PHOTO
Dopo il ko di martedì, è arrivata un'altra sconfitta per l'Italia Under 17: a Las Rozas, nella casa della Federazione spagnola alle porte di Madrid, la Spagna si è imposta oggi con il punteggio di 3-0. L'amichevole, organizzata in vista del secondo turno delle qualificazioni europee (in programma dal 25 al 31 marzo), ha dato comunque indicazioni preziose al tecnico azzurro, Daniele Franceschini. "Il primo tempo - ha dichiarato dopo la partita - è stato nel complesso buono: avevo chiesto ai ragazzi di tenere testa nel possesso palla a un avversario fortissimo, e ci sono riusciti. Peccato per il gol subito quasi allo scadere. Nel secondo tempo, invece, abbiamo un po' perso le distanze, ci siamo disuniti, e il punteggio è diventato più severo. Comunque, adesso ci prepareremo per arrivare alle gare ufficiali di marzo, contro Islanda, Portogallo e Romania, nelle migliori condizioni possibili. A febbraio avremo un'altra amichevole prestigiosa con la Francia".
LA PARTITA. L'Italia rivoluziona l'undici iniziale rispetto al match di martedì, ma conferma la disposizione in campo con il modulo 4-3-1-2. Il primo tempo scorre via sul filo dell'equilibrio, con poche occasioni da gol. All'8' è la Spagna a farsi pericolosa, con un tiro di Enzo Alves (l'attaccante del Real Madrid è figlio di Marcelo, l'esterno difensivo brasiliano che è stato una bandiera dei bianchi), ben neutralizzato dal portiere azzurro Lupo, che milita nelle giovanili del Lecce. Poi, due lampi, uno per parte. Il primo della 'Rojita', con Garrido che di testa su calcio d'angolo impegna Lupo (19'). Il secondo degli Azzurrini, con Foroni che, a pochi passi dal portiere spagnolo, non aggancia un bell'assist di Corigliano (29'). Quando il primo parziale sembra avviato su un equo 0-0 arriva il gol della Spagna (42'): l'Italia perde palla non lontano dalla propria area di rigore e Mendoza, servito da Tunkara, realizza di sinistro.
L'Italia rientra nella ripresa con Compaoré al posto di Pibiri. Rispetto al primo tempo, però, gli Azzurrini faticano a rispondere alle offensive della Spagna, che diventa padrona del gioco e va in rete altre due volte. Al 15' Pesquer, dopo una bella azione personale, scocca un tiro ribattuto dalla difesa azzurra. La palla finisce a Mencia che, con uno 'scavetto', realizza il 2-0. La terza rete spagnola porta invece la firma del subentrato Imga, già a segno nell'amichevole di martedì: siamo al 40'. Nel corso del secondo tempo per l'Italia, sono subentrati Biondini, Cantarelli, Cioffi, Diallo, Landi, Pisati e Varanti, mentre a lasciare il campo sono stati Albini, Bernamonte, Corigliano, Donato, Foroni, Lupo e Menon.


