Un’occasione unica per chi vuole vivere un’estate in campo. Dopo il successo delle prime due edizioni, tornano i ‘Vivo Azzurro Summer Camp’, riservati a giovani calciatrici e calciatori tra i 7 e i 16 anni e tenuti dagli allenatori e dagli staff delle Nazionali giovanili. L’appuntamento è al Centro Tecnico Federale di Coverciano da venerdì 26 a domenica 28 giugno e a Misano Adriatico – una delle località più amate, conosciute e attrezzate come impianti sportivi della riviera romagnola – da lunedì 12 a domenica 17 luglio.

Il Centro Tecnico Federale aprirà nuovamente le porte ai giovani che si iscriveranno ai Vivo Azzurro Summer Cup, con le calciatrici e i calciatori che avranno il privilegio di giocare sui campi dove si allenano i campioni azzurri e soggiornare nell'hotel dove trascorrono i ritiri i giocatori della Nazionale. Previsto, inoltre, un tour all'interno del Museo del Calcio. Il secondo Vivo Azzurro Summer Camp si svolgerà invece a Misano Adriatico, località a 5km da Riccione, che già nelle due precedenti stagioni ha ospitato i camp.

Tra le novità, valide per entrambe le location, una lezione teorica e un allenamento in lingua inglese, la presenza di un giornalista qualificato che illustrerà il mondo della telecronaca sportiva (dalle interviste al commento tecnico) e la possibilità di vedere tutti assieme le partite del Mondiale, con successive analisi.

LO STAFF Il direttore tecnico dei Vivo Azzurro Summer Camp, organizzati con la collaborazione della FIGC, sarà Alberto Bollini, allenatore della Nazionale Under 19, campione d’Europa nel 2023. Gli altri tecnici e preparatori delle Nazionali giovanili maschili e femminili che si sono alternati durante i camp sono stati e saranno anche per il 2026 Matteo Brighi, Marco Montini, Nicola Matteucci, Christian Maggio, Graziano Vinti, Nicolò Varesco, Luca Dalmasso, Francesco Antonioli, Priscilla Del Prete, Matteo Barella, Enrico Battisti, Marco Dessì, Francesca Valetto, Luigi Milani, Stefano Diana, Alessandro Musicco, Andrea Serino e Andrea Serino.

"Le prime due edizioni dei Vivo Azzurro Summer Camp sono state un mix di divertimento, aggregazione, crescita tecnica e, per i nostri giovani, anche umana – sottolinea Bollini –. Motivo, questo, per cui abbiamo confermato l'appuntamento per il 2026 con due novità che riteniamo fondamentali: la prima riguarda la lingua inglese, sempre più importante per i ragazzi vista la dimensione internazionale che sta assumendo il calcio anche a livello giovanile, e la seconda riguarda la comunicazione, altro aspetto primario nello sviluppo della carriera di un calciatore. Ma il fattore ludico, in location iconiche come Coverciano o in strutture all'avanguardia come Misano Adriatico, resterà alla base dei nostri camp, anche quest’anno coordinati dai professionisti del Club Italia”.

IL PROGRAMMA Le attività prevedono lezioni con il metodo di allenamento del Club Italia: marcamento e smarcamento, esercitazioni in situazione sulle fasi di possesso e di non possesso, in cui la tecnica avrà un ruolo importante soprattutto in un contesto di gioco. Così pure l’utilizzo dei possessi palla e delle partite a tema finalizzate alla conclusione in porta. A prescindere dal livello, tutti avranno la possibilità di fare un’esperienza sportivo-calcistica con l’obiettivo di migliorare le proprie abilità, in un contesto di divertimento. Per i portieri, invece, ci sarà un corso specifico sul ruolo, tenuto dai preparatori dei portieri delle Nazionali giovanili. Oltre al lavoro in campo in campo, sono previste attività ludico-ricreative di gruppo.

LE FORMULE Due le formule previste per la partecipazione: la formula ‘Camp’, che comprende vitto e alloggio, e la formula ‘Day’, che invece prevede il pranzo nel centro sportivo selezionato. Per informazioni e iscrizioni, sono attivi il numero di telefono 3381368879 e la mail vivoazzurrosummercamp@gmail.com. Ogni partecipante riceverà un kit ufficiale Italia adidas composto da maglia, pantaloncini e calze da gioco, polo e bermuda da passeggio, sacca e pallone (previsto un kit specifico per i portieri).