Nazionale A

Verso l’amichevole con la Moldova. Florenzi: “Importante vincere per il ranking”

Nel pomeriggio il primo allenamento. Il difensore racconta l’ottimo inizio di stagione al Paris Saint Germain: “Mi hanno accolto bene, riesco ad esprimere il mio calcio”

lunedì 5 ottobre 2020

Verso l’amichevole con la Moldova. Florenzi: “Importante vincere per il ranking”

Primo allenamento nel pomeriggio a Coverciano per la Nazionale, che si è radunata ieri al Centro Tecnico Federale per preparare l’amichevole di mercoledì con la Moldova e i due match di Nations League con Polonia e Paesi Bassi. In ottemperanza alle disposizioni delle autorità sanitarie, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci raggiungeranno il ritiro al termine degli accertamenti preventivi e ottenute le relative autorizzazioni. Ha già lasciato il ritiro invece Gaetano Castrovilli, dopo che lo staff medico della Nazionale ha verificato l’indisponibilità del centrocampista della Fiorentina.

Da Parigi, e non senza qualche brivido, ha raggiunto oggi Coverciano Alessandro Florenzi: “Ieri sera abbiamo fatto un atterraggio di emergenza, siamo dovuti rientrare a Parigi e ripartire stamattina”, ha raccontato in conferenza stampa l‘ex capitano della Roma per poi soffermarsi sulla situazione legata all’emergenza COVID-19: “Quando sono qui con la Nazionale e a Parigi con la squadra mi sento molto sicuro, siamo sorvegliati praticamente 24 ore su 24. Nella vita privata noi giocatori dobbiamo essere bravi a fare una vita diversa dal normale, cercare di uscire il meno possibile ed evitare di frequentare posti affollati”.

Non poteva iniziare meglio la sua avventura con il Paris Saint Germain, con cui venerdì sera ha realizzato il primo gol in occasione della netta vittoria (6-1) sull’Angers: “Il gruppo mi ha accolto subito bene, riesco ad esprimere il mio calcio e lo faccio assieme a dei campioni, alcuni di loro fra i migliori al mondo". Ora però il pensiero è rivolto alla Nazionale, attesa mercoledì a Firenze dall’amichevole con la Moldova che rappresenterà un test prezioso in vista degli impegni di Nations League con Polonia e Paesi Bassi. Un successo aiuterebbe l’Italia anche per il sorteggio delle qualificazioni al Mondiale in Qatar: “Mancini ci ha già detto che dobbiamo affrontarla con l'obiettivo di vincere per il ranking. La Nazionale non è trascinante solo per i club, ma anche per la gente. In molti mi chiedono della Nazionale, evidentemente li facciamo divertire. L'impronta di Mancini è evidente, qualunque giocatore riesce ad inserirsi nel gruppo come se fosse qui da tanto tempo". La vittoria di Amsterdam con i Paesi Bassi ha confermato che la striscia di 11 vittorie consecutive, interrotta dal pareggio con la Bosnia Erzegovina, non è stata casuale: “Siamo stati bravi a ritrovarci dopo la situazione determinata dal COVID, speriamo di poter preparare l'Europeo senza intoppi",

Ultima battuta sul match con i Paesi Bassi in programma il 14 ottobre a Bergamo, uno dei territori più colpiti dal Coronavirus: "Rappresentare l'Italia dopo aver visto la sofferenza vissuta dal nostro Paese negli ultimi mesi ci ha dato una spinta in più, ci inorgoglisce. Saremo felici di giocare a Bergamo una partita dal sapore speciale".

Per la cartella stampa clicca qui

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Marco Silvestri (Hellas Verona), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Fiorentina), *Leonardo Bonucci (Juventus), *Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham United), Leonardo Spinazzola (Roma);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Francesco Caputo (Sassuolo), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenua), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Moise Kean (Everton), Kevin Lasagna (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna).

*raggiungeranno il ritiro al termine degli accertamenti preventivi e ottenute le relative autorizzazioni

Il programma

Lunedì 5 ottobre

Ore 13.45 – Incontro con i media (calciatore)* presso l’Auditorium di Coverciano

Ore 17 – Allenamento (chiuso)** presso il campo ‘Vittorio Pozzo’ di Coverciano

Martedì 6 ottobre

Ore 14.30 – Conferenza stampa ITALIA (Ct+calciatore)*** presso lo stadio ‘Franchi’ di Firenze

Ore 18.15 – Allenamento ITALIA (chiuso)** presso il Campo 2 di Coverciano

Ore 19.30 – Conferenza stampa MOLDOVA (Ct+calciatore)*** presso lo stadio ‘Franchi’ di Firenze

Ore 20 – Allenamento MOLDOVA (aperto ai Media i primi 15’) presso lo stadio ‘Franchi’ di Firenze

Mercoledì 7 ottobre

Ore 20.45 – ITALIA-MOLDOVA (amichevole) presso lo stadio ‘Franchi’ di Firenze

A seguire conferenza stampa

Giovedì 8 ottobre

Ore 16.30 – Allenamento (chiuso)** presso il campo ‘Vittorio Pozzo’ di Coverciano

Venerdì 9 ottobre

Ore 10.30 – Allenamento (chiuso)** presso il campo ‘Vittorio Pozzo’ di Coverciano

Ore 13.30 – Incontro con i media (calciatore) presso l’Auditorium di Coverciano

Ore 17.30 – Trasferimento Firenze-Venezia

Sabato 10 ottobre

Ore 10.45 – Trasferimento Venezia-Danzica

Ore 11 – Allenamento POLONIA (aperto ai Media i primi 15’) presso l’Energa Arena di Danzica

Ore 13.15 – Conferenza stampa POLONIA presso l’Energa Arena di Danzica

Ore 17.30 – Conferenza stampa ITALIA presso l’Energa Arena di Danzica

Ore 18 – Allenamento ITALIA (aperto ai Media i primi 15’) presso l’Energa Arena di Danzica

Domenica 11 ottobre

Ore 20.45 – POLONIA-ITALIA (3a giornata di UNL) presso l’Energa Arena di Danzica

A seguire conferenza stampa

Lunedì 12 ottobre

Ore 11 – Allenamento (chiuso) a Danzica

Ore 17.45 – Trasferimento Danzica-Bergamo

Martedì 13 ottobre

Ore 16.30 – Conferenza stampa PAESI BASSI*** presso lo Stadio di Bergamo

Ore 17 – Allenamento PAESI BASSI (aperto ai Media i primi 15’) presso lo Stadio di Bergamo

Ore 18 – Conferenza Stampa ITALIA*** presso lo Stadio di Bergamo

Ore 18.30 – Allenamento ITALIA (aperti ai media i primi 15’) presso lo Stadio di Bergamo

Mercoledì 14 ottobre

Ore 20.45 – ITALIA-PAESI BASSI (4a giornata UNL) presso lo Stadio di Bergamo

A seguire conferenza stampa

* le immagini dell’intero evento saranno prodotte e distribuite al termine dello stesso dalla FIGC

** 15’ di immagini saranno prodotte e distribuite da FIGC al termine dei primi 15’

*** l’accesso in sala conferenze stampa sarà limitato ad un ridotto numero di Media, le immagini saranno visibili sui monitor dello stadio.