PHOTO
La Nazionale Under 17 passa a Coverciano nella prima delle due amichevoli con i pari età della Francia. I ragazzi di Daniele Franceschini superano i transalpini per 2-0 con una rete per tempo, grazie ai sigilli di Perillo e Bonifazi, e bissano così l’altro successo odierno azzurro sulla Francia: questa mattina erano state infatti le ragazze dell’Under 16 a vincere al centro tecnico federale dei Blues di Clairefontaine, in rimonta per 2-1.


Le parole di Franceschini. Soddisfatto a fine gara il tecnico azzurro, mentre riflette sull’importanza del risultato anche in ottica del Round 2 di qualificazione all’Europeo di categoria: il prossimo percorso azzurro sulla strada verso l’Estonia - dove dal 25 maggio al 7 giugno si disputerà la fase finale – inizierà infatti tra poco più di un mese, il 25 marzo.
“Siamo contenti del risultato, ovviamente, ma anche della prestazione dei ragazzi” sottolinea Franceschini, che poi continua nella propria disamina: “Abbiamo giocato contro una squadra forte e di grande blasone, e abbiamo disputato una bella partita dal punto di vista agonistico e dell’intensità. C’è da migliorare qualcosa dal punto di vista del palleggio e del gioco, ma si sono viste comunque delle belle cose. Sono contento della prestazione in generale: queste partite ci servono per migliorare e per arrivare nelle migliori condizioni possibili al prossimo turno di qualificazione”.


La partita. Il match è contratto e vive di duelli soprattutto nella zona nevralgica del campo: al di là dell’essere un’amichevole, ufficialmente, Italia-Francia è sempre e comunque una gara di grande blasone, che impone alle due squadre la massima prudenza. In tribuna ad assistere alla sfida ci sono anche il capodelegazione della Nazionale Under 21, Giancarlo Antognoni, il coordinatore delle Nazionali giovanili Maschili, Maurizio Viscidi insieme al suo vice, Daniele Zoratto, e i tecnici degli Azzurrini dell’Under 20 e dell’Under 16, Carmine Nunziata e Manuel Pasqual.


L’equilibrio della gara viene rotto da Perillo al 24’, quando sfrutta al meglio un lancio dalle retrovie: scattato sul filo del fuorigioco, il numero 9 dell’Empoli aggancia la sfera in un fazzoletto e poi supera l’estremo difensore francese dopo averlo dribblato. Gli ospiti hanno la loro più grande occasione per pervenire al pareggio al ventesimo della ripresa, quando dopo un errato disimpegno azzurro - a ridosso della propria area – Loufoundou ha tutto lo specchio della porta a disposizione da ottima posizione, ma la sua conclusione non è abbastanza angolata ed esalta i riflessi di uno straordinario Lupo. Sulla ribattuta si avventa Akpakpou, ma il suo tiro a botta sicura centra il palo e lascia invariato il risultato.
Nel finale gli Azzurrini raddoppiano: al 35’ del secondo tempo Casagrande serve un bellissimo – e molto intelligente – assist a Bonifazi, che da appena dentro l’area calibra un preciso rasoterra sul secondo palo: la sfera si infila imparabilmente, regalando ai ragazzi di Franceschini il definitivo 2-0. Venerdì mattina si replica, sempre a Coverciano (calcio d’inizio alle ore 10,30), per la seconda amichevole tra le due Nazionali.













