PHOTO
Archiviata la sosta per gli impegni delle Nazionali, nel fine settimana le protagoniste della Serie B Femminile tornano in campo per l’11ª giornata di campionato. Il turno si aprirà sabato alle 12.30 con il big match Lumezzane-Cesena, le dirette inseguitrici del Como 1907, e proseguirà alle 14.30 con Freedom-San Marino Academy; domenica - sempre alle 14.30 - gli altri cinque incontri, tra cui spicca il primo derby capitolino tra il Trastevere e la Res Donna Roma (tutte le gare saranno come sempre trasmesse in diretta su Vivo Azzurro TV).


Sarà un fine settimana fondamentale ai fini della classifica: dopo i ko interni di due settimane fa con Arezzo e Vicenza, Lumezzane e Cesena dovranno cercare di fare bottino pieno per evitare di veder scappare la capolista, che ha quattro punti di vantaggio sulla formazione romagnola e cinque su quella lombarda, raggiunta a quota 20 punti dal Bologna. Le rossoblù allenate da Matteo Pachera, reduci dai colpi esterni con Freedom e Venezia, ospiteranno l’Hellas Verona, a caccia del riscatto dopo la sconfitta subita al ‘Bentegodi’ contro la Res Donna Roma nel giorno del primo storico ‘Double Header’ del calcio italiano, protagonista della prima puntata di ‘B Stories’, il format di Vivo Azzurro TV creato per raccontare il legame tra i club di Serie B Femminile e il territorio.


A proposito di prime volte, domenica ci sarà spazio per l’inedito confronto Trastevere-Res Donna Roma, 90 minuti di importanza Capitale soprattutto per le padrone di casa, attualmente ultime a -5 dal terzultimo posto occupato dalla San Marino Academy, attesa sabato dalla trasferta sul campo della Freedom. Il programma della giornata verrà completato da Frosinone-Venezia, Vicenza-Brescia e Arezzo-Como 1907, con la capolista che in attesa di debuttare allo stadio ‘Sinigaglia’ - dove domenica 14 dicembre affronterà l’undici sammarinese - si lancerà all’inseguimento della nona vittoria stagionale.


L’INIZIATIVA: “NEMMENO CON UN FIORE”. Come già successo al ‘Bentegodi’ di Verona nell’ultimo turno di campionato, questo weekend le capitane di tutte le squadre porteranno al braccio la fascia con la scritta “Nemmeno con un fiore”, iniziativa che rientra nel progetto “Ogni Passaggio Conta”, nato dal confronto tra Francesco Accordini (giocatore di Alpo Lepanto) e Sofia Meneghini, calciatrice del Brescia, da anni impegnati in attività di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere: i proventi derivanti dalla vendita delle fasce saranno destinati a sostenere le attività di associazioni che lavorano per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne.
Segui la Serie B su Instagram


