PHOTO
Ancora un grande successo per il 'Programma Executive in Management del Calcio per Operatori di Società Calcistiche dell’Attività Sperimentale, la cui terza edizione si è tenuta dal 27 ottobre al 15 dicembre. Il corso, a titolo gratuito, è stato come al solito organizzato dal Settore Tecnico della FIGC in collaborazione con la Divisione Calcio Paraolimpico e in partnership con SDA Bocconi School of Management
Il corso mirava a fornire a dirigenti ed educatori di associazioni e società sportive che operano a stretto contatto con calciatrici e calciatori con disabilità intellettivo-relazionali e/o disagi psichici strumenti e competenze utili a una gestione più consapevole, efficace ed efficiente della propria attività dal punto di vista economico-manageriale. Il programma delle lezioni era interamente in modalità online, per una durata totale di 56 ore, comprese le 10 dedicate alla realizzazione di un progetto individuale, che rappresentava la prova finale di verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso.
Alla sessione di chiusura del corso ha partecipato anche Giovanni Sacripante, responsabile nazionale della Divisione di Calcio Paralimpico della FIGC. "Desidero innanzitutto ringraziare la SDA Bocconi School of Management - ha detto nel suo intervento - che ancora una volta ha dimostrato come l’eccellenza accademica possa dialogare in modo concreto con il mondo dello sport, dell’innovazione e dell’impatto sociale. Un grazie sincero ai docenti per la qualità, la competenza e la passione con cui hanno accompagnato questo percorso, e ai partecipanti, manager e professionisti che hanno scelto di mettersi in gioco, confrontarsi e crescere. Questo corso ci ha ricordato quanto la formazione manageriale non sia un accessorio, ma una responsabilità".
Nel calcio paralimpico, più che altrove - ha aggiunto - la competenza diventa inclusione, la visione diventa opportunità, la leadership diventa servizio. Governare la complessità, innovare i modelli organizzativi e valorizzare le persone non è solo una sfida gestionale: è una scelta di valore. Portiamo con noi strumenti, idee e nuove prospettive, ma soprattutto la consapevolezza che investire nella formazione significa investire nel futuro dello sport, della società e delle persone che la abitano". Sacripante ha concluso il suo discorso con una citazione dell'ex allenatore e giocatore di basket John Wooden: "Il vero successo non è vincere sempre, ma non smettere mai di migliorarsi".
Questo l'elenco completo dei diplomati, ufficializzato dal Comunicato Ufficiale numero 183 del Settore Tecnico della FIGC, pubblicato venerdì 19 dicembre.
LEANDRA MILENA BALDASSARRA
FEDERICO BASHAJ
MASSIMO BAZZONI
SANTO BIGNONE
ALBERTO NUNZIO BONADONNA
MATTEO BORGATO
IVAN BRESCIANI
BARBARA CASULA
EDDY DE LAZZARI
SALVATORE DE NATALE
MICHELE DE VITIS
AMERICO D'ELIA
RAFFAELLA DI BELLO
CRISTIAN FERRO
ROBERTO FRANZIN
ANDREA GANZETTI
MARTINA GUALDI
ALESSANDRA LISANTI
PAOLO MADDALONI
MARCO MALVISINI
REBECCA MANTOVANI
ANDREA MINCONE
LUCA MONESCALCHI
DONATELLO PAONE
ALESSANDRO PICICCA
MASSIMILIANO PRINCIPE
ANDREA PULCINI
ELISA SACCENTI
MANUEL SULLMANN
ROBERTA TERRA
MIRKO TODESCA
ANDREA TURRISI
MATTEO ZAVARONI
MARCO ZOLEO


