Partirà il 17 marzo 2026 il nuovo programma executive in ‘Management del calcio’, il corso organizzato dal Settore Tecnico federale in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua sesta edizione.

A chi è rivolto. Si tratta di un programma didattico creato per formare una figura sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero quella di un professionista con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo.

Composizione del programma didattico. Il corso si articolerà attraverso 144 ore di lezione, suddivise in quattro moduli: i primi tre (Strategia e Business del Calcio; Sostenibilità e Finanza; Organizzazione e Capitale Umano) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Tecnologia e Innovazione, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

I docenti. In cattedra si alterneranno speaker provenienti non solo dal mondo calcistico, ma anche da altre realtà, proprio per dare un quadro complessivo più ampio possibile agli allievi, nella vision del programma executive che abbina il mondo sportivo a quello manageriale.
Tra i docenti dell’ultima edizione, conclusa lo scorso giugno, sono intervenuti molti nomi noti. Solo per citarne alcuni, cominciando dal settore calcistico: l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; il presidente della Lega Serie B, Paolo Bedin; l’ex presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini; la presidente della Divisione Serie A femminile Professionistica, Federica Cappelletti; il presidente e il vice presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta e Javier Zanetti; il presidente e il ds del Como, Mirwan Suwarso e Carlalberto Ludi; l’ad del Pisa, Giovanni Corrado, e l’ex allenatore di Milan e Inter, Leonardo.
Tra i manager di settori extra-calcistici, inoltre, hanno tenuto una lezione: la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; il General Manager di Red Bull Italia, Andrea Ceraico; il CEO, Dolce&Gabbana Beauty, Gianluca Toniolo; il dg di FIBA Media & Marketing Services SA, Frank Leenders; l’HR Director Italia e il Senior Talent Acquisition Manager South Europe di adidas, Paola Malchiodi e Massimiliano Pesare.

Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 4 marzo.

Per tutti i dettagli e per scarica il comunicato ufficiale con il bando di ammissione, clicca qui