PHOTO
Domani (ore 11), al centro sportivo ‘Romagna Centro’, va in scena uno degli appuntamenti più attesi della sedicesima giornata del Girone A del Campionato Nazionale Under 16 Serie A e B: il Cesena di Lorenzo Magi, quarto in classifica con 28 punti, ospita il Bologna di Giovanni Ceccarelli, terzo a quota 32.
L’allenatore romagnolo non è nuovo a partite di questo tipo. Con tre scudetti consecutivi del Settore Giovanile e Scolastico in bacheca – due in Under 15 Serie C, nel 2022 (Cesena-Bari 1-0, 26 giugno) e nel 2023 (Cesena-Juve Stabia 1-0, 19 giugno), e uno in Under 16 Serie C nel 2024 (Cesena-Virtus Entella 2-1, 23 giugno) – Magi ha l’abilità di costruire gruppi compatti e disciplinati, capaci di competere per le posizioni di vertice.


“Arriviamo vogliosi di fare una buona gara – racconta – questo è lo spirito che ci contraddistingue da inizio stagione. Ci affacciamo a questa partita con ottimismo e voglia di esprimerci al meglio, sperando di rendere la partita bella da giocare e da vedere”.
Il Cesena, con 8 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte, 25 gol fatti e 17 subiti, ha avuto un percorso costante: il bilancio del tecnico è positivo e sottolinea la dedizione dei ragazzi. “Si sono sempre allenati con il giusto atteggiamento – spiega Magi – e la situazione attuale è coerente con quanto visto sul campo. Ringrazio i calciatori e lo staff, ma soprattuto il Cesena, che ci consente di lavorare al meglio ogni giorno per far crescere i ragazzi”.
Tra i protagonisti spicca l’attaccante Carlo Mazzi, classe 2010, miglior realizzatore della squadra con 8 gol in 11 partite (429 minuti giocati). “Abbiamo un attacco vario e completo, con giocatori sotto età già protagonisti con la Nazionale Under 15 (Gian Maria Boga e Diego Succi, ndr) – aggiunge l’allenatore dei romagnoli –. Esperienze che arricchiscono non solo i singoli, ma l’intero gruppo”.
Al di là della classifica, l’obiettivo principale resta proprio la crescita dei ragazzi. “Il nostro lavoro quotidiano va oltre la singola partita – conclude Magi – Prepariamo i ragazzi ad affrontare tutte le sfide che li attendono nel calcio dei grandi”.
Domani, Cesena e Bologna si sfideranno non soltanto per i punti in palio, ma anche per confermare valori, identità e ambizioni.
UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO
Nella ventunesima giornata, l’Inter di Simone Fautario e la Roma di Mattia Scala, prime in classifica con 39 punti, saranno impegnate in trasferta rispettivamente contro il Napoli a Cercola (ore 10.30) e contro il Torino a Orbassano (ore 11). Dietro, a due punti di distanza, l’Atalanta di Tiziano Polenghi osserverà un turno di riposo, mentre il Genoa di Federico Moretti, quarto a quota 34, affronterà la Fiorentina al Viola Park (ore 13).
Il Bologna di Luigi Della Rocca e il Cesena di Gianluca Zanetti, entrambi quinti con 33 punti, dovranno vedersela domenica (ore 12), rispettivamente, al campo sportivo ‘Tommaso Di Santo’ contro il Frosinone e lunedì (ore 12) al centro sportivo ‘Silvio e Luigi Berlusconi’ contro il Monza.
UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella diciassettesima giornata, la Juventus di Claudio Grauso, capolista del Girone A con 40 punti, sfiderà il Genoa di Domenico Criscito, secondo a quota 31, al centro sportivo ‘Begato 9’ (ore 15).
L’Hellas Verona di Fabio Moro, al comando del Girone B con 38 punti, giocherà contro il Como a Rovello Porro nell’anticipo di domani (ore 14.30). Alle spalle degli scaligeri, a tre punti di distanza, l’Inter di Samir Handanovič dovrà invece vedersela con la Cremonese al centro sportivo ‘Giovanni Arvedi’ (ore 14).
L’Empoli di Lorenzo Tonelli e la Roma di Alessandro Toti, entrambe in vetta al Girone C con 37 punti, si affronteranno al centro sportivo ‘Monteboro’ (ore 11.30), mentre la Fiorentina di Stefano Guberti sarà impegnata al centro sportivo ‘Kennedy’ (ore 12) contro il Napoli.
UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella sedicesima giornata, la Juventus di Alessandro Gridel, campione d’Italia in carica e prima nel Girone A con 42 punti, ospiterà il Sassuolo a Vinovo (ore 16). Dietro, a sette punti di distanza, il Torino di Riccardo Corallo aprirà i cancelli dello stadio ‘Valentino Mazzola’ (ore 15) al Parma.
Il Milan di Marco Parolo, capolista del Girone B con 35 punti, affronterà il Mantova alla PUMA House of Football (ore 15), mentre l’Inter di Paolo Hernán Dellafiore, seconda a quota 34, farà visita all’Udinese di Massimiliano Giatti, quarta – a quattordici punti di distanza dai nerazzurri –, allo stadio comunale ‘Umberto Michieli’ (ore 12).
La Fiorentina di Enrico Cristiani, in vetta al Girone C con 36 punti, sfiderà la Juve Stabia allo stadio ‘Romeo Menti’ (ore 12.30). Alle spalle dei viola, a un punto di distanza, l’Empoli di Dario Polverini e la Roma di Marco Ciaralli affronteranno rispettivamente l’Avellino allo stadio ‘William Vincenzo Russo’ (ore 12.30) e la Lazio al Salaria Sport Village (ore 13.30).
UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella sedicesima giornata, il Parma di Massimiliano Puzzillo, primo in classifica nel Girone A con 40 punti, sarà impegnato allo stadio comunale ‘Robaldo’ (ore 13) contro il Torino di Riccardo Catto, secondo a quota 37 insieme al Cesena di Nicola Cancelli, che giocherà in casa contro il Bologna (ore 12).
Il Milan di Lorenzo Cresta, al comando del Girone B con 31 punti, farà gli onori di casa al Mantova (ore 11), mentre l’Atalanta di Alfonso Esposito, seconda a quota 30, farà visita al Südtirol all’area sportiva ‘Rio Nero’ (ore 11).
Per concludere, la Roma di Mirko Trombetti, capolista del Girone C con 34 punti, affronterà l’Avellino a Venticano (ore 11). Alle spalle dei giallorossi, a tre punti di distanza, la Lazio di Alessio Fazi ospiterà l’Empoli di Alessio Gambirasio, quarta a quota 25.


