Quattro gol, tutti nel primo tempo, tanta pioggia e tanto vento. Finisce in parità (2-2) l’esordio stagionale della Nazionale Under 23 Femminile, che a 's-Gravenzande era andata sotto di due reti contro i Paesi Bassi prima di rimontare grazie alle reti di Matilde Pavan (Como Women) e Sara Caiazzo (Sassuolo). Il match, inizialmente previsto alle ore 19, è stato anticipato alle 15 e disputato a porte chiuse per l’allerta meteo in Olanda, con la squadra di Tatiana Zorri che nonostante le condizioni atmosferiche è riuscita a offrire una prestazione di qualità e di carattere.

Matilde Pavan (Como Women), suo il gol del 2-1

LA PARTITA. Primi 15’ complicati per l’Italia, colpita per due volte, al 2’ da Van Beijeren (AZ Alkmaar) e poi da una sfortunata deviazione di Marika Massimino. Il difensore della Ternana Women si è però riscattata poco dopo fornendo l’assist per il 2-1 di Pavan. Di Monica Renzotti (Milan), il passaggio decisivo per il definitivo pareggio di Sara Caiazzo, che ha quindi bissato il gol in campionato con la maglia del Sassuolo. Nella ripresa, poi, le Azzurrine hanno anche sfiorato il vantaggio in ripartenza con Renzotti e Pfattner, ma il risultato non è più cambiato.

"Dopo le difficoltà iniziali le ragazze hanno trovato in campo il giusto equilibrio, e nel secondo tempo avremmo potuto anche vincere – l’analisi del tecnico Tatiana Zorri –. Per essere stata la prima partita, con un gruppo nuovo formato anche da ragazze reduci dall’esperienza in Nazionale Under 19, è stato un buon test, in cui la squadra si è ben comportata anche con condizioni climatiche di pioggia e vento che hanno esaltato le nostre doti caratteriali”.

La squadra tornerà in Italia domani e inizierà a preparare il secondo test, quello di lunedì 27 ottobre a Coverciano contro la Scozia, con calcio d’inizio alle 14.30 e diretta su Vivo Azzurro TV.