Nazionale U21

Sabato 19 novembre ad Ancona l'amichevole contro la Germania: altro test per gli Azzurrini di Nicolato

Dopo le amichevoli di settembre contro Inghilterra e Giappone, e dopo aver conosciuto le avversarie nella fase a gironi dell'Europeo, l'Italia torna in campo allo stadio 'Del Conero' nella marcia di avvicinamento all'appuntamento di giugno in Romania e Georgia

mercoledì 19 ottobre 2022

Sabato 19 novembre ad Ancona l'amichevole contro la Germania: altro test per gli Azzurrini di Nicolato

Dopo i due test di settembre contro Inghilterra e Giappone, un'altra amichevole di grande prestigio per la Nazionale Under 21 nella marcia di avvicinamento all'Europeo in Romania e Georgia. Gli Azzurrini, che nel sorteggio di Bucarest hanno conosciuto le proprie avversarie nella fase a gironi (Italia nel Gruppo D con Norvegia, Svizzera e Francia), sabato 19 novembre allo stadio 'Del Conero' di Ancona (calcio d'inizio alle 17.30 e diretta su Rai2) affronteranno la Germania. 

Ci sono nove precedenti tra Italia e Germania a livello di Under 21: il bilancio è di due vittorie per gli Azzurrini (l'ultima nella fase finale dell'Europeo del 2017, 1-0 con gol di Federico Bernardeschi), tre pareggi e quattro successi della Germania. A questi, se ne aggiungono tre tra Italia e Germania Est, con due vittorie della Nazionale italiana e un pareggio. L'ultima sfida si è giocata proprio il 19 novembre di quattro anni fa, a Reggio Emilia, con i tedeschi che si imposero 2-1 in amichevole: inutile per l'Italia, il vantaggio firmato da Vittorio Parigini.

L'Under 21 tornerà a giocare ad Ancona a distanza di 14 anni dall'ultima partita, datata 11 ottobre 2008: quel giorno, la Nazionale allenata da Pierluigi Casiraghi pareggiò 0-0 contro Israele in una gara valida per i playoff per l'accesso alla fase finale dell'Europeo.