PHOTO
Importantissimo banco di prova quello che attende la Nazionale Under 16 del tecnico Manuel Pasqual, che domani (ore 15, diretta su Vivo Azzurro TV) sfiderà i pari età del Portogallo sul campo 2, intitolato a Enzo Bearzot, del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Sarà il primo dei due test match in programma in tre giorni – l’altro andrà in scena giovedì (ore 11, sempre in diretta su Vivo Azzurro TV) –, l’ultimo doppio confronto del 2025, pensato per misurare crescita, identità e ambizioni di un gruppo che ha preso forma negli scorsi mesi.
Un percorso costruito attraverso una serie di amichevoli di alto livello: contro l’Inghilterra ad agosto a Roma – una vittoria per 2-1 e una sconfitta con lo stesso risultato –, la Spagna a settembre a Las Rozas – un ko per 1-0 e un successo per 2-1 –, il Galles Under 17 a ottobre a Ferentino – un pareggio per 1-1 e una vittoria per 3-2 – e l’Ucraina a novembre a Coverciano – due successi: 6-2 e 3-0.
La storia tra Azzurrini e lusitani racconta grande equilibrio. I precedenti complessivi in categoria sono 30: 10 vittorie italiane, 11 portoghesi e 9 pareggi. Il primo incrocio risale al 23 gennaio 1985, nella terza giornata del Gruppo 8 delle qualificazioni europee, quando l’Italia di Giuseppe Luciano Lupi si impose 4-0 a Olhão grazie alla doppietta di Marcello Porciatti (30’ e 37’) e ai gol di Maurizio Ganz (25’) e Pietro Tersigni (77’). L’ultimo confronto, invece, è datato 25 giugno scorso: successo azzurro per 1-0 ad Amora, nella terza e ultima giornata del Torneo di Sviluppo UEFA, deciso all’80’ dal gol di Thomas Corigliano sotto la guida di Marco Scarpa, oggi vice dell’Under 17.


Pasqual arriva all’appuntamento con idee chiare: “I ragazzi stanno bene, sono a ridosso della sosta natalizia e hanno trovato continuità. Chi gioca all’estero o sotto età ha già chiuso la prima parte di stagione, quindi queste partite rappresentano l’ultimo impegno dell’anno. Mi aspetto massimo impegno, massimo sforzo e grande attenzione. Chi invece gioca in Under 16 avrà ancora un turno di campionato”.
Il tecnico azzurro guarda soprattutto all’atteggiamento: “L’intensità e l’applicazione non devono mai mancare. Al di là del risultato, voglio che i ragazzi finiscano la partita avendo dato tutto. In questi raduno ho visto grande disponibilità da parte delle società nei nostri confronti e un forte senso di appartenenza al gruppo dei ragazzi, che vengono in Nazionale con il sorriso”.
Infine, l’avversario: “Il Portogallo ha qualità nel palleggio ed è molto pericoloso quando riconquista palla e riparte. Dovremo essere bravi nella gestione del possesso”. Coverciano è pronto: per l’Under 16 è tempo di un nuovo esame di maturità.
ACCREDITI – In occasione delle amichevoli della Nazionale Under 16 contro il Portogallo, si comunica che le richieste di accredito media dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail a.paoli@figc.it. Per tutte le altre richieste è invece possibile scrivere a r.poggetti@figc.it.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Umberto Costante (Inter), Tommaso Vischi (Monza);
Difensori: Mattia Barbone (Fiorentina), Lorenzo Damonte (Genoa), Lorenzo Dattilo (Roma), Alessandro Foroni (Inter), Alessandro Ghiotto (Juventus), Raphael Libero Mazzotta (Juventus), Alberto Samà (Juventus), Emanuele Pio Troiano (Milan);
Centrocampisti: Lorenzo Bernamonte (Fiorentina), Noah Blandina (Club Brugge), Filippo Castagnoli (Fiorentina), Francesco Olivieri (Empoli), Edoardo Rastello (Juventus), Abdou Samath Seye (Milan);
Attaccanti: Federico Croci (Fiorentina), Maximilian Donner (Borussia Mönchengladbach), Fortune Erhunmwun Egharevba (Hellas Verona), Michele Elena (Lazio), Giuseppe Pipitò (Juventus), Roberto Scaglione (Genoa).
Staff – Tecnico: Manuel Pasqual; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Coordinatore dell’area portieri: Gaetano Petrelli; Assistente tecnico: Matteo Barella; Preparatore dei portieri: Stefano Baroncini; Preparatore atletico: Luca Coppari; Match analyst: Nicolò Tolin; Medici: Valerio Andreozzi ed Emanuele Fabrizi; Nutrizionista: Filippo Maria Perricelli; Fisioterapista: Eugenio Zarcone; Ufficio Stampa: Alessandro Paoli; Segretario: Fabio Ferappi.


