Il viaggio, inteso come spostamento, è alle spalle. L’Italia è alle Seychelles e fra una settimana esatta inizierà il suo cammino nel Mondiale di beach soccer (il 2 maggio con l’Oman alle ore 13, in un girone che comprende anche Brasile ed El Salvador), iniziandone un altro di viaggio, fatto di entusiasmo, sogni e ambizioni. Un anno fa gli Azzurri si ‘fermarono’ all’argento, battuti proprio dal Brasile nella finalissima di Dubai e se nella vita, come nello sport, l’obiettivo è provare a migliorarsi sempre, ciò a cui ambiscono i ragazzi di Del Duca è presto detto: alzare al cielo quella Coppa del Mondo, che all’Italia è sempre sfuggita, anche quando si è presentata all’atto conclusivo, battuta in finale dal Brasile nel 2024 e nel 2008 e dal Portogallo nel 2019.

SENEGAL E AMICHEVOLI Il primo approccio sull’isola di Mahé è stato straordinario, con un’accoglienza calorosa e festosa. Ma una volta messo piede alle Seychelles, il target è stato immediatamente fissato. Proprio oggi, infatti, si è giocata la prima di tre amichevoli in programma nella settimana antecedente all’inizio del Mondiale. Il risultato non ha sorriso all’Italia, superata 4-2 dal Senegal (che ha vinto in rimonta dopo il momentaneo 2-0 firmato da Fazzini e remedi). Domani l’Italia tornerà in campo per affrontare il Cile, mentre lunedì 28 è in programma l’ultimo test contro l’Iran. A quel punto mancheranno solamente quattro giorni all’inizio della 13a edizione della Coppa del Mondo: tutte le partite che giocherà l’Italia, il già citato esordio con l’Oman, la sfida col Brasile di domenica 4 maggio (ore 17) e quella con El Salvador di martedì 6 (ore 13), saranno trasmesse da RaiSport.

L'ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Leandro Casapieri e Gean Pietro Carleti; 

Difensori: Luca Bertacca (Viareggio), Josep Jr, Amir Shalabi*;

Esterni: Ovidio Alla (Hermes Giuliano di Roma), Alessandro Andriani (Pescatori Ostia), Tommaso Fazzini (Urbino Taccola), Gianmarco Genovali (Fratres Perignano), Emanuele Giusti* (Team Nuova Florida);

Attaccanti: Camillo Neves, Alessandro Remedi (Pietrasanta), Fabio Sciacca (Hermes Giuliano di Roma), Emmanuele Zurlo (Nausicaa).

Staff - Commissario tecnico: Emiliano Del Duca; Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti Allenatori: Simone Feudi e Michele Leghissa; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici: Vito Caiolo e Riccardo Capitani; Fisioterapista: Matteo Giorcelli; Organizzazione: Fabio Ferappi. 

*aggregati al gruppo fino al 30/04

IL PROGRAMMA AMICHEVOLI PRE-MONDIALE*

Venerdì 25 aprile
Italia-Senegal 2-4

Sabato 26 aprile
Ore 18: Italia-Cile

Lunedì 28 aprile
Ore 13: Italia-Iran

FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP – I GRUPPI

Gruppo A: Seychelles; Bielorussia; Guatemala; Giappone.
Gruppo B: Mauritania; Iran; Portogallo; Paraguay.
Gruppo C: Spagna; Senegal; Cile; Tahiti.
Gruppo D: Brasile; El Salvador; Italia; Oman.

GRUPPO D, IL PROGRAMMA GARE*

1a giornata
Italia-Oman, ore 13 venerdì 2 maggio | Diretta RaiSport
Brasile vs El Salvador, ore 17 venerdì 2 maggio

2a giornata
Oman vs El Salvador, ore 13 domenica 4 maggio
Brasile vs Italia, ore 17 domenica 4 maggio | Diretta RaiSport

3a giornata
El Salvador vs Italia, ore 13 martedì 6 maggio | Diretta RaiSport
Oman vs Brasile, ore 17 martedì 6 maggio

Fase a eliminazione diretta
Quarti di finale, giovedì 8 maggio
Q1 1a Gruppo A vs 2a Gruppo B, ore 13
Q2 1a Gruppo B vs 2a Gruppo A, ore 14.30
Q3 1a Gruppo C vs 2a Gruppo D, ore 17
Q4 1a Gruppo D vs 2a Gruppo C, ore 18.30

Semifinali, sabato 10 maggio
S1 Vincente Q1 vs Vincente Q3, ore 16
S2 Vincente Q2 vs Vincente Q4, ore 17.30

Finali, domenica 11 maggio
3° posto Perdente S1 vs Perdente S2, ore 16
1° posto Vincente S1 vs Vincente S2, ore 17.30

*Tutti gli orari fanno riferimento al fuso orario italiano.