Nazionale U16

Di Nunzio-Maiorana, gli Azzurrini aprono il Torneo ‘Val de Marne’ con una vittoria: Belgio battuto 2-1 in rimonta

La squadra guidata da Daniele Zoratto, sotto di un gol nel primo tempo, sfrutta le reti di due neoentrati per aggiudicarsi la prima partita della manifestazione in corso in Francia: giovedì si torna in campo contro la Svizzera

martedì 1 novembre 2022

Di Nunzio-Maiorana, gli Azzurrini aprono il Torneo ‘Val de Marne’ con una vittoria: Belgio battuto 2-1 in rimonta

L'avventura della Nazionale Under 16 nel Torneo 'Val de Marne' è iniziata nel modo migliore: a Limeil Brévannes, l'Italia ha battuto 2-1 in rimonta il Belgio (stesso risultato della passata edizione contro i belgi), al termine di una partita molto equilibrata e in cui la squadra di Daniele Zoratto era andata in svantaggio dopo sette minuti per effetto di un gran gol di sinistro segnato da Karetsas. Nella ripresa, sono stati due neoentrati a capovolgere il risultato: il pareggio lo ha realizzato al 28' Alessandro Di Nunzio (Roma) con un tiro al volo sotto alla traversa dopo una respinta della difesa belga, quattro minuti prima del definitivo 2-1 di Stefano Maiorana (Fiorentina), che ha superato il portiere Doucouré.

"Nonostante lo svantaggio subito dopo pochi minuti, mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra che ha imposto il suo gioco e continuato a fare la partita - le parole di Zoratto -. Abbiamo affrontato un avversario composto da giocatori molto veloci e tecnici, cosa che ci ha portati a disputare una partita di grande intensità. E sono molto contento che anche i ragazzi entrati a gara in corso abbiano contribuito a questa vittoria".

L'Italia, che lo scorso anno chiuse il torneo al secondo posto alle spalle dell'Inghilterra, tornerà in campo giovedì 3 alle ore 14 a Bry-Sur-Marne contro la Svizzera, per chiudere con il match di sabato alle 16 a Bonneuil Sur Marne contro i padroni di casa della Francia.

Programma, risultati e classifica del Torneo ‘Val de Marne’

Prima giornata (1° novembre)
Belgio-ITALIA 1-2
Francia-Svizzera 5-1
Classifica: Francia e ITALIA 3 punti; Belgio e Svizzera 0

Seconda giornata (3 novembre)
Ore 14: Svizzera-ITALIA (Complexe Sportif des Maisons Rouges – Bry-Sur -Marne)
Ore 16: Francia-Belgio (Complexe Sportif P. Deuleveult – Le Plessis Trevise)

Terza giornata (5 novembre)
Ore 14: Svizzera-Belgio (Complexe Sportif Léo Lagrange – Bonneuil Sur Marne)
Ore 16: Francia-ITALIA (Complexe Sportif Léo Lagrange – Bonneuil Sur Marne)