Comincia con una vittoria il 2026 della Nazionale Under 15, che supera i pari età della Slovenia per 1-0 a Novarello, nella prima delle due amichevoli in programma.

L’Italia, dopo aver fallito un calcio di rigore con Davide Tilli, centrocampista del Genoa, al 34’, si è imposta grazie al gol realizzato al 65’ da Luca Muzzi Moraes, attaccante del Benfica e figlio dell’ex portiere di Roma e Siena Artur Guilherme Moraes Gusmão, noto semplicemente come Artur.

Enrico Battisti
Enrico Battisti
Enrico Battisti, tecnico della Nazionale Under 15

“Sono molto contento del nostro primo tempo – sottolinea il tecnico Enrico Battisti –, perché abbiamo avuto il dominio del gioco, creando numerose occasioni da gol. Probabilmente avremmo meritato di passare in vantaggio nei primi quaranta minuti. Nella ripresa, invece, abbiamo faticato un po’, calando d’intensità e perdendo le misure. I nostri avversari hanno provato ad approfittarne, ma nel loro miglior momento siamo passati avanti. Nel complesso, tenendo conto delle tante chances create, possiamo dire che è una vittoria meritata”.

Gli Azzurrini torneranno in campo contro gli sloveni giovedì (ore 11), sempre a Granozzo con Monticello. “Sarà l’opportunità di vedere all’opera, con un minutaggio più alto, chi oggi ha giocato meno – prosegue l’allenatore azzurro –. Tutti avranno la chance di fare esperienza”.

PARTITA.  L’Italia si presenta con il 4-3-1-2, schierando Vitali alle spalle della coppia d’attacco formata da Rossini e Boga. Stesso sistema di gioco per la Slovenia, che davanti si affida a Ćapin e Vučić, supportati sulla trequarti da Mačukat.

Gli Azzurrini partono forte e, dopo neanche un giro d’orologio, sfiorano il vantaggio con Vitali, il cui destro dal limite accarezza l’incrocio. I ragazzi di Battisti continuano ad attaccare, costruendo tre occasioni in serie: il destro di Rossini, respinto sulla linea da Podrenk, con Ambrož battuto, al 10’; il sinistro di Boga all’11’ e il colpo di testa di Cacucciolo al 12’, quest’ultimi deviati in angolo dall’estremo difensore sloveno. Gli ospiti provano a rispondere al 25’ con Mešanovič, ma il colpo di testa ravvicinato del numero 8, su assist di Ćapin, termina debolmente alla sinistra della porta azzurra. Al 33’ arriva l’episodio che potrebbe cambiare il match: Podrenk stende Vitali in area slovena, costringendo il direttore di gara, l’italiano Andrea Sasso, a concedere il rigore. Dal dischetto si presenta Tilli, che si fa ipnotizzare da Ambrož. All’intervallo è 0-0.

Luca Muzzi Moraes
Luca Muzzi Moraes
Luca Muzzi Moraes, attaccante del Benfica e della Nazionale Under 15, protagonista del gol decisivo contro la Slovenia

Nei secondi quaranta minuti di gioco, l’Italia parte con personalità, andando vicina al gol al 46’ con Danza dai 25 metri, mentre sul versante opposto Ćapin fa tremare Bondone centrando l’incrocio con un bel destro a incrociare dal limite al 55’. Dieci minuti più tardi, al 65’, l’episodio che decide l’incontro: Vitali sfonda a sinistra, prima di calciare a rete. Il diagonale mancino del numero 10 azzurro è respinto dall’estremo difensore avversario, che non può nulla sul tap-in ravvicinato del neoentrato Muzzi Moraes, lesto nel firmare l’1-0. La Slovenia, scossa dal gol subito, prova a reagire immediatamente, ma il destro di Hribar è respinto dal numero 1 azzurro al 72’. Dopo cinque minuti di recupero, concessi dal direttore di gara, può partire la festa dei ragazzi di Battisti, che vincono meritatamente di misura al termine di una buonissima prestazione, specie nel primo tempo.

Nazionale Under 15
Nazionale Under 15
In alto, da sinistra a destra: Bondone, Grigioni, Cacucciolo, Rossini, Boga e Lanatà. In basso, da sinistra a destra: Danza, Tilli, Chieffallo, Vitali e Broux.

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Matteo Bondone (Genoa), Francesco Ghezzi (Atalanta);
Difensori: Giulio Cacucciolo (Torino), Niccolò Chieffallo (Roma), Christian D’Aiello (Genoa), Mirko Danza (Atalanta), Alessandro Gennaro Esposito (Juventus), Alessandro Guidotti (Cesena), Domenico Lanatà (Stoccarda), Fabrizio Pasotti (Cremonese);
Centrocampisti: Maxim Broux (Genk), Mattia Gallo (Torino)*, Alessandro Grigioni (Inter), Christian Vigil Hidalgo (Milan)**, Samuel Prendi (Atalanta), Davide Tilli (Genoa);
Attaccanti: Gian Maria Boga (Cesena), Francesco Buondonno (Napoli), Riccardo Martellini (Torino)***, Luca Muzzi Moraes (Benfica), Leonardo Rossini (Milan), Lorenzo Vitali (Parma).

*convocato il 19 gennaio in sostituzione dell’indisponibile Abdl Salam Musah (Fiorentina).
**convocato il 19 gennaio in sostituzione dell’indisponibile Marco Vaccarella (Juventus).
***convocato il 19 gennaio in sostituzione dell’indisponibile Mark Chidozie Cordopatri (Parma).

Staff – Tecnico: Enrico Battisti; Vice Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Daniele Zoratto; Supervisore Nazionale Under 15: Antonio Rocca; Coordinatore dell’area portieri: Gaetano Petrelli; Assistenti tecnici: Antonio Candreva e Bruno Redolfi; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Preparatore atletico: Luca Bossi; Match analyst: Gianluca Mazziotti; Medici: Gabriele Altavilla e Lorenzo Sapegno; Fisioterapista: Matteo Ficini; Ufficio Stampa: Alessandro Paoli; Segretario: Francesco Lupi.