PHOTO
Milan Under 17
Continuità. Questa è la parola d’ordine del Milan di Simone Baldo, che domenica (ore 14) affronterà la Cremonese di Thomas Vincenzi al centro sportivo ‘Giovanni Arvedi’, nella quattordicesima giornata del Girone B del Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B.
I rossoneri, terzi in classifica con 24 punti al termine del girone d’andata, sono reduci da tre vittorie consecutive: 2-0 al ‘Taliercio’ sul Venezia (7 dicembre), 4-2 casalingo sull’Udinese (14 dicembre) e 3-2 al ‘Silvio e Luigi Berlusconi’ sul Monza (20 dicembre), quest’ultima nel recupero della decima giornata.
I grigiorossi, invece, sono undicesimi con 10 punti e vengono dalla sconfitta in trasferta per 4-3 contro i brianzoli nell’ultimo turno di campionato.


“Spero di ritrovare i ragazzi come li avevo lasciati – sottolinea l’allenatore del Milan, Simone Baldo –, perché stavamo attraversando un momento positivo ed è stato un peccato essere interrotti dalle festività natalizie. Eravamo in forma e stavamo bene anche a livello psicologico. Mi sembra che la squadra sia tornata dalla pausa con il giusto entusiasmo e con la voglia di proseguire e di crescere”.
Il tecnico milanista fa poi il punto sul girone d’andata: “Per quanto riguarda la classifica, siamo terzi con 24 punti. Vincendo il recupero contro il Monza (Monza-Milan 2-3, 20 dicembre, ndr) siamo riusciti a superare l’Atalanta (quarta con 22 punti, ndr). In termini numerici sono abbastanza soddisfatto. Non ci eravamo posti obiettivi particolari, se non quello di stare nelle prime quattro, ma è giusto che i ragazzi guardino i risultati, è uno stimolo. Noi allenatori, invece, siamo chiamati a guardare altri aspetti. La crescita c’è stata e il gruppo si sta compattando. Stiamo integrando due, tre innesti che arrivano da altri paesi, che all’inizio hanno fatto un po’ più di fatica, ma che adesso stanno rispondendo bene”.
Infine, Baldo parla degli obiettivi stagionali: “Vogliamo provare ad arrivare nelle prime quattro posizioni, come dicevo prima. Non tanto per il risultato sportivo, ma perché questo ci permette di far giocare ai ragazzi partite di alto livello. È importante fare esperienze con gruppi che hanno qualità, perché sono quelle le partite dove i nostri ragazzi crescono maggiormente. Il nostro cammino deve proseguire nel miglioramento costante sotto tutti i punti di vista: fisico, mentale e tecnico”.
Tra due giorni, a Cremona, il Milan cercherà quindi di confermare il buon momento, provando a collezionare il quarto successo consecutivo, ma sempre con l’obiettivo di continuare a crescere partita dopo partita.
UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO
Nella diciottesima giornata, l’Atalanta di Tiziano Polenghi, prima in classifica con 34 punti, farà tappa al centro sportivo ‘Begato 9’ (ore 16.30), dove affronterà il Genoa di Federico Moretti, quinto a quota 28 insieme al Torino di Michele Vegliato, campione d’Italia in carica, che sarà impegnato al centro sportivo ‘Romagna Centro’ (ore 15) contro il Cesena di Gianluca Zanetti, quarto con 30 punti.
Alle spalle dei bergamaschi, l’Inter di Simone Fautario, seconda a quota 33 insieme alla Roma di Mattia Scala, che effettuerà un turno di riposo, ospiterà la Lazio di Fabrizio Perrotti, nona con 22 punti, al Konami Women and Youth Football Centre nel posticipo di lunedì (ore 13).
UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella quattordicesima giornata, la Juventus di Claudio Grauso, capolista del Girone A con 31 punti, affronterà la Reggiana di Marco Bertacchi, ultima a quota 5, a Novellara (ore 14.30), mentre il Bologna di Gianni Migliorini e il Genoa di Domenico Criscito, secondi a quota 25, saranno impegnati in casa rispettivamente contro lo Spezia a Budrio nell’anticipo di domani (ore 14.30) e contro il Pisa a Collecchio domenica (ore 12.30).
L’Hellas Verona di Fabio Moro, saldamente al comando del Girone B con 31 punti, affronterà il Venezia di Marco Modolo, nono a quota 14, all’antistadio nel posticipo di martedì (ore 15). Dietro, distante cinque lunghezze, l’Inter di Samir Handanovič giocherà contro l’Udinese domani (ore 13) in casa.
L’Empoli di Lorenzo Tonelli, in vetta al Girone C con 28 punti, sfiderà il Napoli di Nicola Liguori, sesto a quota 19, al complesso ‘Kennedy’ (ore 13). La Roma di Alessandro Toti, seconda a quota 27, farà invece gli onori di casa contro l’Avellino a Trigoria (ore 15).
UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella quattordicesima giornata, la Juventus di Alessandro Gridel, campione d’Italia in carica e prima a punteggio pieno (39 punti) nel Girone A, ospiterà l’Entella di Enrico Capurro, undicesima con 11 punti, al centro sportivo ‘Ale e Ricky’. Alle spalle dei bianconeri, lontano nove punti, il Bologna di Giovanni Ceccarelli sarà impegnato sul campo del Genoa (ore 14.30).
Il Milan di Marco Parolo, capolista del Girone B con 32 punti, aprirà i cancelli della PUMA House of Football (ore 15) al Padova di Elisa Camporese, undicesimo a quota 8, insieme al Monza di Michele Magrin, che giocherà al centro sportivo ‘Silvio e Luigi Berlusconi’ (ore 14.30) contro il Mantova, ultimo con 4 punti.
L’Empoli di Dario Polverini e la Fiorentina di Enrico Cristiani, appaiate in vetta alla classifica del Girone C con 30 punti, dovranno vedersela nell’ordine al centro sportivo ‘Monteboro’ (ore 13) contro il Napoli di Raffaele Nunziata, ottavo a quota 10, insieme all’Avellino, che domani (ore 12.30) farà visita al Lecce di Emanuele Antonucci, e al campo sportivo ‘Piergiorgio Tintisona’ (ore 13.30) contro il Frosinone di Fabrizio Durante, decimo con 9 punti, al pari di Juve Stabia e Palermo, che ospiteranno rispettivamente il Bari allo stadio ‘Romeo Menti’ (ore 14.45) e la Roma allo Sport Village ‘Tommaso Natale’ (ore 14).
UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella quattordicesima giornata, il Cesena di Nicola Cancelli e il Parma di Massimiliano Puzzillo, prime in classifica nel Girone A con 34 punti, si sfideranno al centro sportivo ‘Romagna Centro’ (ore 13).
Il Milan di Lorenzo Cresta, capolista del Girone B con 25 punti, ospiterà al centro sportivo ‘Peppino Vismara’ (ore 12) il Padova di Lorenzo Bedin, sesto a quota 18, insieme al Monza di Alessandro Tonani, che farà gli onori di casa (ore 14.30) al Mantova di Lorenzo Beschi, nono con 13 punti.
Per concludere, la Lazio di Alessio Fazi e la Roma di Mirko Trombetti, appaiate in vetta al Girone C con 28 punti, saranno impegnate rispettivamente al Green Club (ore 10) contro il Catanzaro di Luigi Gemelli, sesto a quota 18, insieme al Lecce di Massimo Manca, che giocherà domani (ore 10.30) a Cavallino contro l’Avellino, e al centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ (ore 12) contro il Palermo di Giuseppe Cusimano, quinti in classifica con 19 punti.


