Dopo le prime giornate di campionato, torna protagonista il calcio giovanile femminile con l’inizio della Coppa Italia Primavera, competizione che coinvolge le formazioni Primavera dei club di Serie A Women. Dopo l’edizione sperimentale del maggio scorso, vinta dalla Juventus in finale sulla Fiorentina, quest’anno le 12 squadre sono state divise in tre gironi da quattro, con gare di sola andata. Al termine della prima fase, accederanno alle semifinali le prime classificate di ogni gruppo e la migliore seconda.

Con alcune delle calciatrici impegnate nel Mondiale Under 17 in Marocco (oggi l’esordio contro il Costa Rica), la Coppa Italia Primavera Women offrirà la possibilità ad altri giovani talenti di mettersi in mostra.

LE SFIDE DELLA PRIMA GIORNATA

Girone A – Milan e Inter in campo, la Lazio sogna l’impresa

Nel girone A riflettori puntati sul debutto della Lazio, che ospiterà l’Inter in un match dal pronostico aperto: le biancocelesti, una delle formazioni provenienti dalla Primavera 2, proveranno a sorprendere, mentre le nerazzurre cercheranno di confermare la crescita vista nelle ultime uscite di campionato. Nel pomeriggio, spazio a Parma-Milan, con le emiliane pronte a sfruttare il fattore campo contro una squadra rossonera in netta ripresa. Sarà anche un test per valutare la profondità delle due rose, private di alcune giovani impegnate con l’Under 17.

Girone B – Juventus favorita, ma attenzione alla Ternana Women

Nel girone B parte da grande favorita la Juventus, campione d’Italia in carica e detentrice anche della Coppa e reduce da un avvio di stagione impeccabile in Primavera 1. Le bianconere faranno visita alla Ternana Women, che si affaccia alla Coppa con entusiasmo e voglia di misurarsi con una big. Sfida interessante anche quella tra Fiorentina e Napoli Women: le viola cercano riscatto dopo un avvio altalenante, mentre le partenopee, forti del primo posto in classifica in Primavera 2, proveranno a giocarsi le proprie carte.

Girone C – Roma e Sassuolo per confermarsi, Como e Genoa per stupire

Nel girone C debutto in trasferta per la Roma, che affronta il Como Women in una gara ricca di fascino: le giallorosse, sempre tra le favorite, vogliono partire forte, ma dovranno fare i conti con una squadra motivata e compatta. L’altra partita del gruppo vedrà opposte Sassuolo e Genoa: le neroverdi cercano conferme dopo un buon inizio di stagione, mentre le liguri, in crescita nelle ultime settimane, proveranno a dare continuità ai recenti risultati positivi.

COPPA ITALIA PRIMAVERA WOMEN – 1ª GIORNATA, domenica 19 ottobre

GIRONE A
Ore 11.30: Lazio-Inter
Ore 15: Parma-Milan

GIRONE B
Ore 15: Fiorentina-Napoli Women
Ore 15: Ternana Women-Juventus

GIRONE C
Ore 11.30: Como Women-Roma
Ore 15: Sassuolo-Genoa