Nazionale U21

La prima volta di Kevin Yeboah: “L’importante è avere tutti gli stessi obiettivi”

Nipote dell’ex calciatore Anthony Yeboah, è uno dei dieci volti nuovi della squadra di Nicolato. L’azzurrino: “Con i nuovi compagni mi sono trovato subito bene, alcuni di loro li conoscevo già per averci giocato contro”

mercoledì 1 settembre 2021

La prima volta di Kevin Yeboah: “L’importante è avere tutti gli stessi obiettivi”

Kelvin Yeboah è uno dei dieci volti nuovi dell’Under 21. Nipote di Anthony Yeboah, ex calciatore di lungo corso della nazionale ghanese e di club della massima serie tedesca e inglese, ha iniziato la carriera nelle giovanili del West Ham Utd prima di trasferirsi con la famiglia in Italia, dove ha giocato nel Monza, nel Novara e nel Gozzano.

A febbraio 2021 viene ufficializzato il suo trasferimento allo Sturm Graz, che milita nella Bundesliga austriaca. “Sono venuto in Italia nel 2004 quando avevo 4-5 anni, il passaporto l'ho preso da un bel po'. Calcisticamente parlando - racconta l’azzurrino - ho giocato a Monza, Novara, poi sono andato al Gozzano e successivamente al West Ham, infine in Austria nel Tirol Innsbruck e ora nello Sturm Graz dove sto giocando l'Europa League. Consiglierei a chiunque di giocare all'estero, vivere da solo in un altro Paese ti aiuta a crescere come persona e come giocatore. Ti abitui a fare le cose da te, a non dipendere dalla mamma e da nessuno, scoprire il mondo è importante, è un'esperienza che va vissuta perché aiuta in tutti i campi. Da ragazzo ero molto piccolo ed esile, non ho avuto molta fortuna all'inizio e ho deciso di andare a Londra. Lì sono cresciuto, ho imparato altri stili di gioco che mi hanno aiutato nella mia carriera; mi sono trovato molto bene, ho imparato a gestire il mio corpo e a sfruttare la mia velocità. In Austria facciamo un po' più di tattica, ma passare dall'Italia all'Inghilterra mi ha aiutato molto”.

Per Yeboah - che parlando dei suoi idoli ha indicato Ronaldo, il fenomeno brasiliano, Cristiano Ronaldo, e suo zio Anthony – quello di venerdì potrebbe essere il giorno dell’esordio con la maglia azzurra. “Qui mi sono trovato molto bene, alcuni ragazzi di questo gruppo li conoscevo già da piccolo perchè ci ho giocato contro - ha spiegato l'azzurrino -sono ragazzi molto bravi ed educati. Il mister ci ha chiesto di giocare assieme, due-tre cose tattiche da fare in campo, ma soprattutto ci ha chiesto di fare squadra in pochi giorni e di avere tutti gli stessi obiettivi”.

Gli Azzurrini hanno sostenuto oggi una doppia seduta di allenamento in vista dell’esordio di venerdì nelle qualificazioni a Euro 2023 con il match in programma allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli contro il Lussemburgo (ore 17.30 – diretta su Rai Due).

L'elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Plizzari (Milan), Alessandro Russo (Alessandria);

Difensori: Raoul Bellanova (Girondins de Bordeaux), Riccardo Calafiori (Roma), Andrea Cambiaso (Genoa), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Antonino Gallo (Lecce), Matteo Lovato (Atalanta), Andrea Papetti (Brescia), Lorenzo Pirola (Monza), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese);

Centrocampisti: Marco Brescianini (Monza), Jacopo Da Riva (Spal), Nicolò Fagioli (Juventus), Filippo Ranocchia (Juventus), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan);

Attaccanti: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Roberto Piccoli (Atalanta), Eddie Salcedo (Inter), Kelvin Yeboah (Sportklub Sturm Graz).

Il programma

Mercoledì 1 settembre

10.30 - Allenamento (aperto solo per operatore RAI TV)

13.30 - Conferenza stampa calciatore (Rai in presenza, a seguire piattaforma zoom per la stampa)

Ore 17.30 - Allenamento (chiuso)

Giovedì 2 settembre

Ore 10.30 - Allenamento (chiuso)

Ore 13.45 - Conferenza stampa tecnico Nicolato (Rai in presenza, a seguire piattaforma zoom per la stampa)

Ore 19 - Visita allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli

Venerdì 3 settembre

Ore 10 - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Nicolato

Ore 10.30 - Allenamento (chiuso)

Ore 17.30 - ITALIA-LUSSEMBURGO -stadio “Carlo Castellani” di Empoli. A seguire conferenza stampa post gara e rientro c/o CPO di Tirrenia

Sabato 4 settembre

Ore 10.30 - Allenamento (chiuso)

Ore 17 - Trasferimento c/o Vicenza Tiepolo Hotel

Domenica 5 settembre

Ore 15.30 - Intervista RAI TV con il tecnico Nicolato per la DS

Ore 17.30 - Allenamento (chiuso)

Lunedì 6 settembre

Ore 10.30 -  Allenamento (chiuso)

Ore 13.45 - Conferenza stampa Tecnico Nicolato (Rai in presenza, a seguire piattaforma zoom per la stampa)

Ore 19 - Visita allo stadio “Romeo Menti” di Vicenza

Martedì 7 settembre

Ore 10 - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Nicolato

Ore 17.30 ITALIA-MONTENEGRO -stadio “Romeo Menti” di Vicenza. A seguire conferenza stampa post gara e scioglimento della delegazione