A Coverciano passa la Francia: dopo la bella vittoria azzurra di mercoledì, questa mattina sono stati i giovani Blues a vincere per 2-1 la seconda delle due amichevoli in programma al Centro Tecnico Federale tra le Nazionali Under 17 di Italia e Francia. Gli ospiti si sono portati sul doppio vantaggio con due reti a cavallo dell’intervallo (41’pt Tiehi e 4’st Remadnia), mentre la reazione azzurra ha portato al sigillo di Giammattei nel finale di gara (36’st).

Le parole di Franceschini. Lucida come sempre la disamina del tecnico azzurro al termine del match: “Oggi abbiamo sofferto nel primo tempo, mentre nella ripresa siamo riusciti a esprimerci meglio, attaccando bene la profondità e giocando in ampiezza, con una gestione positiva della palla nella prima fase di costruzione”. Quindi un commento su questo raduno: “In linea generale – conclude Franceschini - sono soddisfatto di queste due gare e ho avuto delle belle risposte da parte dei ragazzi, soprattutto in vista del prossimo Round 2 di qualificazione agli Europei”.

La partita. I due tecnici Franceschini e Alcocer lasciano spazio dal primo minuto agli undici partiti inizialmente dalla panchina nella prima amichevole di mercoledì. Il sole illumina Coverciano in una bella mattinata invernale che odora di primavera ed è la Francia a farsi preferire nei primi 45 minuti di gioco, con un fraseggio interessante, anche se le occasioni da gol faticano ad arrivare. Il risultato viene sbloccato a quattro minuti dall'intervallo, proprio mentre tutto lascia presupporre che le due squadre rientrino negli spogliatoi a reti bianche: un angolo battuto dalla Francia dalla destra si impenna per una deviazione e sul pallone si avventa Tiehi, che con una splendida coordinazione batte Giaretta in rovesciata, regalando ai suoi lo 0-1.

L’Italia sembra approcciare la partita in maniera più convinta nel secondo tempo, rientrando in campo con maggiore intensità, ma proprio quando gli Azzurrini appaiono in grado di poter mettere in difficoltà gli avversari, ecco arrivare il raddoppio francese: al 4’ Remadnia concretizza una bella ripartenza ospite, portando il risultato sullo 0-2. Nonostante il nuovo colpo subìto a freddo, i ragazzi di Franceschini non abbandonano le buone sensazioni mostrate e rientrano definitivamente nel match al 36’ con Giammattei, che finalizza un recupero palla alta dell’Italia. Gli ultimi minuti di speranza non portano però al tanto desiderato pareggio ed è anzi la Francia, sul finire della gara, a colpire una traversa interna con Addich.