Tre mesi esatti dopo la fine dell’avventura a EURO 2025, terminata con il ko in semifinale con l’Inghilterra e con la successiva visita al Quirinale, la Nazionale Femminile è finalmente pronta a tornare in campo. Domani a Como (ore 18.15, diretta su Rai 2), a distanza di 28 anni dall’unico precedente disputato allo stadio ‘Sinigaglia’, le Azzurre affronteranno il Giappone nella prima delle quattro amichevoli organizzate per prepararsi all’inizio delle qualificazioni al Mondiale del 2027, che prenderanno il via a febbraio.

 

Sullo sfondo ci sono i 90’ con il Brasile, in programma martedì a Parma, e la tournée negli Stati Uniti di fine novembre, ma la testa della squadra è per il momento rivolta esclusivamente sulla difficile sfida con la selezione nipponica, ottava nel Ranking FIFA (l’Italia è dodicesima). “Il Giappone ha grande capacità nelle distanze di relazione ed è molto incisivo nel riproporsi in avanti - ha dichiarato Andrea Soncin in conferenza stampa -. Hanno un blocco medio molto fitto e questo gli consente di gestire bene il possesso e le transizioni. Noi partiremo come sempre con l’obiettivo di controllare la gara, cercando di gestire il pallone con coraggio e qualità”.

Una filosofia di gioco che la Nazionale ha messo in mostra anche nel recente cammino europeo. “La sensazione - ha aggiunto il Ct - è che il sottile filo rosso con l’esperienza vissuta in Svizzera non si sia mai spezzato. È bello ritrovare le ragazze così determinate e così desiderose di stare insieme e tornare a vestire questa maglia. Siamo ripartite da dove avevamo finito e ora ci aspettano due partite che possono darci tanta esperienza. Abbiamo scelto di giocarle in Italia per far vivere ai giovani la passione che l’azzurro può regalare e per far vedere quello che queste ragazze sanno fare. Sono certo che Como e Parma ci accoglieranno alla grande”.

 

Contro Giappone e Brasile Soncin dovrà fare a meno delle ‘big’ Arianna Caruso, Lucia Di Guglielmo e Manuela Giugliano, rimaste a casa perché infortunate, e dovrà quindi schierare una formazione inedita. Ci sarà invece Laura Giuliani, che domani prima del calcio d’inizio verrà premiata per aver raggiunto (con la Spagna nella terza partita dell’Europeo) il traguardo delle 100 presenze in Nazionale maggiore, e con lei anche Giada Greggi, che ha risposto insieme al Ct alle domande dei giornalisti prima di salire sul treno per Como, dove in serata l’Italia effettuerà il consueto walk around allo stadio. “Ci attende un banco di prova importante, il Giappone è una squadra molto forte - ha evidenziato la 25enne - mi ha sempre affascinato perché in rosa hanno tante giocatrici con caratteristiche simili alle mie: sono brevilinee, rapide e molto aggressive. Le affronteremo a viso aperto e supereremo le difficoltà tutte insieme”.

 

Parole da leader quelle della ‘tuttocampista’ della Roma, che non vede l’ora di ritrovare l’azzurro dopo un Europeo conquistato in extremis a causa della lunga riabilitazione post operazione alla spalla. “Ero reduce da un grave infortunio e ci ho messo l’anima per recuperare, ci tenevo troppo a essere lì insieme alle mie compagne - ha concluso -. Ogni volta che scendo in campo do tutta me stessa per ricambiare l’affetto della gente. In giallorosso sto giocando in posizione più avanzata e sono ormai una delle senatrici del gruppo, ma per diventare un punto fermo di questa Nazionale c’è ancora tanta strada da fare”.

BIGLIETTERIA. I biglietti della sfida con il Giappone – così come quelli per i novanta minuti con il Brasile – sono in vendita presso le agenzie Vivaticket abilitate e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. Sono previste riduzioni per Under 18, Over 65, studenti universitari iscritti all’anno accademico in corso e per gli abbonati di Como 1907 (per tutte le info clicca qui).

Venerdì, il giorno della gara, dalle ore 15 alle 19 sarà possibile acquistare i tagliandi anche presso il botteghino dello stadio che si trova in via Giuseppe Sinigaglia (Gate 12).

L’ELENCO DELLE CONVOCATE

Portieri: Rachele Baldi (Roma), Francesca Durante (Lazio), Astrid Gilardi (Como), Laura Giuliani (Milan);

Difensori: Caterina Ambrosi (Parma), Valentina Bergamaschi (Roma), Lisa Boattin (Huston Dash), Federica D’Auria (Lazio), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (London City Lionesses), Beatrice Merlo (Inter), Elisabetta Oliviero (Lazio), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan);

Centrocampiste: Giulia Dragoni (Roma), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Marta Teresa Pandini (Roma), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina), Martina Tomaselli (Inter);

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Michela Cambiaghi (Juventus), Sofia Cantore (Washington Spirit), Alice Corelli (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Margherita Monnecchi (Lazio), Martina Piemonte (Lazio), Elisa Polli (Inter).

IL PROGRAMMA

Venerdì 24 ottobre

Ore 18.15 Gara ITALIA-Giappone

A seguire rientro a Coverciano

Sabato 25 ottobre

Ore 10.30 Allenamento

Domenica 26 ottobre

Ore 10.30 Allenamento

Ore 16.00 Trasferimento a Parma

Lunedì 27 ottobre

Ore 17.45 Conferenza stampa Ct + calciatrice presso lo stadio ‘Tardini’

Ore 18.30 Allenamento ufficiale MD-1 presso lo stadio ‘Tardini’

Martedì 28 ottobre

Ore 18.15 Gara ITALIA-Brasile

A seguire scioglimento della delegazione