PHOTO
2025 Luca Bizzarri - FIGC
Dopo le due vittorie di settembre con Montenegro (2-1) e Macedonia del Nord (0-1), il cammino della Nazionale Under 21 nel girone E delle Qualificazioni nell’Europeo di categoria prosegue con un doppio appuntamento in casa: il 10 ottobre allo stadio ‘Dino Manuzzi’ di Cesena con la Svezia e il 14 allo stadio ‘Giovanni Zini’ di Cremona con l’Armenia (entrambe con kick off alle ore 18.15, diretta Rai 2). Dopo le prime due giornate, Italia in testa a quota 6 punti, insieme alla Polonia (che ha per ora una miglior differenza reti), seguono Svezia e Montenegro a 3, Armenia e Macedonia del Nord ancora ferme a 0.


QUATTRO NOVITÀ E CAMARDA. Quattro le novità nell’elenco dei 25 convocati rispetto a un mese fa: i difensori della Fiorentina e del Modena Nicolò Fortini e Alessandro Dellavalle e i centrocampisti della Juventus Next Gen e del Catanzaro, Giacomo Faticanti e Alphadjo Cisse. Dopo il forfait di settembre, a seguito del colpo alla testa subito in Lecce-Milan, torna in gruppo Franceso Camarda. Da considerare che Moruzzi (espulso in Macedonia del Nord) dovrà scontare un turno di squalifica e sarà quindi disponibile solo per il match con l’Armenia. L’Under 21 si radunerà domenica sera a Bagno di Romagna (presso l’Hotel Miramonti, con annesso campo di allenamento) e si trasferirà poi a Cervia la sera prima della gara di Cesena. Il giorno dopo il match con la Svezia, poi, gli Azzurrini si sposteranno a Cremona (Cremona Palace Hotel, allenamento al centro sportivo ‘Arvedi’).


SFUMATURE D’AZZURRO. Alla vigilia della gara con l’Armenia, Cremona ospiterà la mostra itinerante ‘Sfumature di Azzurro’, dal 10 al 14 ottobre, presso il Cortile Federico II in Piazza del Comune (ingresso gratuito dalle 10 alle 18).


PRECEDENTI. Terzo incrocio nelle ultime quattro fasi di qualificazione con la Svezia (dopo quelli nel 2021 e nel 2023, chiusi con l’Italia prima), una delle avversarie più affrontate dagli Azzurrini nella storia delle competizioni Under 21; sono 21 i precedenti (score di 9 successi, 8 pareggi e 4 sconfitte con 32 gol fatti e 21 subiti) compresa la doppia finale del 1992 che regalò all’Italia il primo titolo europeo Under 21. Solo due, invece, i confronti diretti con l’Armenia, battuta con un 7-0 aggregato nel 2019.
CESENA E CREMONA. Per l’Under 21 sarà la terza volta a Cesena, a distanza di poco più di un anno dal 2-0 alla Lettonia (22 marzo 2024). Quarta volta, invece, a Cremona, dove gli Azzurrini vantano una serie di 3 vittorie consecutive; la prima, il 20 aprile 1983, nell’amichevole con la Spagna (2-0, Mancini e Mauro), che vide al debutto il giovane talento di casa Gianluca Vialli.
BIGLIETTERIA. I biglietti per Italia-Svezia (Cesena) e Italia-Armenia (Cremona) sono disponibili presso le agenzie Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Tommaso Martinelli (Fiorentina), Diego Mascardi (Spezia), Edoardo Motta (Reggiana);
Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Alessandro Dellavalle (Modena), Niccolò Fortini (Fiorentina), Gabriele Guarino (Empoli), Riyad Idrissi (Cagliari), Filippo Mane (Borussia Dortmund), Luca Marianucci (Napoli), Brando Moruzzi (Empoli), Marco Palestra (Cagliari);
Centrocampisti: Tommaso Berti (Cesena), Alphadjo Cisse (Catanzaro), Matteo Dagasso (Pescara), Giacomo Faticanti (Juventus), Luca Lipani (Sassuolo), Cher Ndour (Fiorentina), Niccolò Pisilli (Roma);
Attaccanti: Francesco Camarda (Lecce), Luigi Cherubini (Sampdoria), Jeff Ekhator (Genoa), Seydou Fini (Genoa), Luca Koleosho (Espanyol), Simone Pafundi (Sampdoria).
IL PROGRAMMA
Lunedì 6 ottobre
16.30: conferenza stampa online / tecnico
17.30: allenamento
Martedì 7 ottobre
16.30: conferenza stampa / calciatore
17.30: allenamento
Mercoledì 8 ottobre
16.30: conferenza stampa / calciatore
17.30: allenamento
Giovedì 9 ottobre
16.30: conferenza stampa / tecnico e calciatore
17.30: allenamento
In serata: Trasferimento Bagno di Romagna-Cervia
Venerdì 10 ottobre
18.15: ITALIA-SVEZIA (QE, gara 3), Stadio ‘Dino Manuzzi’ – Cesena
Sabato 11 ottobre
10: trasferimento Cesena-Cremona
17.30: allenamento
Domenica 12 ottobre
16.30: conferenza stampa / calciatore
17.30: allenamento
Lunedì 13 ottobre
16.30: conferenza stampa / tecnico e calciatore
17.30: allenamento
Martedì 14 ottobre
18.15: ITALIA-ARMENIA (QE, gara 4), Stadio ‘Giovanni Zini’ - Cremona