PHOTO
MONTESILVANO, ITALY - MARCH 20: Sara Boutimah of Italy celebrates with his teammates after scoring opening goal during FIFA Futsal Women's World Cup Qualifying Round match between Italy and Sweden at Palasport Corrado Roma on March 20, 2025 in Montesilvano, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini - FIGC/FIGC via Getty Images)
Il primo Mondiale femminile della storia del futsal è lontano poco più di quattro mesi: dal 21 novembre al 7 dicembre le Filippine saranno il teatro di un evento che segnerà una linea di demarcazione nella crescita del calcio a 5. Ci sarà un ‘prima e un dopo’ Filippine. Nei giorni scorsi la FIFA ha anche ufficializzato le sedi di gara, si tratta di Pasig City, nella città metropolitana di Manila e Victorias City nella provincia di Negros Occidental, più a sud rispetto alla capitale. Il 15 settembre, proprio a Manila, si terranno i sorteggi dei gironi che divideranno le 16 partecipanti in quattro raggruppamenti. Ci sarà ovviamente anche l’Italia, qualificatasi grazie al secondo posto ottenuto nell’Elite Round ospitato a Montesilvano lo scorso marzo.
IL MAROCCO Superata l’estate, le Azzurre si ritroveranno a inizio settembre per disputare gli ultimi due test in Italia prima di iniziare, il mese seguente (4 giorni dal 13 al 16 ottobre e successivamente dal 3 novembre), il primo dei due raduni di preparazione al Mondiale: il 9 e il 10 settembre al Pala Jacazzi di Aversa la Nazionale di Francesca Salvatore ospiterà il Marocco in due test match che vedranno Coppari e compagne opposte alle nord-africane, anch’esse qualificate alla prima storica Coppa del Mondo (a cui parteciperanno anche Argentina, Brasile, Canada, Iran, Giappone, Nuova Zelanda, Panama, Filippine, Polonia, Portogallo, Spagna, Tanzania e Tailandia).
GARE AMICHEVOLI
Martedì 9 settembre | Pala Jacazzi di Aversa
Italia-Marocco, ore tbc
Mercoledì 10 settembre | Pala Jacazzi di Aversa
Italia-Marocco, ore tbc