Giornata di inaugurazioni e prime lezioni a Coverciano: nelle aule del Centro Tecnico Federale hanno preso infatti il via questa mattina i corsi per allenatore UEFA A, per osservatore e per preparatore atletico.

Nell’aula magna ‘Giovanni Ferrari’ si sono ritrovati gli aspiranti tecnici UEFA A per iniziare il loro nuovo percorso didattico. Questo corso rappresenta il secondo massimo step formativo per un allenatore e abilita a guidare tutte le formazioni giovanili (incluse le Primavera), tutte le prime squadre femminili e le prime squadre maschili fino alla Serie C compresa.

“Insieme avremo modo di passare tanto tempo insieme, perché la mia materia è quella che occupa il maggior numero di ore nel programma didattico. A tutti voi auguro un buon corso” ha sottolineato in apertura – rivolgendosi alla platea dei corsisti - il presidente del Settore Tecnico, Mario Beretta, che è anche docente di riferimento di Tecnica e Tattica calcistica.

Tra gli allievi che seguiranno le 192 ore di lezione – in programma fino al prossimo 22 aprile – sono presenti diversi nomi noti del calcio italiano, come l’ex centrocampista di Lazio, Inter e Juventus, Hernanes; l’ex capitano del Parma, Alessandro Lucarelli, e gli ex calciatori – tra le altre - di Frosinone e Spal, Matteo Ciofani e Luca Mora. Nella classe figurano anche l’assistente allenatore della Nazionale Under 21, Mattia Baldini; il match analyst dell’Under 21, Diego Labricciosa, e l’assistente tecnico della Nazionale femminile Under 16, Mauro Girini (clicca qui per consultare il comunicato ufficiale con tutti gli ammessi al corso).

Nella sala ‘Mario Valitutti’ all’interno del Museo del Calcio è stato invece inaugurato il nuovo corso per preparatore atletico: anche in questo caso gli allievi dovranno seguire 192 ore di programma didattico e saranno nelle aule di Coverciano fino al prossimo 9 aprile. Questo corso rappresenta il massimo livello formativo per chi voglia intraprendere questa professione e abilita a poter essere tesserati come preparatori in qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti al campionato di Serie A (clicca qui per essere reindirizzato al comunicato ufficiale di riferimento e consultare tutti gli allievi ammessi).

Primo giorno di scuola anche per gli aspiranti osservatori: dopo aver superato il test d’ingresso – prima una prova scritta e poi quella orale – gli allievi si sono ritrovati oggi a Coverciano per cominciare il corso dedicato allo scouting calcistico. In totale i corsisti dovranno seguire in aula 72 ore di lezione specifiche per formare questa figura professionale. Le lezioni termineranno il 4 marzo e tra i corsisti è presente anche il tecnico della Nazionale Under 19 di futsal, nonché assistente allenatore della Nazionale di calcio a cinque, Vanni Pedrini (clicca qui per essere reindirizzato al comunicato ufficiale numero 354 e vedere gli allievi ammessi).