il più possibile, Carnesecchi è rimasto in B con la Cremonese: “Stiamo andando bene, creando qualcosa di importante: ho scelto quella piazza anche sotto l'aspetto personale, per dare una continuità di percorso dall'anno scorso”.

Nell'Under sono passati portieri diventati poi titolari nella massima serie: “Ci sono nomi molto importanti prima di me, come Meret e Audero, questo mi dà ancora più forza e coraggio, mi aiuta ad allenarmi sempre di più e meglio per arrivare al loro livello”.

L'elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Russo (Alessandria), Stefano Turati (Reggina);
Difensori: Raoul Bellanova (Cagliari), Andrea Cambiaso (Genoa), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Matteo Lovato (Atalanta), Caleb Okoli (Cremonese), Lorenzo Pirola (Monza), Giacomo Quagliata (Heracles Almelo), Giorgio Scalvini (Atalanta);
Centrocampisti: Salvatore Esposito (Spal), Nicolò Fagioli (Cremonese), Filippo Ranocchia (Vicenza), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese);
Attaccanti: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Lorenzo Lucca (Pisa), Samuele Mulattieri (Crotone), Roberto Piccoli (Atalanta), Emanuel Vignato (Bologna).

Il Programma

Martedì 9 novembre
Ore 10.30 - Allenamento (aperto RAI)
Ore 13.30 - Conferenza stampa calciatore (RAI in presenza, zoom per tutti)
Ore 17.30 - Allenamento (chiuso)
Mercoledì 10 novembre
Ore 10.30 - Allenamento (chiuso)
Ore 17 - Partenza volo charter Pisa-Dublino e trasferimento presso The Address City West
(ex Kingswood Hotel) Naas Road, Kingswood, Dublin 22
Giovedì 11 novembre
Ore 10.30 (l.t.) - Allenamento (chiuso)
Ore 14 (l.t.) - Conferenza stampa Tecnico Nicolato (RAI in presenza, zoom per tutti)
Ore 18.30 (l.t.) - Visita allo stadio Tallaght Stadium di Dublino
Venerdì 12 novembre
Ore 9 (l.t.) - Intervista esclusiva RAI-Nicolato
Ore 10.30 (l.t.) - Allenamento (chiuso)
Ore 17.30 (l.t.) - Stadio Tallaght di Dublino REPUBBLICA D’IRLANDA-ITALIA
a seguire conferenza stampa (RAI in presenza, zoom per tutti)
Sabato 13 novembre
Ore 10.30 (l.t.) - Partenza volo charter Dublino - Pisa e trasferimento presso il C.P.O. di Tirrenia
Ore 17.30 - Allenamento (chiuso)
Domenica 14 novembre
Ore 10.30 - Allenamento (chiuso)
Ore 13.30 - Conferenza stampa 1 calciatore (zoom per tutti)
Ore 17.30 - Allenamento (chiuso)

Lunedì 15 novembre
Ore 9 - Partenza treno charter Livorno-Frosinone e trasferimento c/o Silva Hotel Splendid - Fiuggi
Ore 14 - Conferenza stampa Tecnico Nicolato (RAI in presenza, zoom per tutti)
Ore 17.30 - Allenamento allo stadio di Frosinone (aperto i primi 15 minuti alla stampa)
Martedì 16 novembre
Ore 9 - Intervista esclusiva RAI-Nicolato
Ore 10.30 - Risveglio muscolare
Ore 17.30 - stadio di Frosinone ITALIA – ROMANIA. A seguire conferenza stampa (RAI in presenza, zoom per tutti) e scioglimento della delegazione