Nazionale U17

L’Emilia-Romagna torna a vestirsi d’azzurro: a ottobre ospiterà il girone della prima fase di qualificazione all’Europeo Under 17

Le gare del Gruppo 11 si giocheranno a Santarcangelo di Romagna, Forlì e Cervia. L’Italia esordirà con San Marino il 25 ottobre per poi affrontare il 28 l’Irlanda del Nord e il 31 la Grecia. I match degli Azzurrini in diretta su Rai Sport e sul sito della FIGC

giovedì 21 settembre 2023

L’Emilia-Romagna torna a vestirsi d’azzurro: a ottobre ospiterà il girone della prima fase di qualificazione all’Europeo Under 17

Un anno dopo aver ospitato il girone della prima fase di qualificazione del Campionato Europeo Under 17 Femminile, la Riviera Romagnola torna a vestirsi d’azzurro. Saranno infatti Santarcangelo di Romagna, Forlì e Cervia le tre città sedi di gara del girone dell’Italia nella prima fase di qualificazione al Campionato Europeo Under 17 (25-31 ottobre).

La Nazionale di Massimiliano Favo, che una settimana fa ha vinto il Torneo ‘Quattro Nazioni’ disputato in Germania con i pari età tedeschi, Israele e Danimarca, farà il suo esordio nelle qualificazioni mercoledì 25 ottobre (ore 15, diretta streaming sul sito FIGC) allo stadio ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo di Romagna contro San Marino. Sabato 28 (ore 15, diretta streaming sul sito FIGC) sarà nuovamente di scena a Santarcangelo di Romagna contro l’Irlanda del Nord, mentre lo stadio ‘Tullo Morgagni ‘ di Forlì ospiterà martedì 31 ottobre (ore 15, diretta su Rai Sport) il terzo e ultimo incontro degli Azzurrini con la Grecia. Si giocheranno invece allo stadio ‘Germano Todoli’ di Cervia altre due gare: Grecia-Irlanda del Nord e Grecia-San Marino.

Sono 13 i gruppi della prima fase, con le prime 2 di ciascun girone che insieme alle 5 migliori terze classificate accederanno alla Fase élite. A marzo, nella seconda fase delle qualificazioni, si decideranno le 15 finaliste, che si uniranno ai padroni di casa di Cipro nell’ultimo atto dell’Europeo in programma dal 20 maggio al 5 giugno 2024.

Nella scorsa stagione l’Under 17 guidata da Bernardo Corradi ha raggiunto la fase finale del torneo continentale, ma in Ungheria non è riuscita a superare il girone. Dopo le sconfitte con i pari età di Spagna (1-2) e Serbia (0-2), non è infatti bastata la netta vittoria (3-0) nell’ultimo incontro con la Slovenia per staccare il pass per i quarti di finale.

Il calendario del Gruppo 11 (25-31 ottobre 2023)

Prima giornata (25 ottobre)

Ore 12: Grecia-Irlanda del Nord (stadio ‘Germano Todoli’, Cervia)
Ore 15: ITALIA-San Marino (stadio ‘Valentino Mazzola’, Santarcangelo di Romagna – diretta streaming sul sito FIGC)

Seconda giornata (28 ottobre)

Ore 12: Grecia-San Marino (stadio ‘Germano Todoli’, Cervia)
Ore 15: ITALIA-Irlanda del Nord (stadio ‘Valentino Mazzola’, Santarcangelo di Romagna – diretta streaming sul sito FIGC)

Terza giornata (31 ottobre)

Ore 15: Grecia-Italia (stadio ‘Tullo Morgagni’, Forlì – diretta su Rai Sport)
Ore 15: Irlanda del Nord-San Marino (stadio ‘Valentino Mazzola’, Santarcangelo di Romagna)