PHOTO
E’ un rullo compressore la Nazionale Under 17 di Daniele Zoratto che, dopo aver conquistato la qualificazione con un turno di anticipo grazie ai successi contro Lussemburgo (6-0) e Irlanda del Nord (2-0), supera in goleada (4-0) anche la Turchia e vola a punteggio pieno alla Fase élite del Campionato Europeo.
Dodici gol realizzati e nessuno subito: sono questi i numeri della splendida cavalcata degli Azzurrini, che a Mondorf les Bains, in Lussemburgo, vincono lo ‘spareggio’ per il primo posto del girone con i pari età turchi grazie alla doppietta di Fabio Miretti e alle reti di Luca Magazzù e Ramen Cepele.


In vantaggio al 16’ con l’attaccante dell’Inter Magazzù, al terzo centro consecutivo in questa prima fase delle qualificazioni, l’Italia raddoppia al 39’ con Miretti, a segno direttamente da calcio d’angolo, e chiude il match due minuti più tardi , quando Cepele risolve una mischia in area e firma la rete del 3-0. Nella ripresa è ancora Miretti servito da Tommaso De Nipoti, al secondo assist di giornata, a fissare il risultato sul 4-0.
"Sono molto soddisfatto - il commento del tecnico Daniele Zoratto - abbiamo disputato tre ottime gare. Era importante passare da primi anche per avere un sorteggio favorevole alla Fase élite. Mi sono piaciuti lo spirito dei ragazzi, l’intensità messa in campo e l’interpretazione della gara contro una squadra molto forte come la Turchia".
*Risultati e classifica del Gruppo 2
Prima giornata (24 ottobre)
Lussemburgo-ITALIA 0-6
Irlanda del Nord-Turchia 0-4
Seconda giornata (27 ottobre)
ITALIA-Irlanda del Nord 2-0
Lussemburgo-Turchia 1-4
Terza giornata (30 ottobre)
ITALIA-Turchia 4-0
Lussemburgo-Irlanda del Nord 0-7
Classifica: ITALIA 9 punti, Turchia 6, Irlanda del Nord 3, Lussemburgo 0
*Accedono alla Fase élite le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze