In attesa dei play-off, che a fine marzo assegneranno gli ultimi sei pass per il torneo, si è svolto a Washington il sorteggio della fase finale della Coppa del Mondo 2026. Se l’Italia dovesse riuscire a superare gli spareggi – che il 26 marzo a Bergamo la vedranno opposta all’Irlanda del Nord e, in caso di successo, il 31 marzo alla vincente della semifinale tra Galles e Bosnia ed Erzegovina – nel gruppo B della fase finale del Mondiale se la vedrebbe con i padroni di casa del Canada, il Qatar e la Svizzera.

 

Andrea Bocelli canta il 'Nessun dorma' al John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington

DA BOCELLI A TRUMP. Ricchissimo il parterre delle personalità presenti alJohn F. Kennedy Center for the Performing Arts’, a cominciare dal presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, per una cerimonia imponente aperta da Andrea Bocelli sulle note di ‘Nessun Dorma’. Entusiasta il presidente della FIFA Gianni Infantino, che ha consegnato a Trump il primo ‘Premio FIFA per la Pace’: “Sarà la più grande Coppa del Mondo, il più grande evento sportivo che l'umanità abbia mai visto e vedrà mai - ha dichiarato il numero uno del calcio mondiale - avremo un'estate bellissima. Sette milioni di persone riempiranno gli stadi e sei miliardi guarderanno l'evento da tutto il mondo. La lingua del calcio è la lingua della passione, dell'amore e della felicità. La FIFA è il fornitore della felicità all'umanità da oltre cento anni”. Dal sapore storico la frase pronunciata da Donald Trump: “Da bambino vidi giocare Pelé, uno dei migliori. Riconosco che questo è il football, avremmo dovuto chiamare diversamente il football americano".

 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump riceve il 'Premio FIFA per la Pace'

FORMATO EXTRALARGE. Quella che si disputerà dall’11 giugno al 19 luglio in Canada, Messico e Stati Uniti sarà la prima Coppa del Mondo ospitata da tre Paesi e la prima a 48 squadre, con ben 104 partite distribuite in 16 città. Il calendario delle gare verrà svelato dalla FIFA nella giornata di domani (ore 12 locali, le 18 italiane). Le prime due classificate dei 12 gruppi e le 8 migliori terze si qualificheranno ai sedicesimi di finale, al via il 28 giugno. Poi la fase a eliminazione diretta proseguirà con ottavi, quarti di finale e semifinali, fino alla finalissima in programma domenica 19 luglio nella maestosa cornice del New York New Jersey Stadium.

I GRUPPI DELLA FASE FINALE DEL MONDIALE

GRUPPO A: Messico, Sudafrica, Corea del Sud, Vincente play-off D

GRUPPO B: Canada, Vincente play-off A, Qatar, Svizzera

GRUPPO C: Brasile, Marocco, Haiti, Scozia

GRUPPO D: USA, Paraguay, Australia, Vincente play-off C

GRUPPO E: Germania, Curacao, Costa D’Avorio, Ecuador

GRUPPO F: Paesi Bassi, Giappone, Vincente play-off B, Tunisia

GRUPPO G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda

GRUPPO H: Spagna, Capo Verde, Arabia Saudita, Uruguay

GRUPPO I: Francia, Senegal, Vincente play-off 2, Norvegia

GRUPPO J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania

GRUPPO K: Portogallo, Vincente play-off 1, Uzbekistan, Colombia

GRUPPO L: Inghilterra, Croazia, Ghana, Panama