PHOTO
Si sono svolti questa mattina a Nyon i sorteggi che hanno definito i percorsi delle Nazionali Giovanili azzurre di questa e della prossima stagione. L’Under 19 e l'Under 17, che saranno impegnate dal 25 al 31 marzo, ospiteranno rispettivamente la fase élite e il secondo turno delle qualificazioni europee. Nello stesso periodo, l’Under 18, fresca del terzo posto al Mondiale in Qatar, sarà impegnata in Scozia per la prima fase delle qualificazioni all’Europeo della prossima stagione. Infine, sempre l’anno prossimo, l’Under 17 volerà dall’11 al 17 novembre in Armenia per il primo turno.


"A marzo saremo impegnati su tre fronti — ricorda il Coordinatore delle Nazionali Giovanili azzurre Maurizio Viscidi —: l'Under 19 ospiterà la fase élite, un fattore che pesa. Rispetto alla passata stagione abbiamo avuto un sorteggio migliore, perché affronteremo avversarie rispettabilissime, ma alla nostra portata (Slovacchia, Turchia e Ungheria, ndr). Parallelamente, l'Under 17, che sarà anch’essa paese ospitante, arrivava al sorteggio in terza fascia e ha pescato Islanda, Romania e Portogallo, campione d'Europa e del Mondo in carica seppur con la classe 2008. La prima staccherà un biglietto sia per la fase finale dell'Europeo (dal 25 maggio al 7 giugno in Estonia, ndr) sia per il Mondiale. Un posto tra quattro migliori seconde, che rappresenta l'obiettivo minimo, garantirebbe invece solamente un posto per il Qatar. Infine, l'Under 18, unica impegnata fuori casa (dal 25 al 31 marzo in Scozia, ndr), affronterà un girone alla portata (Irlanda, Polonia e Scozia, ndr) di una squadra ha chiuso brillantemente al terzo posto l'ultima Coppa del Mondo di categoria”.
UEFA European Under-19 Championship Wales 2026 | Fase élite (dal 25 al 31 marzo)
La Nazionale Under 19, campione d’Europa nel 2023 a Malta, ha chiuso il Gruppo 9 della prima fase delle qualificazioni europee, andata in scena dal 12 al 18 novembre in Sicilia, al primo posto con 7 punti, davanti a Polonia (6 punti), Moldavia (3 punti) e Bosnia ed Erzegovina (1 punto).
Gli Azzurrini sono stati sorteggiati nel Gruppo 6, che ospiteranno dal 25 al 31 marzo, insieme a Turchia, vincitrice a punteggio pieno del Gruppo 3, Slovacchia e Ungheria, rispettivamente le seconde classificate dei Gruppi 5 e 2.


“Non dobbiamo farci ingannare dai sorteggi – avverte il tecnico Alberto Bollini –, soprattutto dopo quanto accaduto la scorsa stagione, quando arrivammo in prima fascia a punteggio pieno e pescammo Francia e Spagna. Pur non avendo raggiunto la fase finale, non perdemmo una partita e il percorso fu di ottimo livello, valorizzando giocatori come ad esempio Leoni, Ekhator, Fortini, Venturino e tanti altri. Nel primo turno avevamo il timore di dover fare gruppo in poco tempo, ma i ragazzi ci sono riusciti. Ripartiamo da lì, con attenzione alla Turchia, che ha vinto tutte e tre le gare di qualificazione, e all’Ungheria, sconfitta di misura dalla Francia. A livello tattico oggi tutte le squadre sanno stare in partita e possono metterti in difficoltà. In questo periodo avremo la possibilità di allargare lo scouting, cosa che a novembre non era possibile perché eravamo tra due Mondiali. Il nostro attuale gruppo è stato molto bravo nel girone di qualificazione a ottimizzare i tempi, molto ridotti, per fare squadra e comprendere la didattica da campo. Ora possiamo ampliare la scelta e questo può essere un vantaggio".
Gruppo 1: Germania, Austria, Grecia, Svezia
Gruppo 2: Inghilterra, Portogallo, Polonia, Serbia
Gruppo 3: Croazia, Francia, Norvegia, Svizzera
Gruppo 4: Cechia, Danimarca, Belgio, Lettonia
Gruppo 5: Ucraina, Romania, Kazakistan, Irlanda del Nord
Gruppo 6: ITALIA, Turchia, Slovacchia, Ungheria
Gruppo 7: Spagna, Paesi Bassi, Finlandia, Slovenia
Le sette vincitrici dei gironi raggiungeranno il Galles per la fase finale dell’Europeo, in programma dal 28 giugno all’11 luglio. Le semifinaliste e la vincitrice del play-off tra le due terze classificate si qualificheranno al Mondiale Under 20, previsto nel 2027 in Azerbaigian e in Uzbekistan.
UEFA European Under-19 Championship Czechia 2027 | Round 1 (dal 23 al 31 marzo)
La Nazionale Under 18, reduce dalla storica medaglia di bronzo al Mondiale Under 17 in Qatar, partiva in prima fascia nella Lega A in virtù del quarto posto maturato nel ranking UEFA, dietro Francia, Inghilterra e Portogallo ma davanti a Germania, Cechia e Belgio.
Gli Azzurrini sono stati sorteggiati nel Gruppo A2 insieme ai pari età di Irlanda, Polonia e Scozia, che ospiterà il mini torneo dal 25 al 31 marzo.


"È un girone particolarmente impegnativo — sottolinea il tecnico Massimiliano Favo —, perché affronteremo due squadre anglosassoni, Irlanda e Scozia, oltre alla Polonia, che ha dato filo da torcere a tutti con il suo 3-4-2-1. Gli irlandesi, poi, hanno ben figurato nell’ultimo Mondiale in Qatar, raggiungendo gli ottavi di finale (Svizzera-Irlanda 3-1 del 18 novembre, ndr). La Scozia, invece, è stata promossa dalla Lega B alla Lega A e avrà il vantaggio di giocare in casa. Il nuovo format, che mette di fronte tutte le squadre di prima fascia, ci offre tre posti su quattro, ma non dobbiamo dimenticare che questo gruppo ha conquistato un posto sul podio all’ultima Coppa del Mondo di categoria: rispettiamo tutti, senza temere nessuno, come sempre. Il nostro obiettivo è fare il meglio possibile”.
Lega A
Gruppo A1: Belgio, Slovenia, Svezia, Cipro
Gruppo A2: ITALIA, Irlanda, Polonia, Scozia
Gruppo A3: Cechia, Finlandia, Ucraina, Estonia
Gruppo A4: Germania, Austria, Israele, Bosnia ed Erzegovina
Gruppo A5: Inghilterra, Croazia, Spagna, Bulgaria
Gruppo A6: Portogallo, Serbia, Grecia, Kazakistan
Gruppo A7: Francia, Svizzera, Ungheria, Galles
Al termine del primo turno, le ultime classificate dei sette gironi della Lega A retrocederanno in Lega B in vista della seconda delle tre fasi di qualificazione, in programma nella prossima stagione.
UEFA European Under-17 Championship Estonia 2026 | Round 2 (dal 25 al 31 marzo)
La Nazionale Under 17, campione d’Europa nel 2024 a Cipro, dopo aver concluso il Gruppo 1 del primo turno delle qualificazioni europee al secondo posto con 6 punti, affronterà i campioni in carica del Portogallo, l’Islanda e la Romania nel Gruppo A2 della Lega A, che si disputerà dal 25 al 31 marzo in Italia.


"Arrivati a questo punto, il livello è altissimo – specifica il tecnico Daniele Franceschini –, per cui noi dobbiamo pensare a noi stessi e alle nostre qualità. Il Portogallo lo conosciamo: è una squadra molto forte. L’Islanda è arrivata prima nel suo girone (Gruppo 14 a punteggio pieno, ndr) e la Romania, per tradizione, è sempre una squadra molto ostica. Noi guardiamo al futuro con fiducia: siamo l’Italia e andiamo sempre in campo per cercare di vincere, contro qualsiasi avversario. A marzo cercheremo quindi di dare il massimo per andare avanti il più possibile. Tra l’altro, dovremmo giocare anche in Italia e questo è sicuramente uno stimolo in più per tutti".
Lega A
Gruppo A1: Germania, Francia, Slovenia, Macedonia del Nord
Gruppo A2: Islanda, Portogallo, ITALIA, Romania
Gruppo A3: Svezia, Montenegro, Grecia, Norvegia
Gruppo A4: Cechia, Kazakistan, Austria, Danimarca
Gruppo A5: Belgio, Cipro, Serbia, Svizzera
Gruppo A6: Spagna, Turchia, Scozia, Irlanda del Nord
Gruppo A7: Irlanda, Slovacchia, Croazia, Polonia
Le vincitrici dei sette gironi, insieme alle quattro migliori seconde classificate, si qualificheranno al Mondiale Under 17 in programma nel 2026 in Qatar, mentre solamente le prime classificate raggiungeranno l’Estonia, paese ospitante della fase finale dell’Europeo Under 17, fissata dal 25 maggio al 7 giugno.
UEFA European Under-17 Championship Latvia 2027 | Round 1 (dall’11 al 17 novembre)
Nel primo turno delle qualificazioni all’Europeo Under 17 della prossima stagione, in programma nell’estate del 2027 in Lettonia, l’Italia è stata inserita nel Gruppo 10 insieme ai pari età di Francia, Lussemburgo e Armenia. Proprio quest’ultima ospiterà il mini torneo dall’11 al 17 novembre a Yerevan.
Gruppo 1: Irlanda, Danimarca, Galles, Estonia
Gruppo 2: Germania, Irlanda del Nord, Lituania, Azerbaigian
Gruppo 3: Spagna, Svizzera, Israele, Liechtenstein
Gruppo 4: Svezia, Scozia, Finlandia, Albania
Gruppo 5: Slovacchia, Norvegia, Paesi Bassi, Malta
Gruppo 6: Portogallo, Serbia, Bulgaria, Andorra
Gruppo 7: Islanda, Grecia, Bosnia ed Erzegovina, Gibilterra
Gruppo 8: Cechia, Slovenia, Bielorussia, Moldova
Gruppo 9: Montenegro, Polonia, Ucraina, Inghilterra
Gruppo 10: Francia, ITALIA, Lussemburgo, Armenia
Gruppo 11: Turchia, Macedonia del Nord, Ungheria, San Marino
Gruppo 12: Belgio, Croazia, Lettonia, Kosovo
Gruppo 13: Cipro, Romania, Isole Faroe
Gruppo 14: Kazakistan, Austria, Georgia
I mini tornei del primo turno si disputeranno dal 1° luglio al 17 novembre. Le vincitrici dei 14 gironi e le seconde classificate parteciperanno alla Lega A nella seconda fase, mentre le restanti 26 squadre prenderanno parte alla Lega B.
Il secondo turno, che si disputerà nella primavera del 2027, sancirà le sette nazionali che si uniranno alla Lettonia nella fase finale dell’Europeo, ma fungerà anche da qualificazione per il Mondiale Under 17, in programma in Qatar sempre nel 2027.


