Nazionale U17

L’Italia vince anche la seconda amichevole con l’Ungheria grazie alla rete di Finocchiaro

Nel centro federale ungherese a Telki, dopo il 2-1 nella prima amichevole di tre giorni fa, gli Azzurrini si ripetono superando di misura (1-0) i pari età magiari con il gol dell’attaccante juventino alla fine del primo tempo

giovedì 1 dicembre 2022

L’Italia vince anche la seconda amichevole con l’Ungheria grazie alla rete di Finocchiaro

L’Italia a Telki si ripete vincendo la seconda amichevole contro l’Ungheria. Gli Azzurrini si confermano, dopo la vittoria (2-1) ottenuta nella prima amichevole di tre giorni fa, grazie alla rete del centrocampista della Juventus, Gabriele Finocchiaro realizzata al 43’ e frutto di una bella azione corale. Le due squadre entrano in campo, come da prassi, rivoluzionate dagli allenatori rispetto alla prima gara, per dare spazio a tutti i giocatori ma il match si è mantenuto avvincente e giocato a viso aperto: i ragazzi di Corradi, più incisivi sulla trequarti, nell’arco di tutta la partita riescono a creare diverse occasioni per andare in rete ma riescono a concretizzare solo alla fine del primo tempo. Tanto basta agli Azzurrini, dopo una seconda frazione giocata prevalentemente all’attacco, per raggiungere la vittoria e il settimo risultato utile consecutivo (6 vittorie ed un pareggio con la Svizzera) in questa stagione.

La partita. Nei primi 20’ di gioco l’Ungheria è più aggressiva ma ben controllata dalla difesa azzurra oggi schierata con Plaia in porta, Magni, Sadotti, De Sole e Riccio nel quattro in linea. Al 20’ buona l'incursione di Bonamoni che serve Riccio il cui tiro a giro sul secondo palo è parato da Lehoczki. Al 28’ pasticcia la difesa ungherese con il portiere che, dopo aver controllato male un retropassaggio di Nemeth, spedisce la palla sul palo interno poi allontanata da un difensore. Protagonisti Magni e Ravaglioli: il primo al 30’, su angolo battuto da Ravaglioli, con un tiro al volo respinto sulla linea di porta da Hornyak e poi dello stesso attaccante del Bologna che al 33’, servito da Rao, tira in area ma la sua conclusione è parata dall’estremo difensore ungherese. E’ la premessa del vantaggio azzurro, frutto di una bella azione che parte dalle retrovie con un lancio di De Sole sull’out di destra per Riccio che serve Magni il cui cross, leggermente deviato di testa da Kun, arriva tra i piedi di Finocchiaro che, di contro balzo, insacca il vantaggio dell’Italia. Finisce così la prima frazione di gioco e la ripresa inizia con i primi i primi cambi che saranno complessivamente sei per Corradi e tre dell’omologo ungherese, Belvon. Poco dopo l’inizio, sono Bonanomi e poi l’ungherese Bagi a creare i primi pericoli ma poi è l’Italia a salire in cattedra, soprattutto dopo l’ingresso di Mannini sulla fascia sinistra, le cui incursioni creano scompiglio nella difesa magiara. Ma la gara non produce altre reti e si conclude con la seconda vittoria dell’Italia.

Estremamente soddisfatto a fine partita Corradi: “ E’ andata bene, due partite vere per l’agonismo messo in campo da ambo le squadre. Un test assolutamente attendibile,  visto anche il valore degli ungheresi, una buona squadra che ha cercato in tutti i modi di vincere. Ma i ragazzi sono stati bravi e si sono ben comportati, mantenendo alto, nelle due gare, il livello qualitativo del gioco. Un grande segnale quello dato dai ragazzi provenienti dal Torneo dei Gironi, novità che si sono subito integrate - conclude il tecnico Azzurro - grazie alla grande armonia che regna nel gruppo”.

L'elenco dei convocati

Portieri: Tommaso Martinelli (Fiorentina), Francesco Plaia (Spezia);

Difensori: Matteo Cocchi (Inter), Vittorio Magni (Milan), Filippo Pagnucco (Juventus), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Fabio De Sole (Torino), Alessandro Ventre Juventus), Francesco Verde (Juventus), Roberto D’Intino (Parma);

Centrocampisti: Francesco Crapisto (Juventus), Andrea Bonanomi (Atalanta), Lorenzo Carfora (Benevento), Gabriele Finocchiaro (Juventus), Mattia Mannini (Roma), Leonardo Mendicino (Atalanta), Lorenzo Riccio (Atalanta), Marco Romano (Genoa);

Attaccanti: Federico Ragnoli Galli (Atalanta), Mattia Liberali (Milan), Emanuele Rao (Spal), Tommaso Ravaglioli (Bologna), Filippo Scotti (Milan).

Staff - Allenatore: Bernardo Corradi; Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Vice Allenatore: Massimiliano Favo; Preparatore Dei Portieri: Davide Quironi; Preparatore Atletico: Adalberto Zamuner; Match Analyst: Andrea Loiacono; Medico: Alessio Rossato; Nutrizionista: Claudio Pecorella; Fisioterapista: Enrico Matera; Segretario: Massimo Petracchini.