Nazionale U21

Presentata l’amichevole con la B Italia: Azzurrini in campo a Chiavari il 10 febbraio

martedì 2 febbraio 2016

Presentata l’amichevole con la B Italia: Azzurrini in campo a Chiavari il 10 febbraio

Si rinnova la sfida tra la Nazionale Under 21 e la B Italia, che mercoledì 10 febbraio alle ore 11.45 allo Stadio Comunale di Chiavari (ingresso libero) si affronteranno in amichevole per la quarta volta negli ultimi cinque anni. Per l’Under 21 si tratta del debutto assoluto a Chiavari (GE), il Comune ligure che il 22 gennaio 2014 ha ospitato per la prima volta un match della Nazionale in occasione dell’amichevole terminata 1-1 tra l’Under 17 e i pari età della Spagna. Il 21 maggio 2014 allo Stadio Comunale di Chiavari si è disputata anche l’amichevole tra la Nazionale Under 20 e la Virtus Entella (2-2 il risultato).

L’amichevole, organizzata grazie alla collaborazione tra la FIGC, la Lega Serie B, il Comune di Chiavari e la Virtus Entella, è stata presentata oggi alla stampa. Nella veste di padrone di casa il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, che ha ricevuto in dono dal Responsabile Organizzativo delle Nazionali Giorgio Bottaro e dal Capo delegazione dell’Under 21 Giancarlo Antognoni la maglia personalizzata dell’Italia con il numero dieci sulle spalle: “Desidero ringraziare la FIGC, la Lega Serie B e la Virtus Entella per aver portato a Chiavari un grande evento come questo. La partita sarà una festa per tutti i giovani e, grazie all’impegno dell'Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune, saranno coinvolti tanti studenti".

Il Responsabile Organizzativo delle Nazionali Giorgio Bottaro ha ricordato che le squadre azzurre disputano circa 180 partite l’anno ed un terzo di queste vengono giocate in Italia: “Questo vuol dire che la sede risulta sempre importante al fine di svolgere una gara all'altezza. La scelta di Chiavari per noi e per la Lega Serie B si è concretizzata velocemente, qui abbiamo trovato un territorio partecipativo e favorevole alle nostre esigenze ed una società come la Virtus Entella che si è rivelata sensibile alle nostre necessità. Produciamo calcio non solo nei 90 minuti, ma portiamo avanti un'idea: quella di crescere giocando, fare sport in modo etico, il tutto accomunato da un simbolo quale la maglia azzurra”.

“Abbiamo ricevuto un'ospitalità eccezionale da parte di tutti – ha confermato il Direttore Generale della Lega Serie B Paolo Bedin -  desidero ringraziare la FIGC in quanto non è così automatico e scontato accettare e collaborare in modo così fattivo alla nostra causa che ha una finalità chiara: avere ragazzi pronti a disputare gare internazionali così importanti. Per questo motivo è un grande piacere che anche quest'anno si sia rinnovata questa sinergia con la federazione e si disputi questa amichevole di prestigio. La città di Chiavari merita questo evento e l'orario è stato scelto appositamente per riuscire a vedere tanti giovani sugli spalti".

“Per noi è motivo d'orgoglio che la FIGC e la Lega Serie B tengano in grande considerazione Chiavari per eventi sportivi di questa rilevanza - ha sottolineato il DG della Virtus Entella Matteo Matteazzi - l'ospitalità, la qualità delle strutture e la partecipazione della città e di tutto il territorio sono fattori che la federazione ha già potuto toccare con mano e che hanno sicuramente pesato nella scelta dello Stadio Comunale come sede di questa amichevole di prestigio".

Il match, che metterà di fronte i migliori talenti Under 21 del panorama nazionale, darà anche modo a Luigi Di Biagio di verificare la condizione della squadra in vista del doppio impegno in trasferta del 24 e 29 marzo con Repubblica d’Irlanda e Andorra nelle qualificazioni alla Fase Finale del Campionato Europeo 2017. In testa al Gruppo 2 con 13 punti, gli Azzurrini hanno collezionato 4 successi e un pareggio (8 gol fatti e uno subito) e sono ancora imbattuti nel girone eliminatorio.

I PRECEDENTI TRA LA NAZIONALE UNDER 21 E LA B ITALIA
18 dicembre 2012 (Terni) – Nazionale Under 21-B Italia 2-4
17 dicembre 2013 (Avellino) – Nazionale Under 21-B Italia 3-0
16 dicembre 2015 (Trapani) – Nazionale Under 21-B Italia 4-1

RISULTATI, CLASSIFICA E PROSSIMI IMPEGNI DEGLI AZZURRINI NELLE QUALIFICAZIONI EUROPEE
8 settembre 2015 (Reggio Emilia) – ITALIA-Slovenia 1-0
8 ottobre 2015 (Koper) – Slovenia-ITALIA 0-3
13 ottobre 2015 (Vicenza) – ITALIA-Rep. D’Irlanda 1-0
13 novembre 2015 (Novi Sad) – Serbia-ITALIA 1-1
17 novembre 2015 (Castel di Sangro) – ITALIA-Lituania 2-0
24 marzo 2016 (Waterford) – Rep. D’Irlanda-ITALIA
29 marzo 2016 (Andorra La Vella) – Andorra-ITALIA
2 settembre 2016 – ITALIA-Serbia
6 settembre 2016 – ITALIA-Andorra

Classifica Gruppo 2: ITALIA 13 punti, Slovenia 12, Serbia 10, Rep. D’Irlanda 9, Andorra e Lituania 3

IL PROGRAMMA DELLA NAZIONALE UNDER 21

Domenica 7 febbraio
Raduno entro le ore 12 presso il C.T.F. di Coverciano         
ore 16.00 - allenamento (chiuso)

Lunedì 8 febbraio
ore 10.00 - allenamento (chiuso)
ore 12.45 - incontro con la Stampa (calciatori)
ore 16.00 - allenamento (chiuso)

Martedì 9 febbraio
ore 09.30 - trasferimento della squadra a Chiavari (GE)
ore 15.00 - allenamento presso Stadio Comunale di Chiavari (aperto al pubblico)
       
Mercoledì 10 febbraio
ore 11.45 – NAZIONALE U21 - B ITALIA (Stadio Comunale di Chiavari)
Al termine della gara incontro con la stampa, scioglimento del raduno e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi