La Nazionale Under 21 è pronta a volare a Stettino questo pomeriggio, per affrontare domani la Polonia (Pogon Arena, ore 16, diretta su Rai 3). nel big match del girone E delle Qualificazioni a Euro 2027. Dopo l’allenamento della mattinata al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, il tecnico degli Azzurrini Silvio Baldini si dice fiducioso per la gara contro l’altra capolista, anch’essa a punteggio pieno dopo 4 gare: “In questi giorni è andato tutto bene, i ragazzi ci hanno messo il cuore. Conosciamo le insidie della partita, la Polonia è un’ottima squadra, fa un 4-4-2 elastico, nel quale gli attaccanti cercano di creare spazio per far uscire uno dei difensori. Ma sono convinto che faremo una grande prestazione: abbiamo lavorato con grande intensità sui movimenti da fare contro quel tipo di 4-4-2 e l’unico pericolo dipende da noi. Non bisognerà sbagliare approccio”.

Il difensore dell'Under 21 e della Fiorentina Pietro Comuzzo

COMUZZO E L’UNDER 21. Più volte convocato in Under 21, così come anche in Nazionale A nel ciclo Spalletti, Pietro Comuzzo domani avrà l’occasione di esordire finalmente dal 1’, come annunciato ai microfoni Rai da Baldini: “Sono entusiasta di poter finalmente giocare con questa maglia, così come di allenarmi con questo gruppo. Posso mettere la mia esperienza internazionale col club a disposizione dei compagni, con i quali condividiamo tutti la stessa voglia di migliorarci sempre. Stiamo bene tra noi e in campo si lavora duro. Il mister è per noi un valore aggiunto, che ci aiuta a crescere individualmente e come gruppo, perché poi in campo va la squadra e non il singolo”.

Il capitano dell'Under 21 Luca Lipani in conferenza stampa

PARLA ANCHE IL CAPITANO. Alla vigilia, anche capitan Luca Lipani ha ribadito l’importanza di quello che è stato fatto a Tirrenia in questi giorni: “Il percorso è quello giusto: abbiamo fatto allenamenti ad alta intensità. Le prossime saranno partite difficili, ma dobbiamo pensare a quello che sappiamo fare noi”.Il centrocampista del Sassuolo è finora l’unico ad essere rimasto sempre in campo, 360’ in 4 gare (seguono Koleosho a 334’ e Pisilli a 323’), oltre ad aver realizzato il gol all’esordio col Montenegro, per il momentaneo 1-1. È anche quello con la maggior esperienza azzurra: per lui ben 61 presenze tra Under 15 e 21, meglio di Ndour (56) e Faticanti (53). Da capitano e ‘senatore’ parla quindi del morale della squadra: “Ci conosciamo più o meno tutti, anche con i nuovi, perché ci siamo incrociati nelle Nazionali Giovanili. Siamo un bel gruppo, ogni volta che ci ritroviamo è sempre bello stare insieme”. Un gruppo che si identifica completamente con i principi di Silvio Baldini: “Di lui - commenta Lipani - mi ha colpito il lato umano e l’entusiasmo che ci vuole trasmettere nel fare quello che alla fine ci piace fare da bambini. Perché, a volte, lo vediamo come un lavoro, ma poi è quello che sognavamo di fare da sempre”.

NUMERI DI MAGLIA. Nel pomeriggio la partenza da Pisa per Stettino, dove l’Under 21 resterà praticamente solo 24 ore, per rientrare a Tirrenia subito dopo la gara di domani (prima volta in questa stagione su Rai 3). Da sabato, poi, si penserà al Montenegro, avversario di martedì prossimo a Niksic, ultima gara del 2025 prima di riprendere il cammino a marzo 2025, contro Macedonia del Nord (in casa) e Svezia (in trasferta). In vista della gara di domani, sono stati assegnati i numeri di maglia dei 23 rimasti in gruppo, considerato che Nicolò Fortini è squalificato dopo l’espulsione rimediata a Cremona e tornerà ad essere disponibile per la gara con il Montenegro: 1 Palmisani, 2 Palestra, 3 Idrissi, 4 Comuzzo, 5 Lipani, 6 Mane, 7 Vavassori, 8 Cisse, 9 Camarda, 10 Cherubini, 11 Koleosho, 12 Mascardi, 13 Bartesaghi, 14 Berti, 15 Motta, 16 Faticanti, 17 Fini, 18 Zeroli, 19 Guarino, 20 Dagasso, 21 Pisilli, 22 Moruzzi, 23 Calvani.

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Diego Mascardi (Spezia), Edoardo Motta (Reggiana), Lorenzo Palmisani (Frosinone).

Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Gabriele Calvani (Frosinone), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Niccolò Fortini (Fiorentina), Gabriele Guarino (Empoli), Riyad Idrissi (Cagliari), Filippo Mane (Borussia Dortmund), Brando Moruzzi (Empoli), Marco Palestra (Cagliari).

Centrocampisti: Tommaso Berti (Cesena), Matteo Dagasso (Pescara), Giacomo Faticanti (Juventus), Luca Lipani (Sassuolo), Niccolò Pisilli (Roma), Kevin Zeroli (Monza).

Attaccanti: Francesco Camarda (Lecce), Alphadjo Cisse (Catanzaro 1929), Luigi Cherubini (Sampdoria), Jeff Ekhator (Genoa), Seydou Fini (Genoa), Luca Koleosho (Espanyol), Dominic Vavassori (Atalanta).

EURO UNDER 21 / CALENDARIO E CLASSIFICA DEL GRUPPO E

13 novembre, ore 17: Macedonia del Nord-Svezia (Bitola)
14 novembre, ore 16: Polonia-ITALIA (Stettino)
14 novembre, ore 12: Armenia-Montenegro (Armavir)
18 novembre, ore 12: Armenia-Svezia (Armavir)
18 novembre, ore 17: Macedonia del Nord-Polonia (Bitola)
18 novembre, ore 18.30: Montenegro-ITALIA (Niksic)

Classifica: Polonia, Italia 12, Montenegro 6, Svezia 3, Nord Macedonia 3, Armenia 0.

PROGRAMMA

Venerdì 14 novembre (Stettino, Pogon Arena)

16.00: Polonia-Italia (Qualificazioni Euro U21, 5ª giornata)

21.00: trasferimento Stettino – Tirrenia

Sabato 15 novembre (CPO Tirrenia)

16.00: Allenamento

Domenica 16 novembre (CPO Tirrenia)

16.00: Allenamento

Lunedì 17 novembre (CPO Tirrenia)

10.30: Allenamento

16.20: trasferimento Tirrenia – Podgorica

Martedì 18 novembre (Niksic, City stadium)

18.30: Montenegro-Italia (Qualificazioni Euro U21, 6ª giornata)

Mercoledì 19 novembre

9.55: trasferimento Podgorica – Milano / Roma