PHOTO
Confermare la propria leadership. È questo l’obiettivo del Benevento di Paolo Festa, primo a punteggio pieno nel Girone C con 36 punti, che domani, domenica 21 dicembre (ore 11), affronterà il Foggia di Francesco Pompilio, ultimo a quota 1, allo stadio comunale ‘Michele D’Achille’ di Troia, nella tredicesima giornata del Campionato Nazionale Under 15 Serie C, l’ultima del girone d’andata.
Nonostante qualche difficoltà di organico dovuta al picco influenzale stagionale, l’allenatore sannita è sereno: “Arriviamo moralmente bene. Purtroppo il virus ha un po’ dimezzato la rosa, ma chi sarà a disposizione è pronto. Abbiamo comunque un gruppo completo e competitivo, anche con i ragazzi presenti”.


Il cammino del Benevento, al giro di boa, sorprende anche lo stesso tecnico: “Sinceramente non ci aspettavamo questi risultati. È una squadra che lavora tanto e lavora bene, con grande intensità. Con il passare delle settimane si è creato un gruppo sempre più solido, e questo ha fatto la differenza”.
Tra i protagonisti spicca il centrocampista classe 2011 Andrea De Vito, autore finora di 9 reti: “Andrea è un calciatore molto versatile – racconta l’allenatore del Benevento –, capace di ricoprire più ruoli e zone del campo. Ha estro, buona tecnica e, soprattutto, una grande voglia di imparare e migliorarsi ogni giorno”.
Gli obiettivi stagionali dei sanniti restano legati alla crescita dei ragazzi più che alla classifica: “Non abbiamo obiettivi di classifica prefissati – conclude Festa –. Gli obiettivi sono quelli che la società ci indica ogni anno: far crescere i ragazzi sotto tutti i punti di vista e riuscire a portarne il maggior numero possibile in Prima Squadra al termine del percorso nel settore giovanile”.
Domani (ore 11) il campo parlerà, e per il Benevento sarà l’occasione di confermare la propria supremazia nel girone e continuare un percorso in costante crescita, con lo sguardo rivolto al futuro dei giovani sanniti.
UNDER 17 SERIE C | REGOLAMENTO
Nella quindicesima giornata, il Lecco di János József Székely, primo in classifica nel Girone A con 34 punti, ospiterà la Pergolettese al centro sportivo comunale ‘Al Bione’ (ore 15). Alle spalle dei blucelesti, distaccato di tre punti, l’Albinoleffe di Omar Barzaghi aprirà i cancelli del centro sportivo ‘Giacinto Facchetti’ al Livorno (ore 16).
Il Vicenza di Gabriele Stevanin, al comando del Girone B con 27 punti, affronterà il Lumezzane a Montegalda (ore 14.30), mentre il Trento di Marco Girardi, secondo a quota 23, sarà impegnato al centro sportivo ‘Mario Rigamonti’ (ore 11.15).
Nella quindicesima giornata, il Gubbio di Federico Tafani, capolista del Girone C con 25 punti, sfiderà la Ternana di Pasquale Fazio, seconda a quota 24, ad Arrone (ore 15).
Il Monopoli di Tommaso Scardigno, in vetta al Girone D con 29 punti, giocherà al campo sportivo cassabile ‘Ivan Tuccitto’ contro il Siracusa (ore 13). Alle spalle dei biancoverdi, lontano quattro lunghezze, il Trapani di Angelo Giacalone dovrà vedersela al campo sportivo ‘Domenico Zoccola’ contro la Salernitana (ore 12).
UNDER 16 SERIE C | REGOLAMENTO
Nell’undicesima giornata, il Lecco di Alessandro Vicinanza Toscano, primo in classifica nel Girone A con 22 punti insieme all’Albinoleffe di Matteo Castelnovo, che osserverà un turno di riposo, ospiterà la Giana Erminio a Giussano.
Il Trento di Edoardo Romani e il Vicenza di Andrea Rabito, entrambi al comando del Girone B con 18 punti, affronteranno rispettivamente l’Arzignano a Lonigo (ore 14.30) e il Lumezzane al campo sportivo Cristo Re ‘Claudio Prada’ (ore 15).
L’Ascoli di Federico Medori, capolista del Girone C con 20 punti, sfiderà la Vis Pesaro allo stadio ‘Tonino Benelli’ (ore 15), mentre il Gubbio di Marco Gagliardi, secondo a quota 18, sarà chiamato al derby con la Ternana a Scheggia e Pascelupo (ore 14).
Il Benevento di Jacopo Leone, in vetta al Girone D con 24 punti, farà gli onori di casa al Pineto al centro sportivo ‘Avellola’ (ore 15). Dietro, distante cinque punti, il Monopoli di Claudio Clementini giocherà contro il Latina al campo sportivo comunale ‘Tommaso Carrieri’ (ore 15).
UNDER 15 SERIE C | REGOLAMENTO
Nella quindicesima giornata, l’Albinoleffe di Alex Scarpellini, primo in classifica nel Girone A con 32 punti, ospiterà il Livorno a Cologna al Serio (ore 13.30). Alle spalle dei blucelesti, lontano quattro lunghezze, l’Alcione di Carmelo Familiari sarà impegnato a Samarate contro la Pro Patria (ore 13.30).
Il Vicenza di Lorenzo Simeoni, capolista del Girone B con 33 punti, affronterà il Trissino allo stadio comunale ‘Ennio Peri’ (ore 14.30), mentre le Dolomiti Bellunesi di Andrea Minella, seconde a quota 25, ospiteranno l’Arzignano (ore 11).
Nel Girone C, il Perugia di Michele Gatti, secondo con 30 punti, giocherà al centro sportivo ‘Paolo Rossi’ contro l’Audace Cerignola (ore 10).
Il Picerno di Marco Cesaro, al comando del Girone D con 30 punti, sarà impegnato al centro sportivo Settore B contro il Crotone (ore 13). Infine, il Monopoli di Domenico Biasi, secondo a quota 28, giocherà fuori casa contro il Siracusa (ore 11).


