PHOTO
Quando ‘Alpha’ tocca il pallone lo capisci subito che può accadere qualcosa di speciale. Già, perché Alphadjo Cisse è il classico giocatore ‘baciato’ dal talento, quello istintuale, immediato, un esecutore che rende apparentemente facili le cose difficili giocando col sorriso. Quando riceve palla, che sia in posizione di esterno d’attacco o come ‘falso nueve’, sai già che può sorprenderti. È tutto in come accarezza il pallone, nelle sue movenze sinuose: un controllo in controbalzo di esterno su un lancio di quaranta metri, una palla filtrante data in palleggio, un dribbling a rientrare, un cross d’esterno, un tiro in controtempo piazzato all’angolino. Cisse gioca con lo smoking e gli scarpini puliti.


Nella vittoria in amichevole sull’Empoli Primavera, Cisse è entrato nella ripresa e ha messo in mostra il suo repertorio, prima largo a sinistra, poi centrale: i tre gol sono solo il punto esclamativo di una prestazione che fa pensare che questo ragazzo abbia un potenziale ancora inesplorato. Se ne sono accorti in questo avvio di stagione al Milan, in cui ‘Alpha’ ha segnato due gol. “Essere in rossonero mi sta aiutando a crescere e spero di trasmettere anche in Nazionale Under 21 tutto quello che sto imparando” racconta da Tirrenia il diamante grezzo di Baldini. “Il gruppo qui è speciale, mi sento come se fossi a casa. Stiamo tanto insieme, creiamo legami e in campo questo si vede”.


Dopo i 15 gol segnati all’Empoli, gli Azzurrini torneranno in campo per l’ultimo test prima delle qualificazioni europee: domani, alle 17 al CPO di Tirrenia, ci sarà l’amichevole con lo Spezia Primavera. “Sono contento di come sta andando, ma provo a lasciare da parte le emozioni perché mi aiuta a concentrarmi meglio e dare il massimo, voglio continuare a dimostrare le mie qualità. Vestire la maglia azzurra è un onore”. Mercoledì 30 ci sarà il trasferimento a Yerevan, il giorno seguente (ore 18.30 italiane, diretta Rai 2) il match con l’Armenia: “Non c’è molto da dire, dobbiamo vincere per continuare a inseguire la qualificazione”. Il ticket per Albania e Serbia 2027 passerà poi dall’ultimo match del Gruppo E contro la Polonia il 5 ottobre a Pescara (ore 18.15 su Rai 2). “Pensare di poter festeggiare in casa la qualificazione ci stimola e motiva a dare ancora di più – conclude Cisse -. Siamo entusiasti di poter giocare davanti ai nostri tifosi, li aspettiamo numerosi perché vogliamo godercela insieme”.


