Un entusiasmo contagioso quello di Gabriele Calvani, Dominic Vavassori e Kevin Zeroli, i tre alla prima convocazione in Nazionale Under 21, protagonisti oggi tra interviste e conferenza stampa al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, dove gli Azzurrini stanno preparando la doppia sfida con Polonia (venerdì 18, ‘Pogon Arena’ di Stettino, ore 16) e Montenegro (martedì 18, ‘City stadium’ di Niksic, ore 18.30).

Gabriele Calvani in conferenza stampa

CALVANI. Per Calvani, tra l’altro, questa è la prima volta assoluta in maglia azzurra, non avendo mai fatto parte di una Nazionale Giovanile prima di ricevere la convocazione venerdì scorso per entrare a far parte dell’Under 21: “Quando ho ricevuto il messaggio del team manager che mi annunciava la convocazione è stata una sorpresa, non me lo aspettavo. Ed è stata una bellissima emozione”. A Tirrenia, oltre al compagno di squadra Palmisani, ha ritrovato i ragazzi del Genoa con i quali è cresciuto tra l’Under 17 e l’Under 19 rossoblù, prima di trasferirsi in prestito al Frosinone a inizio stagione. “Grazie a loro, sono riuscito subito a integrarmi nel gruppo. Poi ho avuto modo di conoscere il mister, che ci chiede di andare sempre forte e dare il massimo”. E uno come lui non si tira indietro quando c’è da sudare: “Le mie caratteristiche principali sono la forza fisica e la grande attenzione, per questo avevo detto di ispirarmi a Rudiger. Ora abbiamo subito la Polonia, un avversario forte e spero di poter dare il mio contributo”.

Kevin Zeroli, alla prima chiamata in Under 21

GLI ALTRI NUOVI. Zeroli e Vavassori, invece, arrivano dalle precedenti esperienze con l’Under 20, con la quale hanno messo insieme entrambi 6 presenze la scorsa stagione, e il primo con l’Under 19 (12/4 gol) nel 2023-24, squadra in cui c’era anche, sotto età, Camarda, allora suo compagno di squadra al Milan, prima del trasferimento in prestito al Monza, fermatasi a un passo dalla finale europea (0-1 dts con la Spagna in semifinale). “La prima convocazione – dice Dominic, che tra l’altro ha la mamma polacca e a Stettino troverà alcuni parenti - è stato un momento bellissimo. Star qui è fantastico, lo sognavo fin da bambino, sto vivendo un sogno. Nel gruppo ci sono tanti amici ci conoscevamo dalle altre giovanili. Avevo sentito Marco Palestra, con cui ho giocato all’Atalanta. “La mia – aggiunge Kevin - è stata una chiamata all’ultimo (venerdì era stato inserito nel gruppo dell’Under 20, poi sabato il cambio ndr), ma sto cercando di farmi trovare pronto. Ci stiamo inserendo molto bene in un gruppo già molto solido, nel quale c’è entusiasmo per far bene. Ho sentito Camarda e Bartesaghi con cui ho giocato al Milan, prima di venire qui”.

Dominic Vavassori durante il raduno di Tirrenia

LE RICHIESTE DI BALDINI. I due neo-convocati stanno scoprendo gli allenamenti particolari di mister Baldini: “A me – sottolinea Vavassori - ha chiesto di attaccare la profondità, saltare l’uomo e creare più situazioni da gol possibili. E, in fase di non possesso, di recuperare subito la palla, perché il primo pressing deve arrivare da noi attaccanti”. “Il mister – dice Zeroli - ci ha accolto con entusiasmo, seguiamo le sue indicazioni, vuole una squadra che attacchi lo spazio, per quanto mi riguardo vuole una mezzala che si inserisca per far gol”.

OUT EKHATOR. Il gruppo ha perso questa mattina Jeff Ekhator, che nei due giorni a Tirrenia non è mai sceso in campo a causa di un affaticamento; vista l’indisponibilità, il calciatore ha fatto rientro al club di appartenenza per proseguire le cure del caso. Domani mattina è previsto l’ultimo allenamento prima della partenza per Stettino, dove l’Under 21 arriverà in serata.

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Diego Mascardi (Spezia), Edoardo Motta (Reggiana), Lorenzo Palmisani (Frosinone).

Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Gabriele Calvani (Frosinone), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Niccolò Fortini (Fiorentina), Gabriele Guarino (Empoli), Riyad Idrissi (Cagliari), Filippo Mane (Borussia Dortmund), Brando Moruzzi (Empoli), Marco Palestra (Cagliari).

Centrocampisti: Tommaso Berti (Cesena), Matteo Dagasso (Pescara), Giacomo Faticanti (Juventus), Luca Lipani (Sassuolo), Niccolò Pisilli (Roma), Kevin Zeroli (Monza).

Attaccanti: Francesco Camarda (Lecce), Alphadjo Cisse (Catanzaro 1929), Luigi Cherubini (Sampdoria), Jeff Ekhator (Genoa), Seydou Fini (Genoa), Luca Koleosho (Espanyol), Dominic Vavassori (Atalanta).

EURO UNDER 21 / CALENDARIO E CLASSIFICA DEL GRUPPO E

13 novembre, ore 17: Macedonia del Nord-Svezia (Bitola)
14 novembre, ore 16: Polonia-ITALIA (Stettino)
14 novembre, ore 12: Armenia-Montenegro (Armavir)
18 novembre, ore 12: Armenia-Svezia (Armavir)
18 novembre, ore 17: Macedonia del Nord-Polonia (Bitola)
18 novembre, ore 18.30: Montenegro-ITALIA (Niksic)

Classifica: Polonia, Italia 12, Montenegro 6, Svezia 3, Nord Macedonia 3, Armenia 0.

PROGRAMMA

Giovedì 13 novembre (CPO Tirrenia)

10.30: Allenamento

12.00: Conferenza stampa tecnico e calciatore (presenza e online)

16.30: trasferimento Tirrenia – Stettino

Venerdì 14 novembre (Stettino, Pogon Arena)

16.00: Polonia-Italia (Qualificazioni Euro U21, 5ª giornata)

21.00: trasferimento Stettino – Tirrenia

Sabato 15 novembre (CPO Tirrenia)

16.00: Allenamento

Domenica 16 novembre (CPO Tirrenia)

16.00: Allenamento

Lunedì 17 novembre (CPO Tirrenia)

10.30: Allenamento

16.20: trasferimento Tirrenia – Podgorica

Martedì 18 novembre (Niksic, City stadium)

18.30: Montenegro-Italia (Qualificazioni Euro U21, 6ª giornata)

Mercoledì 19 novembre

9.55: trasferimento Podgorica – Milano / Roma