C’è grande rappresentanza italiana nella prima Top 11 del 2026 della Serie A Women Athora. Astrid Gilardi (Como Women) in porta, Carlotta Masu (Parma) ed Eleonora Pacioni (Ternana Women) in difesa, Manuela Giugliano (Roma) a centrocampo, Alice Corelli (Roma) e Giada Pellegrinò Cimò (Ternana Women). Tessa Wullaert (Inter) alla quarta presenza di fila nella Top 11, in cui l’attacco è guidato da Birta Georgsdottir, che al debutto con il Genoa ha subito segnato in casa della Fiorentina.

Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della decima giornata della Serie A Women Athora 2025-26:

  • Astrid Gilardi: Tra i cinque portieri che hanno registrato un clean sheet in questa giornata di campionato, la classe 2003 del Como è quella che ha fronteggiato più tiri in porta (cinque). La lariana ha registrato inoltre, tra gli estremi difensori scesi in campo nel weekend, il record di passaggi lunghi riusciti (11) e di palloni recuperati (18).
  • Frederikke Thogersen: Oltre ad aver servito l’assist a Giugliano per il primo dei due gol della Roma contro il Sassuolo, la giallorossa è stata il difensore che ha partecipato a più conclusioni nel turno di campionato appena conclusi (quattro - due tiri e due occasioni create) e che ha completato più cross (tre, corner inclusi).
  • Marija Milinkovic: La nerazzurra, oltre ad aver segnato il gol del definitivo 2-1 dell’Inter contro la Juventus, ha effettuato ben 10 respinte difensive nella gara dell’Arena Civica, primato tra le nerazzurre e le bianconere scese in campo.
  • Eleonora Pacioni: La giocatrice della Ternana è stata il difensore che nel turno di Serie A appena terminato ha ingaggiato (16) e vinto (11) più duelli.
  • Carlotta Masu: La giocatrice del Parma è stata il difensore con più contrasti effettuati (sette) e vinti (quattro) nella giornata di campionato appena conclusa.
  • Manuela Giugliano: Oltre ad aver realizzato il primo dei due gol della Roma contro il Sassuolo, la giallorossa è stata, alle spalle di Paulina Krumbiegel (sei) la seconda centrocampista per numero di conclusioni effettuate in questo turno di Serie A: quattro.
  • Karolina Vilhjalmsdottir: La nerazzurra, che ha segnato il gol del momentaneo pareggio contro la Juventus, è stata una delle tre centrocampiste che hanno intercettato più palloni in questa giornata di Serie A (tre come Aida Esteve e Manon Uffren); inoltre, nessuna compagna di squadra ha effettuato più tocchi in area avversaria (tre come Tessa Wullaert).
  • Alice Corelli: La 2003 della Roma, oltre ad aver siglato il gol vittoria della Roma contro il Sassuolo, ha completato tre dribbling nella giornata appena conclusa, meno soltanto di Chiara Beccari (quattro) tra le attaccanti (tre anche per Gaia Distefano).
  • Giada Pellegrino Cimò: La giocatrice della Ternana, oltre ad aver firmato la vittoria sulla Lazio per 1-0, ha effettuato cinque tiri nella sfida con la Lazio, meno solo di Cecilie Fløe (otto) tra le attaccanti scese in campo nel weekend (cinque anche per Gaia Distefano).
  • Tessa Wullaert: La nerazzurra, grazie ai due assist serviti nel 2-1 dell’Inter contro la Juventus, è stata l’unica giocatrice ad aver contribuito a più di una marcatura in questa giornata di Serie A.
  • Birta Georgsdóttir: Tra le giocatrici che hanno trovato il gol in questo turno di Serie A, la classe 2002 del Genoa, autrice della rete del pareggio contro la Fiorentina, è quella che ha disputato meno minuti (appena 17).