Dopo la sconfitta di misura (2-1) al debutto contro la Spagna due giorni fa, la Nazionale Under 15 supera per 4-3 ai tiri di rigore i pari età dell’Islanda – dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1 – al St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent, nella seconda giornata del Torneo di Sviluppo UEFA.

Gli Azzurrini passano in vantaggio al 17’ con il fantasista del Parma, Lorenzo Vitali, per poi incassare la rete dell’1-1, firmata dal centrocampista dell’HK Kópavogs, Guðmundur Þórðarson, al 30’.

Prima dei tiri di rigore, dove l’Italia trionfa grazie alle parate del portiere dell’Udinese, Alessandro Posocco, e al gol decisivo del centrocampista dello Stoccarda, Daniele Geraci, i ragazzi di Enrico Battisti rimangono in dieci a causa dell’espulsione del centrocampista dell’Atalanta, Mirko Danza, all’89’.

"La partita è stata a senso unico – sottolinea il tecnico azzurro – perché abbiamo tenuto costantemente il pallino del gioco, mentre loro hanno adottato un atteggiamento ostruzionistico. Nel secondo tempo, però, abbiamo sprecato alcune occasioni clamorose. Nel finale, nonostante fossimo rimasti in dieci, non abbiamo sofferto più di tanto, mantenendo il dominio territoriale e il controllo del gioco. C’è del rammarico per il risultato, perché potevamo e dovevamo vincere prima dei rigori. Dobbiamo imparare a essere più determinati sotto porta".

Gli Azzurrini scenderanno in campo sabato 20 dicembre (ore 11.30), sempre al St George's Park, per la terza e ultima giornata, contro i padroni di casa dell’Inghilterra, che nel pomeriggio sfideranno la Spagna (calcio d’inizio ore 17).

"L’obiettivo di questo torneo è mettere alla prova tutti i ragazzi a livello internazionale – prosegue Battisti –, per permettere loro di crescere e maturare esperienze. Contro l’Inghilterra cambieremo molto".

Torneo di Sviluppo UEFA

Girone unico: Inghilterra, Islanda, ITALIA, Spagna

Prima giornata (lunedì 15 dicembre)

Inghilterra-Islanda 7-0
Spagna-ITALIA 2-1

Seconda giornata (mercoledì 17 dicembre)

ITALIA-Islanda 1-1, 5-4 dtr
Ore 17: Spagna-Inghilterra, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent

Classifica: Inghilterra 3 (+7), Spagna 3 (+1), ITALIA 2 (-1), Islanda 1 (-7)

Terzo giornata (sabato 20 dicembre)

Ore 11: Islanda-Spagna, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent
Ore 11.30: Inghilterra-ITALIA, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent