Mentre l’Under 17 delle ragazze classe 2008 è impegnata nel Mondiale in Marocco, in cui ha appena raggiunto i quarti di finale, l’Under 17 formata dal gruppo delle 2009 e 2010 ha affrontato oggi la Finlandia nell'ultima partita del gruppo 5 del Round 1 di qualificazione all'Europeo Under 17. A Vrbovec (Croazia), le Azzurrine lottano, giocano un bel primo tempo - chiuso ingiustamente in svantaggio - ma alla fine escono sconfitte per 3-1. Un ko indolore, visto che la qualificazione al Round 2 era già acquisita. Con le scandinave, in testa alla classifica a pari punti con l'Italia, era uno scontro diretto che l’Italia doveva vincere, avendo le nostre avversarie una miglior differenza reti. Non è andata così, ma le indicazioni positive non sono mancate: "C'è un po' di amarezza - dichiara a fine partita il tecnico Jacopo Leandri - ma lo spirito delle ragazze mi è piaciuto. Il fatto di dover vincere a tutti i costi ha pesato, per delle calciatrici così giovani. Abbiamo commesso qualche errore e non abbiamo nemmeno avuto la fortuna dalla nostra: il primo tempo, come minimo, doveva finire in pareggio. Ora ci prepareremo al meglio per il Round 2. A nome di tutto il gruppo, ci tengo a salutare le ragazze che non erano qui con noi in Croazia, causa infortunio". Il sorteggio del Round 2, previsto a marzo, sarà effettuato l'8 dicembre.

LA PARTITA. L'inizio del primo tempo è equilibrato. A partire dal quarto d'ora è l'Italia, in divisa verde, a farsi vedere di più nella metà campo avversaria. Poi però passa in vantaggio la Finlandia, che intercetta a centrocampo un rinvio di Mallardi e va a segno con Seppanen su assist di Oulasvirta (21'). Le Azzurrine non si perdono d'animo e inanellano una serie di azioni offensive, che al 28' portano al pareggio. Dopo un'occasione per Saccomandi, il portiere finlandese Leppamaki sbaglia completamente il rinvio dal fondo, consegnando il pallone a Ferranti, che sfrutta la facile occasione. L'Italia continua a giocare a viso aperto: questo le costa il gol subito in contropiede al 44'. Il tiro di Lamberg, servita da Ylatalo, viene deviato da Pieri, si impenna e sorvola imparabilmente Mallardi. Che non sia una giornata fortunata lo si vede anche nel primo minuto di recupero, quando una punizione di Oddina, calciata dal limite dell'area avversaria, supera la barriera finlandese e centra in pieno la traversa.

La ripresa comincia male, con la rete del 3-1 realizzata da Valkky, che indirizza in rete un filtrante da destra di Oulasvirta, al secondo assist della partita. È il 7': il doppio svantaggio smorza la spinta offensiva delle Azzurrine, che continuano a provarci, ma senza creare chiare occasioni da gol, con la Finlandia che abbassa i ritmi, confortata dal risultato favorevole.

FINLANDIA-ITALIA 3-1 (pt 2-1)

FINLANDIA (4-4-2): Leppamaki; Seppanen, Sarelius, Kupila, Nurminen (dal 18’ st Brostrom); Lamberg, Seikala, Surakka (dal 1’ st Ahonen), Mandelin; Ylatalo (dal 41’ st Bjorndahl), Oulasvirta (dal 28’ st Mero). A disposizione: Hagner, Krause, Valkky, Rajala, Brandt. Allenatore: Akan Okomoh.

ITALIA (4-2-3-1): Mallardi; Boldrini, Messa, Pieri, Andreangeli; Sterner, Oddina (dal 11’ st Galluzzi); Saccomandi, Battocchio, Martone (dal 41' st Ciccarelli); Ferranti. A disposizione: Selvaggio, Grassi, Cacace, Fontana, Djesse, Ciurleo, El Miroun. Allenatore: Jacopo Leandri

Marcatori: 21' pt Seppanen (F), 28' pt Ferranti (I), 44' pt Lamberg (F), 7' st Valkky (F)

Arbitro: Eugenia Gil Soriano (Spagna); Assistenti: Rita Gabanero (Spagna), Gabrijela Gačić (Croazia); Quarto ufficiale: Elizabeta Rengel (Croazia)

Note: Ammonita Battocchio (I)

UEFA Women’s Under-17 Championships

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 5 Lega A

Prima giornata (giovedì 23 ottobre)

Croazia-Finlandia 1-3

Italia-Macedonia del Nord 2-0

Seconda giornata (domenica 26 ottobre)

Italia-Croazia 2-1

Finlandia-Macedonia del Nord 9-0

Terza giornata (mercoledì 29 ottobre)

Finlandia-Italia 3-1

Macedonia del Nord-Croazia 0-1

Classifica: Finlandia 9 punti, ITALIA 6, Croazia 3, Macedonia del Nord 0