Nazionale U19 Futsal

Esordio amaro all’Europeo per gli Azzurrini, i campioni in carica del Portogallo vincono 7-1

Nella prima partita a Chisinau, in Moldova, la Nazionale Under 19 di futsal alza bandiera bianca al cospetto dei lusitani. Il tecnico Pedrini: “Il risultato ci punisce oltremodo”

domenica 28 settembre 2025

Esordio amaro all’Europeo per gli Azzurrini, i campioni in carica del Portogallo vincono 7-1

Che il girone fosse duro si sapeva, così come che sarebbe stato un esordio tutto in salita contro i campioni in carica del Portogallo. La sconfitta per 7-1 con cui gli Azzurrini debuttano alla fase finale di Futsal EURO Under-19 è però una punizione troppo severa per quanto visto in campo. L’Italia tiene bene la partita per almeno tre-quarti di match, giocandosela con le proprie armi al cospetto di una squadra lusitana che anche in questo primo match si conferma la grande favorita per la riconferma del trono continentale. Sotto 1-0 dopo appena un minuto, l’Italia reagisce e pareggia con Alves al minuto 8, per poi chiudere sotto 2-1 il primo tempo. Nella ripresa gli Azzurrini tengono botta fino allo strappo decisivo, subendo il 3-1 nel loro momento migliore e vedendo poi scappare via i ragazzi di Mendes fino al definitivo 7-1. Domani Ceccarelli e compagni torneranno in campo alle ore 17 (diretta RaiSport) per affrontare i padroni di casa della Moldova, battuti 7-0 dall’Ucraina nell’altro match del girone.

PEDRINI. A Chisinau, contro i padroni di casa sarà già decisiva: “Il risultato è davvero bugiardo per quanto abbiamo espresso, soprattutto nel primo tempo - analizza a caldo il tecnico Vanni Pedrini -. Abbiamo sprecato troppe occasioni nitide e i gol del Portogallo sono stati provocati da nostre disattenzioni. Sapevamo che avevano una condizione atletica clamorosa, che ruotano in 12 giocatori e si basano sul tenere alta l’intensità come punto di forza: a maggior ragione avremmo dovuto concretizzare le occasioni avute (a fine match la statistica ufficiale parla di 27 tiri dell’Italia a fronte dei 33 lusitani, ndr) e soprattutto tenere duro e non regalare nei momenti cruciali. Siamo stati ingenui, concedendo troppo nel momento in cui abbiamo diminuito la pressione sulla palla, prendendo delle infilate difensive che a questo livello non puoi permetterti, figuriamoci col Portogallo. Domani con la Moldova sarà decisiva per poi giocarci le nostre chance di semifinale con l’Ucraina mercoledì: dovremo mettere tutta la nostra rabbia sulla gara di domani”. 

LA PARTITA. Parte bene l’Italia, con piglio e attitudine, ma il vantaggio lo trova subito il Portogallo che dopo appena 68’’ sblocca la partita grazie a Baldé, ben trovato in ripartenza nel cuore dell’area di rigore. Sotto 1-0 gli Azzurrini non si disuniscono e se la giocano a viso aperto, tanto che al minuto 8 arriva il pareggio: Grosso intercetta un pallone e lancia il contropiede, Ceccarelli servito sulla sinistra mette dentro per Alves che non ci pensa su e supera Cunha per l’1-1. Il match viaggia su livello di grande intensità, i lusitani si divorano il gol del nuovo vantaggio con Renato Almeida, poi è Cutruneo ad avere sul sinistro l’occasione del 2-1, con Cunha chiamato agli straordinari. Dopo una fase di sostanziale equilibrio, a poco più di 3’ dall’intervallo Zanotto devia in maniera sfortunata alle sue spalle il calcio d’angolo di Sousa riportando avanti il Portogallo.

SECONDO TEMPO. Dopo il 2-1 del primo tempo, al 4’ della ripresa la prima emozione la regalano i ragazzi di Pedrini: lancio splendido di Merlo a pescare Mario Musumeci che in spaccata e in controbalzo fa venire i brividi a Cunha. È un buon momento per gli Azzurrini che si spingono in avanti, ma al tempo stesso si espongono difensivamente: in maniera rocambolesca Sousa combina con Tchuda, trovando il 3-1 al 5’. Gli Azzurrini accusano il doppio svantaggio: Cordeiro, Rodrigues e Tchuda vanno a un passo dal quarto gol che arriva quasi inevitabile all’ottavo minuto, sugli sviluppi di una rimessa laterale, con Renato Almeida. È un colpo pesante da incassare: Monteiro segna il quinto gol a metà della seconda frazione, Mourinha fa 6 e 7 a 1 nel giro di 30’’ a 5’ dalla fine e il Portogallo scappa prendendosi la prima vittoria del torneo.

PORTOGALLO-ITALIA 7-1 (pt 2-1)

PORTOGALLO: Cunha, Mourinha, Baldé, Renato Almeida, Malhao; A disp: Pereira, Castela, Sousa, Cordeiro, Rodrigues, Tchuda, Diogo Carrera, Monteiro, Belo Munoz Nogueira. All. José Luis Mendes

ITALIA: Zanotto, Cutruneo, Ceccarelli, Alves Rodrigues, Grosso; A disp: Greco, Moufqkir, G. Musumeci, Merlo, M. Musumeci, Moratelli, Centorrino, Ciardelli, Belfassi. All. Pedrini

Marcatori: 1’08’’pt Baldé (P), 7’56’’ Alves Rodrigues (I), 16’11’’ aut. Zanotto (P); 5’09’’st Sousa (P), 7’23’’ Renato Almeida (P), 10’39’’ Monteiro (P), 15’17’’ e 15’40’’ Mourinha (P)

Arbitri: Grigori Osmokov (Estonia), Dino Kramar (Croazia), Arttu Kyynaeraeinen (Finlandia); Cronometrista: Done Ristovski (Macedonia del Nord)

Note: Ammonito Zanotto (I)

Mediagallery

Nazionale U19 Futsal

Esordio amaro all’Europeo per gli Azzurrini, i campioni in carica del Portogallo vincono 7-1

UEFA UNDER-19 FUTSAL EURO 2025

Gruppo A: Moldova (ospitante), Portugal (detentore), Italia, Ucraina

Gruppo B: Slovenia, Spagna, Turchia, Cechia

LE GARE DEL GRUPPO B

Prima giornata, domenica 28 settembre
Moldova-Ucraina 7-0
Portogallo-ITALIA 7-1

LA CLASSIFICA
Ucraina e Portogallo 3, Italia e Moldova 0

Seconda giornata, lunedì 29 settembre
ITALIA-Moldova, ore 17
Ucraina-Portogallo, ore 19.30

Terza giornata, mercoledì 1° ottobre
Moldova-Portogallo, ore 17
ITALIA-Ucraina, ore 19.30

Semifinali, venerdì 3 ottobre
SF1 Vincente Gruppo A-Seconda Gruppo B
SF2 Vincente Gruppo B-Seconda Gruppo A

*i match saranno alle ore 17 e alle 19.30. L’ordine sarà definito dopo la fase a gironi

Finale, domenica 5 ottobre
Vincente SF1-Vincente SF2