PHOTO
Sarà il ‘Carlo Castellani’ di Empoli a ospitare giovedì 26 marzo la settima partita delle qualificazioni Europee della Nazionale Under 21 contro la Macedonia del Nord. Gli Azzurrini, secondi nel girone alle spalle della Polonia (15 punti contro 18), ripartiranno nella loro rincorsa ad Albania e Serbia 2027, sede della prossima fase finale, quando alla conclusione del Gruppo E mancheranno ormai solo quattro partite: le due di marzo (si gioca anche il 31 in Svezia) e quelle del prossimo ottobre (giovedì 1 e lunedì 5, la prima in Armenia, poi lo scontro diretto in casa coi polacchi).
IL CASTELLANI. Sarà la sesta volta che l’Under 21 giocherà a Empoli, dove è imbattuta con tre successi - l’ultimo dei quali nel settembre del 2021 (3-0 al Lussemburgo con i gol di Cancellieri e Pirola e l’autorete di Olesem) - e due i pareggi: nel lontano 1986 finì 1-1 contro la Svizzera (gol di Onorati) mentre a novembre 2024 gli Azzurrini impattarono 2-2 con la Francia (reti di Casadei e Ambrosino).


LA MACEDONIA DEL NORD. Sarà la seconda partita della storia dell’Under 21 contro la Macedonia del Nord. L’unico precedente, infatti, è proprio la gara d’andata di queste Qualificazioni Europee. A decidere la sfida del ‘Petar Miloshevski’ di Bitola fu il gol di Luca Marianucci, in un match condizionato dall’espulsione di Brando Moruzzi, che costrinse gli Azzurrini a giocare per 75’ in inferiorità numerica.
Il calendario degli Azzurrini nel Gruppo E
26 marzo: Italia-Macedonia del Nord
31 marzo: Svezia-Italia
1° ottobre: Armenia-Italia
5 ottobre: Italia-Polonia
La classifica dopo 6 giornate
Polonia 18, Italia 15, Montenegro e Svezia 9, Macedonia del Nord 3, Armenia 0


