Nazionale A

Svizzera-Italia: la pubblicità virtuale fa il suo esordio in una gara di European Qualifiers

Attraverso una grafica virtuale sovraimposta sui LED posizionati a bordocampo, la FIGC, in collaborazione con la UEFA e con il supporto della RAI, ha garantito la visibilità sul territorio italiano ai propri partner commerciali

domenica 5 settembre 2021

Svizzera-Italia: la pubblicità virtuale fa il suo esordio in una gara di European Qualifiers

Svizzera-Italia sarà ricordata anche per l’esordio della pubblicità virtuale in un match di European Qualifiers: gli Azzurri sono stati protagonisti di una novità assoluta per le competizioni riservate alle Squadre Nazionali.

La FIGC, infatti, in collaborazione con la UEFA e con il supporto della RAI, ha utilizzato nel corso della gara la tecnologia Supponor, garantendo così la visibilità sul territorio italiano ai propri partner commerciali, e a quelli della UEFA, attraverso una grafica virtuale sovraimposta, in tempo reale, sui LED posizionati a bordocampo, all’interno del segnale televisivo.
Questa innovativa tecnologia è basata su un software di intelligenza artificiale che è stato ‘allenato’ per essere in grado di distinguere in tempo reale i movimenti e gli oggetti davanti i LED senza la necessità di alcun intervento hardware sui LED a bordocampo o sulle telecamere.

La FIGC conferma così la sua strategia commerciale dinamica, che ha già determinato negli ultimi anni una netta crescita dei ricavi provenienti dai diritti tv, dalle sponsorizzazioni e dal licensing. La pubblicità virtuale sperimentata oggi, inoltre, è una vera e propria rivoluzione tecnologica che potrà essere fruita dalle altre Federazioni europee, d’intesa con la UEFA, al fine di garantire la visibilità dei rispettivi partner commerciali nei Paesi di riferimento.